Espandi menu
cerca

Trama

Rick, un avvocato di successo, mentre si trova nella cittadina di Savannah, passa una notte d'amore con Mallory una bella cameriera che finisce per coinvolgerlo nella sua vita privata. La ragazza è inseguita dal padre, Dixon, un pazzo fondamentalista che la perseguita. Rick ottiene il ricovero in ospedale psichiatrico di Dixon, ma quando quest'ultimo fugge Rick deve difendere i figli avuti dall'ex moglie dalle minacce dell'uomo.

Note

Altman prende un racconto di Grisham (uno dei soliti, processuali e narcisisti) e lo trasforma in un puzzle che coniuga il disincanto di "America oggi" (famiglie sbalestrate e un'angoscia permanente), i misteri e la sensualità sospesa di "I protagonisti", la vertiginosa impossibilità di ricostruire un'immagine coerente del mondo (e di un genere cinematografico) di "Il lungo addio". Il film di Altman è scomodo, fascinoso, sotterraneo. La regia non lascia nulla al caso, nemmeno il minimo particolare scovato ai margini di un'inquadratura.

Commenti (9) vedi tutti

  • darei l'ergastolo a chi uccide un gatto per fare una scena; comunque, nonostante il cast stellare, storia scombinata basata sull'imbecillità del protagonista, non si capisce come sia avvocato di successo. Buchi della sceneggiatura ben evidenziati da un finale che dovrebbe stupire.

    commento di gherrit
  • Un bellissimo film, intenso, senza pause. Colpo di scena finale non proprio prevedibile. Voto 8

    leggi la recensione completa di filmista
  • 6+

    commento di nico80
  • Un cesso vagante! Vuoi gnocchi?

    commento di Totoro
  • Altman in brutta copia.

    commento di IVANSELVA
  • davvero pessimo film, stile giallo di rai due il sabato sera!! Da Altman mi aspettavo un po' di piu'…

    commento di emme73
  • IL FILM DI BERLUSCONI! Mai periodo fu più appropriato per mandarlo in tv! Per il resto il film è parecchio noiosetto, a parte il finale di vera tensione!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • UN CLASSICO THRILLER ALL'AMERICANA CHE SENZA LA PERFETTA REGIA DI ALTMAN E LA STRAORDINARIA PERFORMANCE DI BRANAGH SAREBBE PASSATO INOSSERVATO…LA CLASSE NON E' ACQUA…PERFETTA LA MESSA IN SCENA E LA FOTOGRAFIA..

    commento di superficie 213
  • Film 'alimentare' per Robert Altman che non sembra interessato ad una vicenda confusa ed inutilmente macchinosa. Peccato per Kenneth Branagh, ma il suo personaggio, come gli altri, è poco credibile e poco interessante.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Tratto da un romanzo di John Grisham, con una sceneggiatura di Al Hayes (che per il Morandini sarebbe Altman sotto pseudonimo, mentre per Imdb.com è lo sceneggiatore Clyde Hayes), Conflitto d'interessi è un film già noioso dal titolo. E dopo, purtroppo, non migliorerà granchè. L'unica nota positiva di tutta l'operazione sta nel cast, molto buono, che vede primeggiare Kenneth Branagh ed… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Dutch Schultz di Dutch Schultz
6 stelle

Gradevole, ma e' incredibile come vi siete dimenticati (apposta), del secondo personaggio piu' importante del Film e' cioe', quello interpretato dal grande attore Tom Berenger. Si vede che la Vostra redazione di Film Tv, parteggia per un' attore invece di un' altro, bisogna essere elastici e Voi non lo siete, in poche parole siete dei veri incompententi. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

degoffro di degoffro
8 stelle

A 25 anni di distanza dal capolavoro “Il lungo addio” Robert Altman torna a confrontarsi con il noir (un gattino a fare da trait d’union tra i due film). Il risultato non è equiparabile alla struggente e disincantata malinconia del film con Elliott Gould, ma questo “Conflitto di interessi” tratto da un soggetto scritto da John Grisham appositamente per il… leggi tutto

7 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 1 aprile 2024 su Iris
Trasmesso il 25 febbraio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 18 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 17 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 6 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 30 marzo 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 7 settembre 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

filmista di filmista
8 stelle

*Morale del film:*Le donne ne sanno una piu' del diavolo* Bravissimo Kenneth Branagh nela parte di Rick, avvocato di successo che dopo aver fatto sesso con una seducente cameriera, si trova invischiato in una ragnatela di inganni e bugie da cui sara' difficilissimo uscirne.   Un film che si vede tutto d'un fiato, nessuna incertezza, la trama e' ben definita e credibile fino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 26 novembre 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso l'11 novembre 2020 su Iris
2019
2019

Film tratti dai libri di John Grisham

boychick di boychick

John Grisham è uno dei miei scrittori preferiti e ho letto gran parte dei suoi romanzi. Da diversi suoi racconti sono state tratte delle pellicole che, alcune anche a distanza di anni, continuano ad essere…

leggi tutto
Playlist
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Tratto da un romanzo di John Grisham, con una sceneggiatura di Al Hayes (che per il Morandini sarebbe Altman sotto pseudonimo, mentre per Imdb.com è lo sceneggiatore Clyde Hayes), Conflitto d'interessi è un film già noioso dal titolo. E dopo, purtroppo, non migliorerà granchè. L'unica nota positiva di tutta l'operazione sta nel cast, molto buono, che vede primeggiare Kenneth Branagh ed…

leggi tutto
2011
2011
2010
2010
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

A 25 anni di distanza dal capolavoro “Il lungo addio” Robert Altman torna a confrontarsi con il noir (un gattino a fare da trait d’union tra i due film). Il risultato non è equiparabile alla struggente e disincantata malinconia del film con Elliott Gould, ma questo “Conflitto di interessi” tratto da un soggetto scritto da John Grisham appositamente per il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Ho un debole particolare per questo film, assolutamente non tra i miei preferiti, ma ugualmente fascinoso e decisamente riuscito. Innanzitutto abbiamo visto mille polpettoni (alcuni anche belli, ovviamente) tratti da romanzi di Grisham, ma Altman compie un passo avanti (e di sbieco) riuscendo a rielaborare il testo a sua disposizione, mettendoci la sua classe enorme. Così la storia,…

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Il titolo italiano può andar bene, ma quello originale rimanda ad una fiaba tradizionale, "L'uomo di panpepato". Da un racconto lungo di John Grisham, ecco un giallo tradizionalissimo, a un passo dal noir, a molti parve un lavoro su commissione per Robert Altman, che però non disdegnava le crime-stories come metafore sui vizi del mondo e la natura imperfetta degli uomini. Il cast è da grandi…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito