Espandi menu
cerca

Basta guardare il cielo

Regia di Peter Chelsom

Con Kieran Culkin, Elden Hanson, Sharon Stone, Gena Rowlands, Harry Dean Stanton, Gillian Anderson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Kevin è afflitto da una malformazione congenita che lo costringe a camminare con le stampelle. Maxwell, invece, è solo grasso ma assai impacciato e deriso dai suoi compagni di scuola. Maxwell porta sulle spalle Kevin per fronteggiare i "cattivi": i due ragazzi uniscono le forze e diventano un tutt'uno, un corpo solo, come quei cavalieri della Tavola Rotonda.

Note

Prodotto e interpretato da Sharon Stone (la madre di Kevin), "Basta guardare il cielo" non enfatizza una storia obbligata dentro coordinate edificanti: ha anzi il coraggio di prendere strade inedite e spiazzanti. Bella colonna sonora composta, tra gli altri, da Sting e Zucchero.

Commenti (8) vedi tutti

  • Stupendo.

    commento di DelfinoDelfino
  • un inno alla vera amicizia, contro imbecillita e cattiveria. straordinari attori. un film che non si dimentica.

    commento di gherrit
  • Come raccontare una storia patetica, senza cadere nel patetico. Magari un po' prevedibile, ma si guarda volentieri fino alla fine (e vale la pena perché l'ultimissimo colpo di scena è una perla). Menzione speciale per Kieran Culkin.

    commento di look67
  • Voto 6,5. [09.07.2012]

    commento di PP
  • Deludente!!! avevo già preparato una dozzina di fazzoletti visto che ho la lacrima facile, e invece questo film non mi ha emozionato quasi per niente:solo il pianto della Stone mi ha un pochino toccato.

    commento di wang yu
  • Sono molti il film che da bambina ho visto al cinema con la scuola. Tutti mi hanno lasciata piacevomente appagata. Questo è uno di quelli. Una storia di amicizia e di complicità che va al di là di molte differenze. Sorprendete.

    commento di Michaela
  • Pur nella sua vena triste è piacevolmente positivo. Varrebbe la pena di rivederlo; si potrebbero percepire molte sfumature da non sottovalutare.

    commento di Trinki
  • senza dubbio un film triste ma anche bellissimo.

    commento di legolas
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lord Holy di Lord Holy
10 stelle

Basato sul romanzo Freak the Mighty (pubblicato in Italia sempre con il poetico titolo Basta guardare il cielo) di Rodman Philbrick, racconta una fiaba toccante, quella di Kevin Avery (divenuto Kevin Dillon nel film) e Maxwell Kane: il primo è afflitto da una rara disabilità fisica, ma è estremamente intelligente; il secondo, al contrario, ha difficoltà di apprendimento e vive insieme ai… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"The Mighty (Basta guardare il cielo) diretto nel 1998 da Peter Chelsom,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge in Cincinnati in Ohio e racconta di Maxwell,è un ragazzo grasso assai impacciato e deriso dai suoi compagni di scuola e incontra il suo vicino Kevin che è afflitto da una malformazione congenita che lo costringe a camminare con le stampelle. I due… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

movieman di movieman
4 stelle

Tipico prodotto intriso di buoni sentimenti e buone azioni che vorrebbe essere...atipico. Non ci casca nessuno e tutto risulta semmai stucchevole. A far tenerezza non è il film, ma Gillian Anderson ridotta ad interpretare una sciattona. Un ruolo molto distante dal ciò che l'ha resa famosa: l'agente FBI Dana Scully. La pur brava attrice di Chicago ha forse voluto, temporaneamente, scrollarsi di… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 3 luglio 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 18 aprile 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 17 aprile 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 25 ottobre 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 24 ottobre 2020 su Tv 2000

Recensione

rflannery di rflannery
6 stelle

Insieme, come cavalieri o soldati, fianco a fianco nella trincea a coprirsi e proteggersi a vicenda. E’ un bel film, Basta guardare il cielo. Una bella favola sull’amicizia che aiuta a vivere meglio, se non addirittura ad avere successo. I due ragazzini protagonisti, bravissimi, diventano amici casualmente e cominciano a vivere uno in dipendenza dell’altro. Il primo, Kevin…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Trasmesso il 22 dicembre 2018 su Rsi La2
Trasmesso il 19 agosto 2018 su Nove
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 gennaio 2018 su Nove
2017
2017
Trasmesso il 27 dicembre 2017 su Rsi La1
2016
2016
Trasmesso il 31 agosto 2016 su Rsi La1
2015
2015

Abasia

Decks di Decks

Una delle prime cose che si impara da neonati è a camminare: proprio perchè è una capacità così intrinseca dell'uomo non ci accorgiamo mai quanto essa sia importante, quanto ci renda…

leggi tutto
Playlist
Kieran Culkin, Elden Hanson
Foto
2012
2012
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
10 stelle

Basato sul romanzo Freak the Mighty (pubblicato in Italia sempre con il poetico titolo Basta guardare il cielo) di Rodman Philbrick, racconta una fiaba toccante, quella di Kevin Avery (divenuto Kevin Dillon nel film) e Maxwell Kane: il primo è afflitto da una rara disabilità fisica, ma è estremamente intelligente; il secondo, al contrario, ha difficoltà di apprendimento e vive insieme ai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 10 settembre 2012 su La5
Trasmesso il 30 giugno 2012 su La5
Trasmesso il 21 febbraio 2012 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito