Espandi menu
cerca

Mulan

play

Regia di Barry Cook, Tony Bancroft

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Ai confini estremi della Cina il feroce condottiero unno Shan-Yu sta muovendo le sue truppe per invadere il paese. L'imperatore allarmato emana un proclama con cui chiede ad ogni famiglia di mandare un uomo a combattere. Mulan, si sostituisce all'anziano padre nella chiamata alle armi.

Note

Costruito su una leggenda cinese, il film sfida le regole e i ruoli sociali, mescola le carte delle percezioni sessuali, non indulge nelle tenerezze che quasi sempre annacquano i più cupi orrori disneyani. Tondeggiante e deciso il tratto, ispirato alla stilizzazione dell'iconografia classica cinese, niente tempi morti e appena un accenno dell'immancabile idillio. Le scene più belle sono quelle della doppia vestizione di Mulan (prima da donna, subito dopo da soldato), l'addestramento militare, la battaglia sulla montagna, gli spiriti familiari litigiosi.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Altro film da riscoprire da più grandicelli. La Disney guarda verso est e affida ad una ragazza il ruolo di protagonista per una storia di guerra ma anche di rivalsa sociale. Frizzante e divertente.

    commento di near87
  • Davvero bello, un omaggio alla figura femminile.

    commento di Lady1
  • Capolavoro Disney basato su una leggenda Cinese.In questo film é bello tutto a partire dalla storia,alla scene dell'addestramento e della guerra sulla montagna,alle musiche e allo stile che viene attribuito ad ogni personaggio.Giudizio:8

    commento di Pietro1729
  • Uno degli ultimi grandi film della Disney. Divertente e con un gran senso di epicità nel suo racconto.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Ottimo film, con una storia intense e divertente. Belli i disegni e memorabili le canzoni. Le scene con dell’addestramento sono indubbiamente le migliori. Meraviglioso il Panda. Personaggio migliore: il grillo.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Bel film. Buono •••

    commento di liganov
  • Film epico sull'onore e il coraggio di cambiare le cose anche se si è una donna esile o un minuscolo draghetto. Tra i migliori film Disney,decisamente apprezzabile dagli adulti.

    commento di principessasofia
  • VOTO : 6,5 Discreto film d'animazione si ride abbastanza tecnicamente non eccelso ma il marchio è di qualità anche se rientra nel filone minore della grande tradizione Disney.

    commento di supadany
  • io credo che questo cartone della disnay sia molto bello perche ti coinvolge e comunque insegna qualcosa a differenza di molti altri film.

    commento di evucchiola
  • commento di Dr.Lynch
  • Attenzione, perchè nel panorama di disfacimento disneyano, è un ottimo prodotto, soprattutto perchè è un cartone animato.

    commento di Ramito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kael di kael
8 stelle

Mulan è una pellicola Disney che per certi versi si discosta dai canoni. E' sicuramente una pellicola vispa e dinamica, caratterizzata da uno humor fragoroso e aggiornato ai tempi, ma senza rinunciare alle battute pronunciate in punta di fioretto. Le canzoncine rituali, croce e delizia di ogni cartoon Disney, presenti in ogni produzione, tanto da divenire ingombranti, sono quì risolte se non… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

Con una strizzatina d'occhio alla parità di genere, la Walt Disney con "Mulan" nulla ha tolto e nulla ha aggiunto al filone dei cartoon "politicaly correct" intrapresa a diverse fasi soprattutto tra gli anni '90 e '00. Film di animazione curati dal punto di vista grafico, con personaggi simpatici e spesso pasticcioni, ed un protagonista che punta già in tenera età al ruolo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Con una strizzatina d'occhio alla parità di genere, la Walt Disney con "Mulan" nulla ha tolto e nulla ha aggiunto al filone dei cartoon "politicaly correct" intrapresa a diverse fasi soprattutto tra gli anni '90 e '00. Film di animazione curati dal punto di vista grafico, con personaggi simpatici e spesso pasticcioni, ed un protagonista che punta già in tenera età al ruolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
2019
2019
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Il Meglio di Walt Disney

32Luglio di 32Luglio

I miei lungo e mediometraggi preferiti di Walt Disney, inclusi classici, co-produzioni rarità. P.S. Non è una vera e propria classifica, è difficile per me metterne uno davanti ad un altro.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito