Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nella Los Angeles del 2013 e nel corso di un esperimento sull'implosione della materia uno scienziato americano si ritrova nella Svizzera del 1817 dove incontra il dottor Frankenstein. Successivamente incontra Mary Shelley che gli rivela che i fatti raccontati nel suo libro si basano su fatti realmente accaduti.

Note

Corman, esperto di cinema horror e fantastico a basso budget, dopo quasi vent'anni di assenza dal set torna sul mito della Creatura di Frankenstein basandosi sul romanzo "Frankenstein Unbound" di Brian Aldiss. Raffinato, complesso, "teorico".

Commenti (3) vedi tutti

  • L'addio al cinema di Roger Corman, in un film dove un vero autore puro non si perde in nessun discorso e crea un'altro dei suoi capolavori onirici e a un certo punto anche satirici.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • basso budget qui non lo vedo, gli effetti (in particolare l'auto) sono discreti. Che spasso vedere Jonh Hurt passeggiare con Frankenstein Lord Byron e Frankenstein, il film in alcuni punti è comico.

    commento di lonestar
  • Veramente particolare questa versione del grande Corman del racconto della Shelley.Mescola teorie fantascientifiche ed horror in maniera delicata e traforma un po' tutti noi in mostri.Bello.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

axe di axe
5 stelle

2031. Lo scienziato statunitense Joe Buchanan sperimenta una tecnologia connessa allo sviluppo di una nuova arma. Involontariamente, apre un "vortice temporale", nel quale è risucchiato, finendo, insieme alla sua automobile dotata di intelligenza artificiale, nel 1817, in Svizzera. Qui conosce sia il dottor Victor Frankenstein, creatore dell'omonimo essere, sia Mary Shelley, la quale… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

George Smiley di George Smiley
8 stelle

Affascinante e cervellotica rivisitazione del mito di Frankenstein; qui Corman gioca molto sulla parte filosofica della vicenda vista da noi contemporanei (che ci rispecchiamo nel personaggio interpretato da John Hurt), con una chiusura onirica e al tempo stesso aperta a più interpretazioni. I personaggi sono ben caratterizzati ed è ben chiaro il messaggio del… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Anno 2031, fisico nucleare americano alle prese con lo sviluppo di una rivoluzionaria arma positronica genera misteriosi rivolgimenti nel tessuto spazio-temporale che lo catapultano,nolente, nella Svizzera del 1817. Qui fa la conoscenza di un tenebroso scienziato di nome Frankenstein e della sua abominevole creatura,già responsabile di efferati omicidi, nonchè di tre famosi e brillanti… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

axe di axe
5 stelle

2031. Lo scienziato statunitense Joe Buchanan sperimenta una tecnologia connessa allo sviluppo di una nuova arma. Involontariamente, apre un "vortice temporale", nel quale è risucchiato, finendo, insieme alla sua automobile dotata di intelligenza artificiale, nel 1817, in Svizzera. Qui conosce sia il dottor Victor Frankenstein, creatore dell'omonimo essere, sia Mary Shelley, la quale…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Questo è un B-Movie divertente che segue l'infinito che la scienza può scatenare. Ha tutti i segni del matinée e dei film di serie B, ma non lasciare che eclissi la filosofia di un saggio racconto: Science Unbound non sarà controllato dal suo creatore, lo scienziato come un genitore o un artista non può tenere al guinzaglio la sua creazione. Per un'ottima…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

George Smiley di George Smiley
8 stelle

Affascinante e cervellotica rivisitazione del mito di Frankenstein; qui Corman gioca molto sulla parte filosofica della vicenda vista da noi contemporanei (che ci rispecchiamo nel personaggio interpretato da John Hurt), con una chiusura onirica e al tempo stesso aperta a più interpretazioni. I personaggi sono ben caratterizzati ed è ben chiaro il messaggio del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Frankenstein

CALVAL di CALVAL

Un tema "classico" che attraversa il Gotico, sfiora l'Horror, fonda la Fantascienza. All'origine, come spesso accade, c'è un romanzo, profondo e complesso come la sua autrice.

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Anno 2031, fisico nucleare americano alle prese con lo sviluppo di una rivoluzionaria arma positronica genera misteriosi rivolgimenti nel tessuto spazio-temporale che lo catapultano,nolente, nella Svizzera del 1817. Qui fa la conoscenza di un tenebroso scienziato di nome Frankenstein e della sua abominevole creatura,già responsabile di efferati omicidi, nonchè di tre famosi e brillanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Tempo

Redazione di Redazione

Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…

leggi tutto
Playlist
2009
2009
2002
2002

Frankenstein

woody di woody

Terza playlist appartenente alla serie di personaggi ripetutamente sfruttati e più volte apparsi sul grande schermo (Dr. Jekyll, Dracula, Sherlock Holmes, ecc.). In attesa della seconda parte su Dracula, non potevo…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito