I tre della squadra speciale

Regia di Cyril Frankel vedi scheda film

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su I tre della squadra speciale

di Marco Poggi

Film di montaggio tratto dalla serie televisiva di fine anni '60 "THE CHAMPIONS" (da noi anche conosciuta negli anni'80 col nome di "TRIS D'ASSI"), dove i tre agenti dai poteri ESP della Nemesis, Sharron MacReady, Craig Stirling e Richard Barrett combattono un'organizzazione segreta che vuol far scoppiare una guerra nucleare fra America e Russia. Ridicoli i riferimenti a James Bond (le musiche in sottofondo, come nei film di montaggio della serie "UFO" e i cattivi che provengono dalla "S.P,E.C.TR.E." - invece non è vero ), ma la cosa che più avvince è quella di condensare in meno di due ore il meglio dei 30 episodi tv di quasi un'ora. Negli anni'60 i supereroi al cinema e in tv erano gli agenti segreti, e questi tre, oltre che degli abili 007 erano anche dei superesseri salvati da un saggio tibetano! Numerose le scazzottate con l'ironico pesce lesso Stuart Damon e l'inespressivo William Gaunt. Meno male che c'è l'affascinante Alexandra Bastado che fa le veci di Diana Rigg in "AGENTE SPECIALE" e fa prendere quota a questo curioso film. Curiosotà: Stuart Damon è doppiato da un giovane Romano Malaspina, mentre Alexandra Bastedo, invece, dalla già esperta Angiolina Quinterno, che doppiava in quegli anni poprio la Diana Rigg karateka.