Espandi menu
cerca

Svegliati Ned

Regia di Kirk Jones

Con Ian Bannen, David Kelly, Fionnula Flanagan, Susan Lynch Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Quando Jackie scopre che qualcuno nel suo villaggio ha vinto alla lotteria suggerisce all'amico Michael di scovare il fortuanto possessore del biglietto vincente. Dopo diversi tentativi trovano Ned morto col biglietto vincente nelle mani e un sorriso stampato sul volto. Jackie e Michael decidono di prendere il posto di Ned e riscuotere i soldi.

Note

L'esordiente Kirk Jones viene dal montaggio e dalla pubblicità, ma ha bene in mente i classici corrosivi della commedia britannica, dagli ubriaconi scozzesi e gli improbabili banditi della Ealing anni '40 e '50 al tradizionalismo cocciuto di "Local Hero". Grandissimi gli attori (tra i quali il mito shakespeariano Ian Bannen), esemplare la sceneggiatura, finale perfido.

Commenti (12) vedi tutti

  • Commedia piuttosto divertente, ma secondo me da non sopravvalutare. Gli interpreti sono bravissimi e vi sono momenti assai riusciti, primo tra tutti, l'orazione funebre tenuta dall'ineffabile Ian Bannen in chiesa.

    commento di sasso67
  • Bellissimo! Non stanca mai (l'abbiamo già visto tre volte!)

    commento di ALCHEMILLA
  • Deliziosa commedia irlandese estremamente godibile.Perfido al punto giusto è un film che rivedo sempre con piacere e che consiglio volentieri.

    commento di Lotharius
  • Davvero carino. Null'altro da dire.

    commento di miawallace
  • Divertente,perfida e scorretta commedia dal gusto pienamente british.Gli attori principali sono perfetti.

    commento di SaintlySinner
  • Perfidamente divertente. Commedia acida, politicamente scorretta e quindi irresistibile.

    commento di Natalie
  • commento di Dalton
  • BELLISSIMO !!!

    commento di Tex Murphy
  • MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tra i miei preferiti in assoluto!!!!! Divertente, intelligente ed originale!!

    commento di orlandorimbaud
  • Commedia molto gradevole con bravi interpreti.

    commento di scream
  • Divertente fino allo sfinimento… si ride e si riflette!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • CLASSICA COMMEDIA CON HUMOR INGLESE E CON ATTORI VECCHI E BRAVI.FA' SIMPATIA E NONOSTANTE ALCUNE LACUNE E' PIACEVOLISSIMO E MAI NOIOSO.SI TIF IN MODO SPROPOSITATO PER GLI ANZIANI!GRANDE IL FINALE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
8 stelle

"È chiaro, Michael, lui vuole che noi riscuotiamo il denaro! Si condivide il pollo, si condivide...la vincita!" Jackie O' Shea (Ian Bannen) e Michael O' Sullivan (David Kelly) sono due anzianotti irlandesi parecchio arzilli che scoprono che è stata vinta una bella somma al lotto da uno degli abitanti del loro paesino, Tullymore, 52 anime in tutto. Dapprima devono capire di chi si tratti e,… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

Un'Irlanda povera e isolata si concede il lusso di un'effimera rivincita sulla lontana City. Venduto come una commedia alla “Full monty” il film non è ne allegro ne particolarmente divertente. Tra ironia e sentimentalismo il garbato regista si propone di esaltare valori desueti come la solidarietà e l'amicizia . Gli attori sono tutti bravissimi.   leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
2016
2016
2014
2014

Recensione

michel di michel
6 stelle

Un'Irlanda povera e isolata si concede il lusso di un'effimera rivincita sulla lontana City. Venduto come una commedia alla “Full monty” il film non è ne allegro ne particolarmente divertente. Tra ironia e sentimentalismo il garbato regista si propone di esaltare valori desueti come la solidarietà e l'amicizia . Gli attori sono tutti bravissimi.  

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

"È chiaro, Michael, lui vuole che noi riscuotiamo il denaro! Si condivide il pollo, si condivide...la vincita!" Jackie O' Shea (Ian Bannen) e Michael O' Sullivan (David Kelly) sono due anzianotti irlandesi parecchio arzilli che scoprono che è stata vinta una bella somma al lotto da uno degli abitanti del loro paesino, Tullymore, 52 anime in tutto. Dapprima devono capire di chi si tratti e,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Kirk Jones, proveniente dal mondo della pubblicità, fa il suo esordio in un lungometraggio portando in scena le gesta di Tulaigh More, sperduto villaggio irlandese, e dei suoi per lo più attempati abitanti. Divertentissima commedia, con vaghe affinità a "Full Monty", e con protagonisti tutti (o quasi) ottuagenari. Originale il soggetto, brillante lo sviluppo, ottimi gli interpreti. Da vedere.

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6,5 PIACIONE Commediola nera che scorre liscia liscia con personaggi abbastanza "imbroglioni adorabili" e paesaggi da cartolina (ottime le locations). In alcune parti è macchiettistico e ipocrita, però alcune scene (la moto con il vecchietto nudo e la cabina del telefono che vola giù nel precipizio) sono realmente irresistibili. Risate sane, si vorrebbero anche…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

VOTO : 6/7. Simpatica commedia britannica, ambientata in un piccolo paesino, prendendo come protagonisti una manica di squinternati vecchietti e le disavventure legate ad un premio milionario da riscuotere. Vecchietti sì, ma decisamente vitali, molto più dei classici protagonisti ammicchevoli. La storia è costruita in maniera genuina, ma non manca di un pò di sana…

leggi tutto
Recensione

Isole

Redazione di Redazione

Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…

leggi tutto
Playlist

LORO SONO LE COLONNE 24

toraboy di toraboy

Come sempre vi lascio la playlist dei film e delle canzoni della nuova puntata di LORO SONO LE COLONNE.Questa volta è stata una vera Odissea Spaziale,tra ospiti invadenti,servizi fotografici e vecchietti furiosi…

leggi tutto
2008
2008
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

L'esordio di Kirk Jones è una commedia a lieto fine divertente, semplice e molto efficace e che riesce a fondere solidarietà paesana, piccole ambizioni, amicizia e birbanteria (soprattutto da parte di regia e sceneggiatura nei confronti della vecchia stronza egoista in carrozzella, in un finale liberatorio e inaspettato che spicca il volo). L'esile storia si intreccia a metà film con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Storia originale ed ironica, perfettamente calata nella placida atmosfera irlandese. Tuttavia i toni, troppo spesso, appaiono artificiosamente smorzati, come se il film cercasse lo slancio e la comicità senza volerli trovare. Ciò produce un effetto tiepido, che lascia alquanto insoddisfatti.

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film che avevo visto a pezzi tempo fa e mi sembrava interessante,oggi,nella sua visione totale non mi ha detto molto.deludente.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

E' l'ondata giusta per il cinema inglese che ha saputo approfittare di certi piccoli temi per farne dei piccoli gioielli di genere. Certo siamo lontani da Loach e da Leigh, ma non per questo si rinuncia a fare una critica sociale con l'arma della commedia. e ci si riesce alal perfezione rispettando l'atmosfera paesana Il pubblico ha risposto e la storia fila l alla pefezione fino al finale

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Britannica fino al midollo questa commedia è di un divertente bestiale,con situazioni sul filo del paradosso e dialoghi scritti con la giusta ispirazione.Il resto lo fa la campagna irlandese che è di uno splendore quasi irreale e una compagnia di attori(quasi tutti in la' con gli anni)di eccellenza assoluta.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito