Espandi menu
cerca
Idioti

Regia di Lars von Trier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Idioti

di scandoniano
1 stelle

Il film alterna vicende in cui un gruppo di persone si finge disabile, per una strana concezione filosofica in merito alla società contemporanea, ed altre in cui gli stessi protagonisti vengono intervistati da un interlocutore misterioso.

Un paio d’ore di macchina a mano, dialoghi monocordi e lenti, assenza di musica, con una confezione estetica tutt’altro che accattivante (fotografia, scenografie, costumi del tutto trascurati). Ma d’altronde siamo nel primo film di Von Trier  asservito a quella meteora tanto inutile quanto discutibile che va sotto il nome di Dogma ’95. Sfugge il senso dell’operazione: non un documentario, dato che c’è una sceneggiatura scritta a tavolino, nella fattispecie il film avrebbe potuto mostrare il modus reale con cui si gestisce il rapporto con i disabili; eppure il film mostra un’ostentata tecnica di ripresa, delle regole ferree, al di là delle quali non c’è nulla di valido né di interessante (se non l’idea di fondo tuttavia mal sfruttata). Arrivare alla fine è un continuo stropicciamento d’occhi, anche a causa di un doppiaggio italiano al limite dell’indecoroso.

Prodotto noioso, insensato, intellettualoide e per nulla interessante, somigliante ad un filmino amatoriale su una setta di idioti (non nel senso di disabili mentali). Altro che essenza del cinema, questo film ne è la negazione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati