Espandi menu
cerca

Trama

Un giornalista divorzia dalla moglie, si fidanza con una nuova compagna e non riesce a trattenersi dall'inseguire modelle sfolgoranti e cameriere intriganti. Vorrebbe ricominciare a scrivere un romanzo che troppo spesso ha dovuto abbandonare e tenta di sfondare a Hollywood come sceneggiatore. Finisce nella stanza di un divo hollywoodiano che gli propone un incontro ravvicinato con alcune disinibite starlette.

Note

In un bianco e nero scandito e un po' intristito, Woody Allen torna a raccontare una storia newyorchese di coppie, nevrosi e crisi. Film piccolo, scritto e diretto in punta di penna, che rischia un po' la maniera.

Commenti (9) vedi tutti

  • Racconta abbastanza bene atmosfericamente l'addentrarsi di un perfetto signor nessuno nelle retrovie del frenetico e grottesco mondo delle spettacolo, il bianco e nero a livello estetico dona molto al film, che ha i suoi punti morti e che soffre di una storia che non colpisce molto, il contesto però è reso bene e certi dialoghi sono brillanti.

    commento di frankdeniro
  • Non avevo visto chi e' alla Regia del Film innquestione ma,vedendo il b/n mi e' venuto in Mente Woody Allen ed infatti l'ho azzeccato ! Per il resto,una grande Parata di Stars Cinematografiche e Modelle varie ma non ho proprio capito il senso del Film !!! voto.1.

    commento di chribio1
  • Una platea composta da cinquecento celebrità osserva curiosa un uomo qualunque che attraversa lo schermo.

    commento di michel
  • Riprende in modo stanco e in B/N molti temi di Harry a pezzi, che ci era piaciuto molto, mentre questo molto poco.

    commento di luisasalvi
  • Brutto film di Woody Allen che questa volta non sembra molto ispirato. La satira del ambiente dlle star non fa per lui e non funziona la sua collaborazione con Kenneth Branagh. Non capisco peechè abbia usato il bianco e nero.

    commento di IGLI
  • A me è piaciuto molto.Dialoghi brillanti,un cast strepitoso per una particolare commedia metropolitana in bianco e nero.La scena d'insegnamento del pompino è fenomenale.

    commento di SaintlySinner
  • voto 6

    commento di alice89
  • celebrity voto 6 film in bianco nero con un cast d'eccezzione ma non serve a nulla visto e considerato che la storia è poca cosa!!!!!!

    commento di pol
  • Come sempre un grande Woody, dialoghi serrati… da non perdere neanche una parola!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

27° film di Allen. Branagh è (fin troppo palesemente, nella gestualità e nelle battute) un alter ego del regista, alle prese con le solite difficoltà nei rapporti con le donne e nella gestione delle sue velleità intellettuali: progetta di scrivere romanzi e sceneggiature, ma di fatto dopo il divorzio passa il tempo cercando di portarsi a letto procaci attrici e… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

hallorann di hallorann
8 stelle

CELEBRITY è un grazioso omaggio a LA DOLCE VITA di Federico Fellini, almeno in parte. Non si può non pensare a Marcello Rubini vedendo il giornalista di spettacolo Lee Simon che si aggira per set, feste, star e mondanità e in più nutre ambizioni da scrittore e sceneggiatore. I riferimenti finiscono qui, per il resto Woody Allen (qui solo autore e regista) si diverte a… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Uno di quei film di Woody Allen di cui, secondo me, si sarebbe potuto fare tranquillamente a meno. Probabilmente il regista si rende conto di non avere più il fisico del ruolo per affrontare il personaggio delle proprie commedie e sceglie Kenneth Branagh come suo alter ego. Soltanto che Allen aveva già detto più o meno le stesse cose, prima e meglio, nei suoi film degli anni… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Gusto Metropolitano

frankdeniro di frankdeniro

Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico. Questa lista (in continuo…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 settembre 2019 su Rai Movie
2017
2017
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Malpaso di Malpaso
7 stelle

Ritratto dissacrante della società occidentale moderna, composta da figurine vuote alla continua ricerca di un'illusoria redenzione personale. Alla fine, a contare è solo il caso. Allen rappresenta in un sarcastico bianco e nero lo star system americano, trasferisce la sua persona in un Branagh sempre in parte e realizza una commedia a tratti brillante. Il solito buon Woody Allen.

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Un giornalista sottaniere (Branagh) che bazzica il jet set della televisione, della moda e del cinema pianta in asso sua moglie (Davis) - che nel frattempo ingaggia una relazione con un produttore televisivo (Mantegna) - per addentrarsi in avventure accidentatissime con una modella da sturbo (Theron) e un paio d'attrici in ascesa. Nel frattempo, l'uomo sta faticosamente tentando di concludere il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Uno di quei film di Woody Allen di cui, secondo me, si sarebbe potuto fare tranquillamente a meno. Probabilmente il regista si rende conto di non avere più il fisico del ruolo per affrontare il personaggio delle proprie commedie e sceglie Kenneth Branagh come suo alter ego. Soltanto che Allen aveva già detto più o meno le stesse cose, prima e meglio, nei suoi film degli anni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

La satira sul mondo della celebrità americana di Woody Allen, un mondo fatto di nevrotici, drogati, sessodipendenti e depressi, non manca di fascino e di mordente. Il fatto che già il film s’apra e si chiuda con la scritta ‘Help’ (Aiuto) è un grido disperato dell’autore contro la decadenza della società. Non mancano le consuete riflessioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

Lee Simon, sceneggiatore e scrittore, conosce in pochi giorni una fotomodella amante del sesso, un attore nevrotico al quale il successo ha dato alla testa, pittori, registi, personaggi dello sport, della cultura e molti altri personaggi strani. Aperto e chiuso da un messaggio di aiuto nel cielo, accompagnato da una malinconica musica jazz e fotografato da un suggestivo bianco e nero ecco…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Il bianco e il nero dominano questa pellicola per permetterci di concentrarci solo ed esclusivamente sulla trama senza lasciarci distrarre da colori scenografici che potrebbero incantarci a discapio di una storia di fondo povera e poco intensa, superficiale. Allora, per ottemperare a questa incombenza, via il colore e diamo libero sfogo alla mente creativa di Woody, non cosi poco attenta e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Da sempre considerato un film minore di Woody, è, a mio parere, assolutamente da rivalutare. Soliti temi Alleniani, ok, ma grandissima danza di attori, bianco e nero da brividi, dialoghi brillanti e almeno due scene cult. E poi quell' HELP scritto in cielo, nel finale..è inutile, toglietemi tutto ma non Woody Allen.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

27° film di Allen. Branagh è (fin troppo palesemente, nella gestualità e nelle battute) un alter ego del regista, alle prese con le solite difficoltà nei rapporti con le donne e nella gestione delle sue velleità intellettuali: progetta di scrivere romanzi e sceneggiature, ma di fatto dopo il divorzio passa il tempo cercando di portarsi a letto procaci attrici e…

leggi tutto

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

CELEBRITY è un grazioso omaggio a LA DOLCE VITA di Federico Fellini, almeno in parte. Non si può non pensare a Marcello Rubini vedendo il giornalista di spettacolo Lee Simon che si aggira per set, feste, star e mondanità e in più nutre ambizioni da scrittore e sceneggiatore. I riferimenti finiscono qui, per il resto Woody Allen (qui solo autore e regista) si diverte a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Celebrità e follia, quella di chi vive fuori dal mondo reale, vanno di pari passo secondo Allen. Che farcisce il racconto, già di per sè pregno di personaggi e situazioni rilevanti, con il classico rapporto finito (male) e le conseguenze relative. Scelta forte quella del bianco e nero, ma senza abbandonarsi alla nostalgia o alla malinconia, anzi proponendo una critica, com'è nello stile di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito