Espandi menu
cerca

Velvet Goldmine

Regia di Todd Haynes

Con Jonathan Rhys-Meyers, Ewan McGregor, Christian Bale, Toni Collette Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Anni Settanta. Sulla scena musicale inglese esplode il fenomeno del Glam Rock. Brian Slade, esponente di punta del movimento, e il suo amico Curt Wild, sconvolgono la sonnacchiosa Gran Bretagna. Da quel momento schiere di giovani si truccano e si vestono come loro. Slade però commette l'errore di imboccare la via dell'autodistruzione e, prigioniero del suo personaggio, mette in scena il proprio assassinio.

Note

Haynes ripercorre gli anni del Glam Rock con un'indagine ripresa pari pari da "Quarto potere" di Orson Welles (ma non è lesa maestà), con una energia e una nostalgia incontenibili.

Commenti (11) vedi tutti

  • Perché chiedere perchédato che in fin dei contiogni mistero non è cheun altro ago nell'occhio del cammello

    commento di Z
  • Indimenticabile…soprattutto per la serata…

    commento di Totororesurrection
  • commento di Dalton
  • Un buon film con una colonna sonora strepitosa. Ci sono alcune scene molto buone. Nel complesso il film coinvolge ed è uno dei migliori in ambito musicale…

    commento di carlos brigante
  • Bel film con un grande cast dove spicca un bravissimo Ewan McGregor.

    commento di florentia viola
  • VOTO 7 bello, un po' troppo psichedelico nella seconda parte

    commento di arcarsenal
  • GLAM al massimo livello VG è semplicemente fantastico. chi non lo ha mai visto non sa che cosa si è perso Splendidi McGregor e Rhys Meyers

    commento di toni70
  • bel film di todd haynes. Tutto perfetto:attori,regia,fotografia e soprattutto la colonna sonora. la sceneggiatura è piuttosto discontinua ma il film non crolla. Più che un film musicale è un film storico.

    commento di InfernaleQuinlan
  • Non rispecchia lo spirito di quegli anni e gioca tutto su una presunta trasgressione.Adolescenziale.

    commento di invisible
  • Ewan Mcgregor e' splendido!

    commento di eden
  • Per chi è cresciuto con questa musica, doveva essere un toccasana…ma è tutto troppo ordinato, ben fatto, ben girato. Tutto troppo perfetto! P.S. E poi…perchè scomodare CITIZEN KANE?

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

“L’uomo non è se stesso quando parla in prima persona. Mettetegli una maschera e vi dirà la verità”. [Jonathan Rhys Meyers] Didascalia d’apertura: “Anche se il film che state per vedere è un’invenzione, dovrebbe essere proiettato al massimo del volume”.   Prologo, voce off: “Le storie sono quel che resta degli… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ultrapaz di ultrapaz
6 stelle

Sinceramente pensavo meglio. Una pellicola di culto per molte persone ma che personalmente non mi ha entusiasmato più di tanto. Certo, la colonna sonora è fantastica così come le interpretazioni di tutti gli attori e l'atmosfera londinese anni '70, però mi è sembrato leggermente confuso, i personaggi non vengono approfonditi più di tanto, certe parti del… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Modesta ricostruzione di un periodo storico basata essenzialmente su moda e musica. Purtroppo, al di là di quelli che possono essere i gusti personali, il 'movimento' glam si può soltanto e semplicemente definire 'carino': fresco, spigliato, scioccante, ma nulla che abbia prodotto alcunchè di eccezionale, che si sia inserito di prepotenza negli annali del rock o addorittura nella storia dei… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Gli altri

akaBi di akaBi

In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
2018
2018

Best soundracks

Cocchan di Cocchan

Lista in ordine sparso di colonne sonore in abbinata perfetta alla pellicola. Quei pezzi che sono imprescindibilmente uniti alle immagini, capaci di evocare solo al minimo accenno quel film. Per il momento ho inserito…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015

Filmografia Rock

rocky85 di rocky85

Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…

leggi tutto

Recensione

LucyBlues di LucyBlues
9 stelle

Un tuffo nella cultura glam rock che pervade gli anni 70' e parte degli 80'. Velvet goldmine è un film meraviglioso che grazie al possente contenuto musicale ci cala pienamente nel mondo in cui è ambientato. Narra la storia di Arthur Stuart (giovanissimo Christian Bale), un giornalista il quale deve lavorare ad un articolo su una rock star scomparsa dalle scene: Brian Slade (…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
7 stelle

Sulla stessa lunghezza d'onda dei suoi esordi, (Poison 1991)Todd Haynes ama mescolare stili diversi, che creano suggestioni, stimolano la creatività e liberano ricordi. Haynes ama anche la musica e Velvet Goldmine è un tributo ad essa, a ciò che ha significato quella del fine millennio scorso, e in che misura attraverso la sua penetrazione nel quotidiano e nell'immaginario…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Ne metterei dieci di stelle, non quattro ma sarebbe un modo di tributare il mio edonismo e non il cinema. Questo film è uno spettacolare, colorato e significativo tributo alla musica; fatto di costumi, trasgressione, sesso e soprattutto musica, tanta buona musica. La storia raccontata ricorda quella del Duca Bianco ma è arricchita da punti di vista alternativi e importanti. Quello del fans,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

w la musica!

big fish di big fish

se il film è fatto bene, include una colonna sonora fatta da dio......... eh poi se è un musical sogni ancora di più.............................

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 22 aprile 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito