Mulan

play

Regia di Barry Cook, Tony Bancroft

Vedi cast completo

altre VISIONI

Trama

Ai confini estremi della Cina il feroce condottiero unno Shan-Yu sta muovendo le sue truppe per invadere il paese. L'imperatore allarmato emana un proclama con cui chiede ad ogni famiglia di mandare un uomo a combattere. Mulan, si sostituisce all'anziano padre nella chiamata alle armi.

Note

Costruito su una leggenda cinese, il film sfida le regole e i ruoli sociali, mescola le carte delle percezioni sessuali, non indulge nelle tenerezze che quasi sempre annacquano i più cupi orrori disneyani. Tondeggiante e deciso il tratto, ispirato alla stilizzazione dell'iconografia classica cinese, niente tempi morti e appena un accenno dell'immancabile idillio. Le scene più belle sono quelle della doppia vestizione di Mulan (prima da donna, subito dopo da soldato), l'addestramento militare, la battaglia sulla montagna, gli spiriti familiari litigiosi.

Commenti (11) vedi tutti

  • Altro film da riscoprire da più grandicelli. La Disney guarda verso est e affida ad una ragazza il ruolo di protagonista per una storia di guerra ma anche di rivalsa sociale. Frizzante e divertente.

    commento di near87
  • Davvero bello, un omaggio alla figura femminile.

    commento di Lady1
  • Capolavoro Disney basato su una leggenda Cinese.In questo film é bello tutto a partire dalla storia,alla scene dell'addestramento e della guerra sulla montagna,alle musiche e allo stile che viene attribuito ad ogni personaggio.Giudizio:8

    commento di Pietro1729
  • Uno degli ultimi grandi film della Disney. Divertente e con un gran senso di epicità nel suo racconto.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Ottimo film, con una storia intense e divertente. Belli i disegni e memorabili le canzoni. Le scene con dell’addestramento sono indubbiamente le migliori. Meraviglioso il Panda. Personaggio migliore: il grillo.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Bel film. Buono •••

    commento di liganov
  • Film epico sull'onore e il coraggio di cambiare le cose anche se si è una donna esile o un minuscolo draghetto. Tra i migliori film Disney,decisamente apprezzabile dagli adulti.

    commento di principessasofia
  • VOTO : 6,5 Discreto film d'animazione si ride abbastanza tecnicamente non eccelso ma il marchio è di qualità anche se rientra nel filone minore della grande tradizione Disney.

    commento di supadany
  • io credo che questo cartone della disnay sia molto bello perche ti coinvolge e comunque insegna qualcosa a differenza di molti altri film.

    commento di evucchiola
  • commento di Dr.Lynch
  • Attenzione, perchè nel panorama di disfacimento disneyano, è un ottimo prodotto, soprattutto perchè è un cartone animato.

    commento di Ramito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kael di kael
8 stelle

Mulan è una pellicola Disney che per certi versi si discosta dai canoni. E' sicuramente una pellicola vispa e dinamica, caratterizzata da uno humor fragoroso e aggiornato ai tempi, ma senza rinunciare alle battute pronunciate in punta di fioretto. Le canzoncine rituali, croce e delizia di ogni cartoon Disney, presenti in ogni produzione, tanto da divenire ingombranti, sono quì risolte se non... leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni
Disponibile dal 15 febbraio 2017 in Dvd a 12,36€
Acquista
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 2 novembre 2016 in Dvd a 14,46€
Acquista
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013
Il meglio del 2011
2011

CARTOON

riccicapricci di riccicapricci

I cartoni animati sono belli, od ogni età. Hanno sempre qulcosa da insegnare. Ho sempre guardato con un pò di invidia la rettitudine di alcuni personaggi, non si arrabbiano mai, e se lo fanno mantengono...

leggi tutto
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2003
2003

Recensione

kael di kael
8 stelle

Mulan è una pellicola Disney che per certi versi si discosta dai canoni. E' sicuramente una pellicola vispa e dinamica, caratterizzata da uno humor fragoroso e aggiornato ai tempi, ma senza rinunciare alle battute pronunciate in punta di fioretto. Le canzoncine rituali, croce e delizia di ogni cartoon Disney, presenti in ogni produzione, tanto da divenire ingombranti, sono quì risolte se non...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito