Idioti

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Idioti

di sasso67

Idioti sono i protagonisti del film oppure gli spettatori secondo il regista? Difficile dirlo, come difficile è trovare un film più brutto di questo, soprattutto se si considera le ambizioni autoriali di Lars Von Trier. Certo che se questo film ha il marchio Dogma, non si può immaginare nulla di più lontano di Dogville, il penultimo film del regista danese, dai dettami del "dogma vontrieriano". Il film può, secondo me, avere un senso soltanto se uno dei suoi significati originari sia stato quello di proporre un metodo alternativo al terrorismo di opporsi alla civiltà borghese. È comunque un metodo stupido e, nella rappresentazione dei minorati, riprodotti come ammassi urlanti e bavosi, anche un po' razzista.
Von Trier non si/ci risparmia nulla: nemmeno un falso handicappato aiutato nella minzione da un barbuto motociclista né una vera orgia con vera penetrazione. Ovviamente al risultato insulso del film contribuiscono degli attori imbarazzanti, tra i quali si riconosce la Katrine Michelsen che, passata dai softcore nostrani al cinema autoriale scandinavo, continua a fare quello che faceva prima: si spoglia ed apre le cosce.