Espandi menu
cerca
Confessione di un commissario di polizia al procuratore della Repubblica

Regia di Damiano Damiani vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 3803
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Confessione di un commissario di polizia al procuratore della Repubblica

di Carlo Ceruti
8 stelle

E' un film sottovalutato a mio parere.
Nel periodo del terrorismo e delle stragi, Damiani confeziona un'intelligente ed appassionante inchiesta sui metodi della polizia e sui suoi rapporti interni, sotto forma di giallo.
La faida che si apre tra il procuratore (Franco Nero) ed il commissario (un eccezionale Martin Balsam) mostrano allo spettatore come anche all'interno della polizia, all'epoca, fosse impossibile avere fiducia nel prossimo anche quando si lavora per un obiettivo comune (la lotta alla mafia ed alla politica corrotta che la sostiene in questo caso). I due si sfidano e si minacciano apertamente, arrivano persino ad intercettarsi il telefono a vicenda ed il clima di paranoia che Damiani riesce a creare, riesce a confondere abilmente lo spettatore spingendolo a chiedersi se uno dei due stia facendo veramente il doppio gioco, riuscendo così a trasportarlo nel vero clima d'incertezza e di paura che si respirava all'epoca.
Lo scontro tra due modi diversi di combattere il crimine (quello legalitario del procuratore, quello rozzo e violento del commissario) fanno riflettere e rendono difficile capire da quale parte occorra schierarsi.
Forse alla fine il personaggio che riesce a conquistare di più lo spettatore è il commissario di Balsam, grazie soprattutto alla recitazione intensa e sentita di quest'ultimo.
Per il resto, la suspense ed il ritmo reggono dall'inizio alla fine, l'intreccio è semplice ed intrigante, gli attori di contorno sono ottimi e la psicologia dei personaggi è ben definita.
Oggi non è affatto datato. Da riscoprire.
Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:3 tensione:3

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati