Espandi menu
cerca

Ronin

play

Regia di John Frankenheimer

Con Robert De Niro, Natascha McElhone, Jean Reno, Skipp Sudduth Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Dopo la caduta del Muro di Berlino le spie di tutto il mondo sono a spasso e si arrangiano come possono. Cinque di loro si ritrovano a Parigi e vengono ingaggiati da due terroristi della New Ira. Devono rubare una valigia protetta da sofisticati sistemi di sicurezza.

Note

Action movie solido, velato da un sottile crepuscolarismo. La prima parte (diciamo fino all'arrivo ad Arles) ha un paio di sequenze da antologia, realizzate da Frankenheimer con sguardo di ghiaccio. Poi, nel finale, la solita baraonda da poliziottesco americano, ma il più è fatto. Location da urlo, inseguimenti mozzafiato, ricordi dei due "Braccio violento della legge", la faccia intensa di Natasha McElhone, un cameo del "truffautiano" Lonsdale e una nuova coppia d'azione, il "professionista" De Niro e il "mediterraneo" Reno. Tagliato con l'accetta del classico cinema spettacolare, essenziale, rilassante.

Trailer

Commenti (29) vedi tutti

  • Premessa:adoro Robert,questo non mi impedisce di scrivere che con Ronin poteva ( e doveva) chiudersi una stupenda carriera che successivamente lo ha visto alla sua altezza solo in Men of Honor ed in Killing Season. Quanto a Ronin direi ne’ bene ,ne’ male,si può ancora guardare….

    commento di MARPESSATO61
  • Lento e triste, ma, soprattutto, intricato e poco esplicativo. Insomma non mi è piaciuto ed è un film che non chiarisce troppe cose fondamentali nella storia

    commento di aleagos
  • Un bel cast e molte scene di azione in particolare con inseguimenti automobilistici sfrenati, forse anche troppo sfrenati e movimentati

    commento di massimo45
  • Questo è un bel film d'azione, ritmo incalzante e poche pause per riprendere respiro. Bravi tutti. Un capolavoro il montaggio di Tony Gibbs. Azzeccate le locations, fotografia da Oscar (non preso, purtroppo).

    commento di GioviNCC
  • Che muscoli Frankenheimer! Ha speso più soldi in stuntmen e auto sfasciate che per tutto il resto. God bless America!

    commento di francaraccio
  • Emozionante e coinvolgente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Discreto thriller. Ottimi gli inseguimenti. De Niro fa la differenza in qualità; ogni sua smorfia è da Oscar. Bravo anche Jean Reno. Si fa godere. Voto: 6

    commento di GARIBALDI1975
  • Film sgangherato e prolisso. Qualche bella scena e De Niro efficace. Spie disoccupate dopo la caduta del muro a Parigi.

    commento di ENNAH
  • Nessuna domanda nessuna risposta, questo è il nostro lavoro! Spettacolari inseguimenti tra automobili in costa Azzurra rendono omaggio al film d’azione. E’ la storia di ex agenti tedeschi - ora mercenari - (come gli antichi samurai ronin), che cercano di impossessarsi di una valigetta. Anche Robert De Niro è in splendida forma.

    commento di marco bi
  • 7 Buon thriller e buon cast per una delle ultime conferme di Frankenheimer. Veramente spettacolari ed appassionanti gli inseguimenti d'auto, da antologia!

    commento di GanaJuza
  • Le scene d'azione sono a impulso martellante e particolarmente eccellenti,  di notevole realismo sono gli inseguimenti in auto con catastrofici incidenti.voto 7,5

    commento di wang yu
  • Molta azione poco spionaggio. Ma soprattutto quando le coincidenze e le inverosimilianze si accumulano, c'è un senso di fastidio. Peccato.7/10

    commento di sokurov
  • gran film,ottima la prima parte,nella seconda la tensione cala ma il meglio è fatto.Ottima la scena d'azione a Nizza,come le prove di De Niro e Reno,e bellissima Natascha McElhone.Un'unico punto interrogativo,la valigetta..

    commento di kalokagazia
  • il risultato è buono non eccelso e poteva esserlo visti gli attori impegnati nell'operazione , troppo incasinato ,troppo un fuggi fuggi continuo

    commento di danandre67
  • Buono, di solito non mi piace questo genere di film fatto di tanta azione con inseguimenti di macchine e conseguenti incidenti spettacolari, ma questo devo dire che è proprio ben fatto.

    commento di danman
  • A parte le belle sequenze degli inseguimenti il film rimane ben poca cosa. Interpretazioni scadenti a cominciare da De Niro, doppiaggio pessimo e colonna sonora sufficiente. Molto ma molto meglio la meravigLiosa trilogia dei film di Jason Bourne.

    commento di XANDER
  • bel film d'azione dal ritmo serrato che ha come punto di forza la solida interpretazione e gli inseguimenti per le vie francesi.

    commento di IGLI
  • Ottimo.

    commento di julca
  • grandioso. cè spionaggio cè triller cè azione cè sceneggiatura cè ritmo. Grandi attori, De Niro su tutti per un caposaldo del genere. Da vedere e rivedere tutto d'un fiato, è un film privo di difetti. Imperdibile

    commento di emil
  • commento di Dalton
  • Classico action-movie in stile francese con inutili riferimenti ai ronin giapponesi. La parte migliore è la lunghissima sequenza dell'inseguimento: uno dei migliori della storia del cinema anche se forse non tra i più spettacolari. Voto: 6,5

    commento di gabry666
  • Be' che vi devo dire, lo metterò alla categoria GRANDI FILM

    commento di Jimmy Dean
  • Non male, no.

    commento di Jimmy Dean
  • Avvincente thriller-poliziesco ben interpretato dai protagonisti con un De Niro in forma e un buon Jean Reno.

    commento di jeffwine
  • Un film nella bassa media c'è solo il cast manca tutto il resto peccato ma ci si puo lo stesso vivere sopra!!

    commento di faromagico
  • 8

    commento di alex77
  • Il migliore inseguimento in automobile che abbia mai visto varrebbe gia di per se un bel voto… oltretutto il film è veramente un thriller senza un attimo di respiro, molto alla DePalma!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • FRENENHEIMER DIRIGE UN FILM BELLO E PIENO DI TENSIONE.BELLISSIME RIPRESE DI INSEGUIMENTI (ALLA FERNANDO DI LEO)E RITMO DA VENDERE.KUBRICK DISSE CHE FRENKENHEIMER ERA UN MEDIOCRE…A VOLTE ANCHE I GENI DICONO CAZZATE.

    commento di superficie 213
  • Coinvolgente e tutta contromano quest'avventura terroristica di Robert De Niro e Jean Reno. Un inseguimento troppo lungo, qualche dialogo prevedibile e qualche personaggio rubato alla serie "Derrick" sciupano un pò questo incontro di mattatori.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
8 stelle

“Nel Giappone dell’età feudale, i guerrieri samurai giuravano di proteggere i loro signori con la vita. Se il loro feudatario veniva ucciso, i samurai venivano disonorati e forzati a girovagare, alla ricerca di lavoro come mercenari o banditi. Questi guerrieri senza signore non erano più chiamati samurai. Erano conosciuti con un altro nome, si chiamavano RONIN”.… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lord Holy di Lord Holy
6 stelle

Ronin è una parola giapponese che stava ad indicare tutti quei guerrieri samurai che, rimasti per qualche ragione senza il proprio signore da servire, divenivano di conseguenza dei mercenari erranti. L'analogia con i protagonisti del film sarà chiara soltanto dopo la sua visione. L'opera mi è sembrata più che discreta, un valido e robusto esemplare del genere di pura azione. Del tipo che… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Dispiace dirlo, soprattutto per il glorioso regista americano, deceduto a 72 anni nel luglio del 2002, ma il film delude perché risente di uno stile televisivo, in cui però il classico - raggiunto da Frankenheimer nel sequel del "Braccio violento della legge" (1975) - sfocia nel vecchio, nel superato. Gli inseguimenti automobilistici sono girati in modo mirabile, ma si possono ancora vedere… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 3 gennaio 2024 su Rai 4
2023
2023

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Penultimo film di John Frankenheimer che si dimostra comunque in gran forma. Montato e diretto in modo a dir poco adrenalinico, Ronin sfrutta al massimo il talento di un regista che rispolvera la spettacolarità di Grand Prix (1966) per mettere in scena inseguimenti stradali, per le vie francesi, che non si vedevano dai tempi del "poliziottesco". Scontri, esplosioni, ribaltamenti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 30 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 29 dicembre 2023 su Rai 4
2022
2022

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Storia quasi mistica inerente il leggendario metodismo degli antichi samurai, alcuni elementi rigurgitati dal modis societario sembrano svolgere qualche mansionamento per conto terzi, nell'enturage franceseuropic aggrappandosi ora quì ora là per quel   loro modis psudoesistenziale, e che non hanno dimostrato mai nulla se non il oro indaffaramento per fare andare in modo…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

heh di heh
7 stelle

storia di spettacolo e action, una serie di figure imbarazzanti s'assemblano per dare sfogo a alcune losche operazioni ritorcendosi nella confusione che li attanaglia sbandano sterzando quà e là nella storia cercando di fagocitare la loro pseudo missione arrotolarsi nei confronti dell'operatore unico e che serve ancora il proprio paese, ronin 47 migliorato con le nuove…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 6 agosto 2020 su Nove
2019
2019
Trasmesso il 9 novembre 2019 su Nove
Trasmesso il 9 marzo 2019 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 febbraio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 7 febbraio 2019 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 gennaio 2019 su Rsi La2
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 ottobre 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito