Espandi menu
cerca

Trama

Isa ha vent'anni, uno zaino in spalla e un'allegra filosofia molto fatalista. Arriva a Lille dopo altre tappe alla ricerca di un lavoretto che la aiuti a sbarcare il lunario. In una sartoria incontra Marie, vent'anni anche lei, sola, ipersensibile e chiusa nella sua rivolta contro tutto e tutti. Nasce un'amicizia che assomiglia a una reciproca adozione e che le porta a fare nuove amicizie e a inseguire nuovi amori.

Note

Un premio meritato, la Palma d'oro a Cannes per la migliore interpretazione femminile assegnata alla brunetta Bouchez e alla bionda Régnier. Un racconto un po' vecchio stile, scritto (con Roger Bohbot) e diretto dall'esordiente Zonca, che però sa usare immagini di modernità e che, coerentemente, si chiude con un deciso messaggio. Non disdegna il tasto della commozione, ma, al momento della tragedia, sa essere secco, improvviso, inappellabile.

Commenti (6) vedi tutti

  • Voto 6,5. [22.03.2011]

    commento di PP
  • Gran bel film, belle e dannate, oltre che bravissime le protagoniste e meritati i premi…

    commento di GoonieAle
  • Un film semplice con personaggi semplici. Bello nella descrizione delle crisi adolescenziali e negli amori brevi e fatali.

    commento di sillaba
  • E' il racconto cittadino di una coppia di ragazze povere ma ricche dentro. Io che sono un maschietto ho faticato a volte nello star dietro al racconto e così è subentrata un po' di noia.

    commento di sonicyouth
  • Capolavoro del cinema francese post nouvelle-vague. Bellissimo il profilo psicologico delle protagoniste, poetici alcuni colloqui, toccanti i messaggi che Zonca lancia allo spettatore. Da non perdere…

    commento di alexcarrozza
  • Tutto funziona e le due interpreti sono molto coinvolte e coinvolgenti. L'atmosfera è (ahimè!) attuale e concreta e, per fortuna, è proprio vero che l'amicizia potrebbe cambiare il mondo.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Bellissimi e intensi ritratti femminili, come il migliore cinema francese sa fare, dosando realismo e interiorità, giustamente riconosciuti a Cannes con la Palma d'oro alle due protagoniste. Isa, ragazza sbandata alla ricerca di un lavoro e di qualcosa da sognare è capace di provare sentimenti ed emozioni autentiche, soprattutto li sa riconoscere e scandagliare. Marie,l'amica con cui divide… leggi tutto

16 recensioni positive

2022
2022

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

La ventunenne Isabelle (detta Isa) arriva nel Nord della Francia in cerca di occupazione. Prima va a cercare un vecchio amico, dopo aver scoperto che questo è andato via trova lavoro in una sartoria e fa amicizia con la coetanea Marie che la ospita nell'appartamento dove vive, di proprietà della figlia in coma di una donna morta in incidente. Se Isa è positiva Marie sembra…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

barabbovich di barabbovich
9 stelle

Lille (Francia). Nell'appartamento di una ragazza in coma a causa di un incidente vivono le due ventenni proletarie Isa (Elodie Bouchez) e Marie (Natacha Régnier). La prima è solare e generosa, la seconda autodistruttiva, antisociale e stizzosa, al perenne inseguimento dell'amore sbagliato. Isa comincia a frugare tra le lettere della proprietaria di casa, che non conosce ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
2016
2016
2014
2014

Attrazioni imponderabili

EightAndHalf di EightAndHalf

Esistono i film preferiti (cinque, sette, dieci che dir si voglia), esistono i film che più si detestano (vedi sopra), esistono i film che fanno cordiale antipatia ma non si può non ammettere siano importanti…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

LoLori di LoLori
10 stelle

Un capolavoro sull'illusione, la sopportazione, la sofferenza, la rassegnazione ed il vuoto... della vita... dell'anima... del corpo... E la tenacia di voler sopravvivere a tutto questo...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Bellissimi e intensi ritratti femminili, come il migliore cinema francese sa fare, dosando realismo e interiorità, giustamente riconosciuti a Cannes con la Palma d'oro alle due protagoniste. Isa, ragazza sbandata alla ricerca di un lavoro e di qualcosa da sognare è capace di provare sentimenti ed emozioni autentiche, soprattutto li sa riconoscere e scandagliare. Marie,l'amica con cui divide…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 29 luglio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 26 luglio 2011 su Rai Movie

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Marie e Isa sono due ragazze apparentemente molto simili ma in realtà molto diverse. I loro cammini s'incroceranno a Lille, dove comincerà una forte amicizia. Storia descritta con molta sensibilità, malinconica, commovente. La psicologia delle protagoniste è ben approfondita e Elodie Bounchez e Natacha Régnier regalano delle interpretazioni ottime, non a caso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Periferie

Redazione di Redazione

Prendendo spunto da una bella playlist di Peppe Comune proviamo a rilanciare il tema "urbanistico" delle periferie nel cinema. Ma attenzione: periferia non è provincia. Per avere una periferia ci vuole una città, una…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7+. Il film in questione mi ha decisamente emozionato ed è inutile aggiungere che mi girano un pò le scatole per non aver potuto ancora vedere i film successivi di Zonca che qui mi è sembrato avere una sensibilità che non si trova certo dietro l'angolo. Mi è piaciuta la storia, ambientata in un contesto di miseria umana e sociale, che mette in scena due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Due ragazze marginali si incontrano e trovano subito un’intesa reciproca: decidono anzi di dividere l’appartamento, che è stato affidato in custodia a una di loro dopo che la proprietaria è morta in un incidente stradale. La bruna, aperta e positiva, legge il diario della ragazzina figlia della morta (che si trova in coma all’ospedale) e inizia a interessarsi al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

renzoarde di renzoarde
8 stelle

Gran bel film con tema focalizzato sui giovani,sulle loro speranze sul loro modo di vivere e d'intendere la vita con epilogo,ancora una volta tragico,dove la vittima e' ancora  una volta la donna. Casualita'?

leggi tutto
Recensione

Angeli

Redazione di Redazione

Non basta essere buoni per finire in questa taglist. Bisogna essere angelici. Bisogna annunciare, custodire, salvare, proteggere, vegliare, guidare. E magari avere le ali, anche invisibili. Volate alto!

leggi tutto
Playlist

Disoccupazione

Redazione di Redazione

Una taglist dolente, che parla di disoccupazione, di lavoro che non c'è, di precariato. Temi duri, difficili, che di recente hanno attraversato il cinema italiano trasversalmente ai generi: dal documentario sino alla…

leggi tutto
Playlist

personal playlist

granlupo di granlupo

Non pretendo di stilare una graduatoria completa e definitiva dei film che in assoluto mi hanno colpito di più. Semplicemente, provo a fare una scelta in base a quelli che continuano a perseguitarmi, a visitarmi in…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito