Espandi menu
cerca

Trama

Al tavolino della stazione di Rio l'ex insegnante Dora arrotonda la pensione scrivendo lettere per gli altri. Tra i suoi clienti ci sono Ana e suo figlio Josué, che ha nove anni e che ha un grande desiderio: conoscere il padre. Il giorno seguente Ana è vittima di un incidente e così Josué chiede a Dora di accompagnarlo alla ricerca del genitore.

Note

È bello il road movie di Walter Salles, perché riesce a far scivolare tra le righe il tema politico sperdendo il nostro sguardo nei paesaggi, nei ritmi e nella varietà degli incontri. E riesce a farci accettare la stravagante solidarietà che si instaura tra i due protagonisti senza spingere mai sul pedale del patetismo. Orso D'oro a Berlino.

Commenti (9) vedi tutti

  • Fernanda Montenegro la + grande attrice brasiliana vivente standing ovation, la sua Dora ci prende il cuore ed emoziona.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Rivestito da una tristezza dignitosa che non è mai sguardo commiserevole e piagnucoloso verso la sua gente, il film di Salles guarda con occhio iperrealistico la miseria del Brasile, aiutato da una superba fotografia, attori eccellenti e una musica di struggente bellezza.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Un Brasile difficile e povero. Una donna sola e inaridita che odia gli uomini, ma si trova ad avere a che fare con un bambino rimasto orfano che un po' alla volta le apre nuove prospettive. Niente facili sentimenti, incontri realistici e una varietà umana molto ricca.

    commento di ENNAH
  • La fuga verso la libertà di due solitudini che s'incontrano nell'inferno della megalopoli brasiliana. Il (bel) film che ha proiettato Walter Salles verso la consacrazione hollywoodiana, bravissimi gli attori, voto positivo.

    commento di Paul Hackett
  • molto bello e recitato molto bene. una storia di povertà amara tra molta dignità e … dignità nulla in cui la redenzione e' in mano al singolo

    commento di leonardo4it
  • ha il merito di non diventare mai banale, seppur esprima sentimenti notevoli. il cambiamento di entrambi i protagonisti dopo l'esperienza vissuta è una sorta di "viaggio interiore" compiuto dai due, che li aiuterà a crescere moralmente.

    commento di carpa
  • Storia di conivenza più che di lacrimevole amicizia. Percorso di formazione parallelo

    commento di Ramito
  • Un buonissimo film, molto reale. Un film che ti prende da subito.

    commento di joy
  • Solido film 'morale' come bisognerebbe farne ogni tanto. Forse un tantino 'mirato' al cuore del pubblico, ma, in fondo…perché no ?

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Dora (Fernanda Montenegro) è una maestra elementare in pensione. Con quello che prende con ce la fa a vivere e così "arrotonda" scrivendo lettere alla stazione centrale di Rio de Janeiro. Un giorno gli si presenta Ana (Soia Lira) per una lettera da spedire al marito che l'ha lasciata sola col piccolo Josuè (Vinicius De Oliveira). Poi Ana muore in un tragico incidente e… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Aquilant di Aquilant
6 stelle

Volti. Volti che dettano ansiose parole scaturite dal fondo dell’animo. Volti di gente sincera, gioviale, di figli di un Brasile anestetizzato dall’analfabetismo che per un real si concedono la gioia di dare libero sfogo al volo dei loro  più sinceri sentimenti, in un afflato dal valore salvifico e rigenerante che non perverrà mai alla dovuta destinazione. Palpiti… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Alto, altissimo tasso zuccheroso per questo lavoro pluripremiato attorno al pianeta (fra gli altri ha vinto l'Orso d'oro a Berlino, ma è stato anche nominato come miglior film straniero agli Oscar), una storia on the road decisamente poco originale, colma degli elementi standardizzati del genere: il dramma iniziale, la forzatura del destino nel coinvolgere due persone tanto differenti, la… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Central do Brasil Brasile 1998 la trama: Ad un tavolino della stazione ferroviaria di Rio de Janeiro Isadora "Dora" Teixeira un ex insegnante arrotonda la pensione scrivendo lettere, per le persone analfabete .Tra i suoi clienti ci sono Ana e suo figlio Josuè, di nove anni che ha un grande desiderio, conoscere il padre. Il giorno seguente Ana è vittima di un incidente…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Saudade. Saudade dall'inizio alla fine per questo film che ha fatto incetta di premi (l'Orso d'oro a Berlino è il più significativo, mentre alla consegna delle statuette Hollywood gli ha preferito ingiustamente La vita è bella). La storia è quella di cassavetesiana memoria (leggi Gloria - Una notte d'estate) di una donna sulla sessantina (Montenegro), che scrive…

leggi tutto
2018
2018
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Alto, altissimo tasso zuccheroso per questo lavoro pluripremiato attorno al pianeta (fra gli altri ha vinto l'Orso d'oro a Berlino, ma è stato anche nominato come miglior film straniero agli Oscar), una storia on the road decisamente poco originale, colma degli elementi standardizzati del genere: il dramma iniziale, la forzatura del destino nel coinvolgere due persone tanto differenti, la…

leggi tutto
2012
2012

FILMCALENDARIO (28 di 52)

toal26 di toal26

Qualche biografia (alcune realistiche altre più fantasiose) ma anche una caduta di un impero una nascita di una nazione, un armistizio che cambia il destino di un popolo e poi... l'undicisettembreduemilauno.

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Dora (Fernanda Montenegro) è una maestra elementare in pensione. Con quello che prende con ce la fa a vivere e così "arrotonda" scrivendo lettere alla stazione centrale di Rio de Janeiro. Un giorno gli si presenta Ana (Soia Lira) per una lettera da spedire al marito che l'ha lasciata sola col piccolo Josuè (Vinicius De Oliveira). Poi Ana muore in un tragico incidente e…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7+. Film davvero ben fatto, forse non grandissimo a livello assoluto, ma di grande c’è sicuramente la prova di Fernanda Montenegro, una di quelle interpretazioni che vanno ricordate e che non si possono proprio dimenticare anche a distanza di tempo. Poi c’è comunque il film che si avvale, senza dubbio, di un equilibrio espositivo degno di menzione che riesce…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Aquilant di Aquilant
6 stelle

Volti. Volti che dettano ansiose parole scaturite dal fondo dell’animo. Volti di gente sincera, gioviale, di figli di un Brasile anestetizzato dall’analfabetismo che per un real si concedono la gioia di dare libero sfogo al volo dei loro  più sinceri sentimenti, in un afflato dal valore salvifico e rigenerante che non perverrà mai alla dovuta destinazione. Palpiti…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2008
2008
Trasmesso il 6 aprile 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito