Espandi menu
cerca

Trama

Maggie Ward, giovane avvocatessa, è figlia di un principe del foro impegnato nella difesa dei diritti dei cittadini, ma dalla vita privata discutibile. Padre e figlia si trovano contrapposti in un processo che vede sul banco degli imputati una casa automobilistica accusata di vendere un modello di vettura difettoso e responsabile di numerosi incidenti. Maggie è incaricata della difesa, ma durante il processo capisce quanto i suoi clienti siano criminali e arroganti. Finirà per aiutare il padre a vincere la causa e a punire i colpevoli.

Note

Impegno civile e spirito di riconciliazione familiare in un film ben recitato, ma senza particolari emozioni.

Commenti (4) vedi tutti

  • Non un capolavoro ma un bel film da manuale di scuola registica tipicamente anni novanta. Col pezzo da novanta, eh eh, Hackman, e la grande Mastrantonio. Attrice straordinaria e fra le più sottovalutate di sempre.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Un film molto Anni Novanta ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Chi è l'analfabeta funzionale che ha tradotto Class Action con conflitto di classe? 

    commento di eit20
  • BEL THRILLER GIUDIZIARIO CON UN HACKMAN FENOMENALE E CON UNA BELLA STORIA.IL CONFLITTO TRA IL PADRE E LA FIGLIA ARRIVISTA E BEN DISEGNATO ANCHE SE GLI STEREOTIPI DEL GENERE NON MANCANO.BUONA TENSIONE E DISCRETO RITMO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Padre e figlia avvocati si ritrovano su fronti contrapposti durante il processo ad una grande industria automobilistica .... Un solido thriller giudiziario in stile John Grisham oppure un toccante dramma familiare sui difficili rapporti tra genitori e prole ? L' eclettico regista inglese Michael Apted riesce a miscelare abbastanza bene i due registri , mettendo in scena , sullo sfondo di un'… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
6 stelle

  Ebbene, oggi salteremo indietro nel tempo d’oltre tre decadi, giungendo all’inizio dei nineties, disaminando la bella, ahinoi, leggermente misconosciuta, specialmente alle nuove generazioni, pellicola intitolata Conflitto di classe (Class Action), opus del ‘91 diretto dal compianto Michael Apted (Gorilla nella nebbia, Gorky Park), purtroppo deceduto e venuto a… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 28 marzo 2024 su LA7D
Trasmesso il 10 gennaio 2024 su La7
2023
2023
Trasmesso il 18 settembre 2023 su La7

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Se con fim simili tipo la figlia del generale,  in cui un cavaliere... generale dell'sercito non aveva avuto le capacità di istruire i figli a tal sue abiità e in cui un tenente dell'esercito mandato dagli us army sembava domandagi quale eredità intendevano tamandare quelli come loro, i soldi e glorie ai figli che gli sarebbe piaciuto e la sua condanna... in…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 luglio 2023 su La7

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
6 stelle

  Ebbene, oggi salteremo indietro nel tempo d’oltre tre decadi, giungendo all’inizio dei nineties, disaminando la bella, ahinoi, leggermente misconosciuta, specialmente alle nuove generazioni, pellicola intitolata Conflitto di classe (Class Action), opus del ‘91 diretto dal compianto Michael Apted (Gorilla nella nebbia, Gorky Park), purtroppo deceduto e venuto a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'11 marzo 2023 su La7
2022
2022

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Padre e figlia avvocati si ritrovano su fronti contrapposti durante il processo ad una grande industria automobilistica .... Un solido thriller giudiziario in stile John Grisham oppure un toccante dramma familiare sui difficili rapporti tra genitori e prole ? L' eclettico regista inglese Michael Apted riesce a miscelare abbastanza bene i due registri , mettendo in scena , sullo sfondo di un'…

leggi tutto

Recensione

Browning di Browning
5 stelle

Una trama originalissima per un legal thriller! Una grossa azienda chiamata in causa da un povero cittadino danneggiato dai suoi prodotti. Dura battaglia legale in tribunale, alla fine della quale la cattiva azienda soccombe e il ravo cittadino prevale. Mai visto un film con una trama così originale.   Ironia a parte, Apted è molto professionale, Hackman molto bravo, la…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 ottobre 2022 su La7
2015
2015

Così è deciso

MarioC di MarioC

Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze. Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta. Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

dcsnonls di dcsnonls
10 stelle

Film fantastico..., parla di un conflitto legale, mediante il quale dei maledetti industriali avevano ottenuto un cospicuo risarcimento poichè durante un conflitto di classe..., un legale in forze per vincere, aveva ottenuto da una mega fabbrica a pagare per i danni recati, negli anni precedenti, come se fosse stato un confronto 1 a 10..., il lato comico sarebbe se nell'appello qualcuno avesse…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 30 dicembre 2011 su Iris
Trasmesso il 27 dicembre 2011 su Iris
Trasmesso il 25 dicembre 2011 su Iris
Trasmesso il 18 dicembre 2011 su Iris

RATING SELVAGGIO

LAMPUR di LAMPUR

Le agenzie di rating statunitensi ultimamente menano fendenti a destra e a manca, senza guardare in faccia a nessuno, cavalcando l'onda della crisi che attanaglia l'intero pianeta, alimentando, oltretutto, ulteriori…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Con qualche lungaggine e qualche forzatura della sceneggiatura, il film regge soprattutto grazie alla regia professionale di Michael Apted (uno che potrebbe dirigere perfino il gioco della Juventus) ed all'interpretazione di Gene Hackman. Purtroppo, il piano professionale e quello privato non sempre si intersecano alla perfezione e qualche svolta drammatica è fin troppo repentina. Siamo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito