Espandi menu
cerca
Velvet Goldmine

Regia di Todd Haynes vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LucyBlues

LucyBlues

Iscritto dal 4 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 12
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Velvet Goldmine

di LucyBlues
9 stelle

Un tuffo nella cultura glam rock che pervade gli anni 70' e parte degli 80'. Velvet goldmine è un film meraviglioso che grazie al possente contenuto musicale ci cala pienamente nel mondo in cui è ambientato.
Narra la storia di Arthur Stuart (giovanissimo Christian Bale), un giornalista il quale deve lavorare ad un articolo su una rock star scomparsa dalle scene: Brian Slade ( Interpretato da Jonathan Rhys Meyer). Arthur attraverso indagini e interviste scopre molto riguardo al famosissimo Slade e al tribolato rapporto che lo legava ad un altro artista: Curt Wilde ( splendida performance di Ewan Mcgregor) . Velvet goldmine è un viaggio alla scoperta del passato delle star e di quello dello stesso protagonista il quale riporterà alla memoria, ricordi e convinzioni rimosse tanti anni prima. 

Un film capace di trattare con realismo e intimità tematiche sociali e psicologiche, ed il decadente viaggio della cultura glam rock. Ottimi i costumi ed eccellente la colonna sonora ricca di brani di quegli anni e di reiterpretazioni cantate dagli stessi Jonathan Rhys Meyer e ewan Mcgregor. La pellicola è ricca di rifermenti al poeta Oscar Wilde e al celeberrimo David Bowie.  Consta di una qualche difficoltà interpretativa perciò è un film da seguire ed assaporare con attenzione altrimenti si rischia di non comprenderlo a pieno, e ciò sarebbe proprio un peccato.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati