Espandi menu
cerca

Trama

John Reginald Christie, un uomo di mezza età che vive con la moglie in un miserabile sobborgo londinese, nasconde sotto un aspetto mite e tranquillo una tremenda follia omicida. Nel 1944, spacciandosi per medico, ha attirato in casa propria una donna, l'ha fatta fuori e ne ha sepolto il corpo nel giardino. Qualche anno dopo, terminato il conflitto mondiale, Christie affitta una parte della sua abitazione a una coppia di sposi continuando le sue imprese criminose.

Note

Tra Jack lo Squartatore e Monsieur Landru, il film sceglie una via di mezzo che unisce orrore e psicologismo in parti uguali. La lezione di Hitchcock però non è ben assimilata.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film bellissimo, storia tragica e angosciante.

    commento di Aiace68
  • Angosciante.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • 10 Rillington Place – resoconto di un tragico caso giudiziario – è l’ esempio di un thriller audace, classico nella forma e atipico nei contenuti, il cui merito è quello di indurci alla vista traumatica dell’orrore reale.

    leggi la recensione completa di Mabuse99
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  La sirena di un allarme antiareo echeggia nella notte, sembra l’urlo disumano di una donna morente, ma forse è solo l’atmosfera notturna di una Londra cupa e inquietante, siamo nel 1944 e i bombardamenti tedeschi consentono alla popolazione spostamenti rapidi e solo per casi urgenti, ad uscire si rischia la pelle ma non solo per le bombe. Una donna cammina con la sua… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Più che il giallo, contano le atmosfere e le psicologie dei personaggi, dalla lucida e raggelante mente criminale del Christie di Attenborough, alla sbruffoneria da ingenuo analfabeta dell'Evans interpretato da Hurt. Ma quello che emerge è che l'Inghilterra del dopoguerra era un posto orribilmente squallido in cui vivere, tanto è vero che lo stesso Christie, che si muove come un automa in… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Perché 10 Rillington Place è un film degno di nota? Perché applica molto bene la lezione hitchcockiana sulla suspense. Sequenza iniziale: il regista gioca a carte scoperte, vengono immediatamente rivelati sia il killer sia la modalità degli omicidi. Da qui in poi, anche con una discreta agilità, Fleischer può giocare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Mabuse99 di Mabuse99
8 stelle

Londra, 1949: Beryl e Thimoty si trasferiscono - con la piccola figlia Geraldine - al numero 10 di Rillington Place, in un appartamento di due stanze. La coppia si ritrova a dover affrontare l'arrivo di una seconda e indesiderata gravidanza, così l'inquilino del piano terra - John Christie, affittuario del palazzo - si offre di aiutare Beryl, grazie alle sue conoscenze di medico mancato,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  La sirena di un allarme antiareo echeggia nella notte, sembra l’urlo disumano di una donna morente, ma forse è solo l’atmosfera notturna di una Londra cupa e inquietante, siamo nel 1944 e i bombardamenti tedeschi consentono alla popolazione spostamenti rapidi e solo per casi urgenti, ad uscire si rischia la pelle ma non solo per le bombe. Una donna cammina con la sua…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

A questo film manca solo una cosa, il ritmo. Per il resto è fatto non bene ma benissimo, miscela sapientemente l'orrore puro ed il terrore con la tensione psicologica, resa perfettamente da un duo di protagonisti impeccabili; in più unisce atmosfere claustrofobiche e domestiche con lo spezzone nell'aula di tribunale e per un attimo sembra far virare il thriller sul versante legal.…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Più che il giallo, contano le atmosfere e le psicologie dei personaggi, dalla lucida e raggelante mente criminale del Christie di Attenborough, alla sbruffoneria da ingenuo analfabeta dell'Evans interpretato da Hurt. Ma quello che emerge è che l'Inghilterra del dopoguerra era un posto orribilmente squallido in cui vivere, tanto è vero che lo stesso Christie, che si muove come un automa in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Al numero 10 della londinese Rillington Place ha inizio, nel 1944, una serie di omicidi perpetrati da un miserabile travet piuttosto disturbato ma dai modi apparentemente calmi e giudiziosi (Attenborough). A farne le spese sono donne in cerca di un aiuto medico, che cadono nel tranello di una millantata competenza nel settore. Il caso si ispessisce nel 1949, allorquando una ragazza in cerca di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Trasmesso il 15 dicembre 2011 su Rai Movie

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Colpisce per il vuoto di cuore che troviamo nella rappresentazione del personaggio interpretato da Attenborough . Ci sono altre cose che enfatizzano la sua malvagità,e cioè che egli abusa della fiducia dei più deboli che si rivolgono a lui per aiuto, quello che è peggio è che le sue vittime sono già vittime nella loro vita e quindi la loro uccisione tanto più immeritevole.Un  film che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 dicembre 2011 su Rai Movie
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Clive Exton fa una stringata sceneggiatura a cui aderisce perfettamente Fleischer, con un appoggio fortissimo da parte di Richard Attenborough, come interprete, da cui Hopkins a preso degli spunti. Non si raggiunge mai, volutamente, gli effetti efferati del tema, ma lo stesso il film ci trasporta nell'orrore del quotidiano a cui il personaggio di Christie si è lasciato andare. La…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

John Reginald Christie è un ometto di mezza eta',calvo,mite ,premuroso,dall'aspetto insignificante,sempre con l'acqua per il tè sul gas,sempre a interessarsi dei suoi ospiti e affittuari in un modesto stabile londinese.In realta'dietro questa apparenza rassicurante si nasconde un ferocissimo serial killer che riesce a convincere le su vittime, facendosi passare per medico,a respirare una sorta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito