Espandi menu
cerca

C'è post@ per te

play

Regia di Nora Ephron

Con Meg Ryan, Tom Hanks, Parker Posey, Greg Kinnear, Jean Stapleton Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

John e Kathleen vivono e lavorano a pochi isolati di distanza nell'Upper West Side di New York. I negozi che frequentano sono gli stessi e passeggiano per le stesse strade. Lui è il proprietario della più importante catena di bookstore di Manhattan mentre lei ha messo in piedi una piccola libreria per bambini proprio accanto al bookstore. Insomma i due si odiano cordialmente, ma un giorno, per pura coincidenza, si incontrano nel cyberspazio dove viaggiano mantenendo l'anonimato.

Note

L'abbiamo già visto: lui e lei, nati per stare insieme, si conoscono solo dialogando via radio, telefono o Internet e si incontrano di persona senza sapere che l'altro è "l'amico di penna". Eppure, anche se abbiamo già visto un film praticamente identico (non "Scrivimi fermo posta" di Lubitsch, su cui si basa "C'è posta per te", ma "Insonnia d'amore", che Nora Ephron costruì nel 1993 sulla falsariga di "Un amore splendido" di McCarey), il meccanismo è oliato e non sgradevole. Sceneggiatura impeccabile, interpreti di contorno azzeccati, un'aria consueta (e forse desueta) che dà sicurezza, scelte musicali accattivanti. Certo, nel complesso pare un po' un riciclaggio del Woody Allen classico, ma l'intuizione del "Padrino" come I Ching riscatta parte del déjà vu.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Mi ricordo, ormai anni fa, quando scoprii le chat. Erano le prime della storia. C'era la chat di paese. Rimasi affascinato. Qui nel film siamo ai primordi dei tempi moderni, e in generale per chi ha vissuto quel tempo, il film si guarda con una buona dose di nostalgia. Una discreta commedia che si fa piacere: (nulla di grandioso si intende): 7

    commento di Tortellaüberalles
  • Bellissimo. Un cult

    commento di DelfinoDelfino
  • Inutile opera di Nora Ephron. Da "Insonnia d'amore" sono passati cinque anni, e grazia, ironia, leggerezza, sono trasfigurati in pura noia. Purtroppo.

    commento di GioviNCC
  • Molto carino 6

    commento di eros7378
  • Assolutamente insopportabile tanto quanto la trasmissione tv che ha preso lo stesso titolo.

    commento di ezzo24
  • Semplice e gradevole.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • La regia fiacca guasta tutto.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Il romanticismo basato sulla menzogna, anche se a fin di bene, non mi piace. Storia di disonestà premiata. Decisamente diseducativo.

    commento di bebabi34
  • Carina questa commedia che vuole celebrare l'amore trovato via web, che pero' non offre niente di nuovo, ma che ne risulta gradevole soprattutto per l'interpretazione dei due protagonisti molto bravi: Hanks e la Ryan.

    commento di steveun
  • Film già visto, storia già sentita e attori protagonisti già visti in ruoli simili. Eppure il film è dolcissimo con dei protagonisti da favola. Sprigiona serenità da tutti i lati. Ben vengano film come questi.

    commento di IGLI
  • garbato e arguto, con la coppia Hanks/Ryan (che, per breve tempo, hanno fatto credere di poter rimpiazzare la coppia Tracy/Hepburn) in piena forma!

    commento di Dalton
  • bel film mi è piaciuto molto i due attori protagonisti sono molto bravi

    commento di campari.mix
  • VOTO : 6,5 Commedia non troppo originale ma anche leggera garbata e ravvivata dai due protagonisti. Una normale piccola e dolce storia d'amore.

    commento di supadany
  • Che oscenità, che peggiora ancor di più grazie a 2 attori pessimi…

    commento di ultrapaz
  • Cagata enorme, scontata fin dai titoli… anzi, fin dai trailers…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Bello, molto bello. Due persone si conoscono tramite posta elettronica e si piacciono virtualmente nonostante l’identità segreta. Non immaginano lontanamente di essere acerrimi nemici nella vita reale…

    commento di ericagatti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

spopola di spopola
6 stelle

Ma era davvero indispensabile questo aggiornamento che tenta di “rinverdire” i fasti della commedia romantica aggiornandola ai tempi di internet? Il film ha tutti i “vizi” e i difetti che caratterizzano le produzioni (ormai spesso ripetitive e inutili) del clan Ephron che qui più che rifarsi a Lubisch (nonostante il chiaro omaggio tributatogli nel chiamare il negozio di libri “The… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

GoodTime di GoodTime
7 stelle

Una pellicola che rappresenta l'archetipo della commedia sentimentale è il film del 1998 di Nora Ephrom dal titolo C'è posta per te. Il film, altro non è che il remake del classico di Ernest Lubitsch Scrivimi fermo posta del 1940. I personaggi principali che danno un colore diverso alla pellicola cinematografica sono il brillante Tom Hanks e Meg Ryan icona indiscussa della… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wakeup-neo di wakeup-neo
4 stelle

famigerato esempio della commedia sentimentale degli anni '90, tanto piatta quanto scontata nella ripetizione dei cliché. La coppia Ryan-Hanks funziona ma solo come duo di fantasmi ormai stanchissimi di indossare le stesse lenzuola. La storia non sta in piedi mai e a poco valgono le ridicole quanto impegnate sottotrame. Il genere è tramontato, lasciando il posto alla commedia teen (forse… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 20 marzo 2024 su La5
2023
2023
Trasmesso il 2 agosto 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 1 agosto 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 28 aprile 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 27 aprile 2023 su Twenty Seven

Recensione

Graziella2 di Graziella2
6 stelle

Un film con meg ryan e Tom Hanks che sembra un seguito Quasi uguale di Insonnia d'amore... è un po' carino però sembra essere seguito una cosa quasi uguale di Insonnia d'amore non è chissà che  è. però non è proprio tanto male  comunque quando non c e nient'altro

leggi tutto
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 31 dicembre 2022 su La5

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

A New York la "libreria dietro l'angolo" sta chiudendo dopo quarant'anni di attività, sbaragliata dalla concorrenza di un megastore del libro: artigianato contro grande industria; moderno contro postmoderno. Il problema è che il proprietario della gigantesca libreria Fox (Hanks) ha un'infatuazione telematica, ricambiata, proprio per la proprietaria della libreria che sta andando in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 ottobre 2022 su La5
Trasmesso il 31 maggio 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 30 maggio 2022 su Twenty Seven
2021
2021
Trasmesso il 25 novembre 2021 su La5
Trasmesso il 5 settembre 2021 su Canale 5
Trasmesso il 26 giugno 2021 su La5
Trasmesso il 25 giugno 2021 su La5

Meg Ryan

Avamae di Avamae

L'interprete di tante commedie americane, ma non solo... L'indimenticabile protagonista di Harry ti presento Sally. La dolce ed impacciata Kate di French Kiss.

leggi tutto
Playlist
2020
2020
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito