Espandi menu
cerca

The Opposite of Sex - L'esatto contrario del sesso

Regia di Don Roos

Con Christina Ricci, Martin Donovan, Lisa Kudrow, Lyle Lovett Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

DeDee a sedici anni conosce bene la vita forse fin troppo. Ha lasciato la sua casa in Lousiana per andare dal fratellastro Bill a sconvolgergli la vita. Insegnante d'inglese scrupoloso nel lavoro, Bill è gay. Vive in una cittadina dell'Indiana, è rimasto solo e ricco dopo che il suo amante è morto di Aids e sta cercando di rifarsi una vita con Matt. DeDee attratta irresistibilmente da Matt decide di portarlo via al fratello.

Note

Buono, questo film di Don Roos, newyorchese, classe 1955, sceneggiatore ed esordiente alla regia. Da bravo narratore, Roos sa come impostare e muovere personaggi, rapporti, situazioni; sa anche come scrivere dialoghi saporiti con battute su battute.

Commenti (6) vedi tutti

  • Un film dai tanti vorrei ma non posso: vuole sembrare intelligente ma è solo sciocco, vuole essere spiritoso ma è patetico, vuole spacciarsi per scandaloso ma è semplicemente indigesto, vuole passare per una commedia gay alternativa ma cavalca i più biechi stereotipi. Come scrive giustamente il Mereghetti: "solo per chi ha già deciso di divertirsi"

    commento di degoffro
  • Rispetto alla media delle commedie USA di quel periodo è sicuramente un'opera interessante, non una pepita quanto una pagliuzza d'oro in mezzo alla fanghiglia. Salvo un incipit carinissimo e un cast eccezionale ha tutti i difetti dell'opera prima e ben poca voglia di spingersi verso confini culturali più elevati.

    leggi la recensione completa di Decks
  • Un film indimenticabile per l'umorismo e l'erotismo, cast di christina ricci e la regia don roos

    commento di Utente
  • VOTO 4 troppo noioso

    commento di arcarsenal
  • Ma come sarebbe avere sul serio una sorellina del genere? Divertente anche se eccessivamente ingarbugliato e pasticcione!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • è cinico,scorretto e cattivo,meglio di così non si poteva chiedere. una commedia nera.

    commento di fairies
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

kotrab di kotrab
6 stelle

L'esordio alla regia del già sceneggiatore Don Roos è una commedia acida e volutamente fastidiosa e ammiccante, che mette alla berlina (riproponendolo insieme scombinandolo e camuffandolo) un certo tipo di cinema medio, imbastardendolo di dialoghi pungenti, voce narrante in prima persona che si rivolge allo spettatore infastidendolo, irritandolo e insieme facendolo ridere ed essere… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

UgoCatone di UgoCatone
8 stelle

Titolo fuorviante che non rende giustizia ad un film veramente accattivante fino alla fine. I protagonisti, ciascuno nella propria parte, mostrano con la loro recitazione  una notevole bravura rendendoli credibili. Inoltre nel delinearli vengono inserite delle "chicche" come la mania di correggere la sintassi, da parte del professore e  i dialoghi con  battute… leggi tutto

6 recensioni positive

2017
2017

Recensione

Decks di Decks
6 stelle

Quando Don Roos, fino ad allora sceneggiatore di film piuttosto sempliciotti, passò per la prima volta alla regia le aspettative non erano le migliori. Sue furono le idee da cui attinsero due film piuttosto deludenti: uno una commedia smielata ("A proposito di donne"), l'altro un deludente tentativo di fare un remake dei "Diabolici" di Cluzot ("Diabolique"). Eppure nonostante un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
2015
2015

Recensione

filmbob di filmbob
6 stelle

Bel film, ottima recitazione, storia nuda e cruda. Per me, un po' troppo nuda e cruda... I personaggi sono un tutti particolari, ma Dedee è davvero indigeribile, completamente fuori di testa; per colpa sua non sono riuscito a gustarmi le varie interpretazioni. Vorrei, ma non riesco a dargli più di 6.

leggi tutto
Recensione

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
8 stelle

Titolo fuorviante che non rende giustizia ad un film veramente accattivante fino alla fine. I protagonisti, ciascuno nella propria parte, mostrano con la loro recitazione  una notevole bravura rendendoli credibili. Inoltre nel delinearli vengono inserite delle "chicche" come la mania di correggere la sintassi, da parte del professore e  i dialoghi con  battute…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
2011
2011
Trasmesso il 23 luglio 2011 su Rai 4
Trasmesso il 17 luglio 2011 su Rai 4

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

L'esordio alla regia del già sceneggiatore Don Roos è una commedia acida e volutamente fastidiosa e ammiccante, che mette alla berlina (riproponendolo insieme scombinandolo e camuffandolo) un certo tipo di cinema medio, imbastardendolo di dialoghi pungenti, voce narrante in prima persona che si rivolge allo spettatore infastidendolo, irritandolo e insieme facendolo ridere ed essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2010
2010
Trasmesso il 24 giugno 2010 su Rai 4
Trasmesso il 15 giugno 2010 su Rai 4
Trasmesso il 14 giugno 2010 su Rai 4
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 marzo 2010 su Rai 4

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Amo alla follia questo film. L'ho rivisto per la quarta volta, e anche se non fa più lo stesso effetto delle prime, è sempre uno spasso. Commedia nera, cinica, condita da un forte humour e battute e dialoghi irresistibili. Gli attori sono perfetti nelle parti che interpretano. Nel cast anche Johnny Galecki. Don Roos, bravo regista da tener d'occhio.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 marzo 2010 su Rai 4
2006
2006

META-

landolf di landolf

film che sperimentano forme metalinguistiche oppure che svelano se stessi o affini

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito