Gatto nero gatto bianco

Regia di Emir Kusturica vedi scheda film

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Gatto nero gatto bianco

di bradipo68

Per quanto mi riguarda ad oggi è il migliore film di Kusturica con buona pace del premiatissimo Underground nei cui sotterranei a suo tempo mi persi.Gatto nero ,gatto bianco è un inno alla vita,al crescete e moltiplicatevi,alla gioia di vivere rappresentata da due vegliardi con dentatura di metallo misto ad avorio che nel film muoiono e resuscitano anche dopo che sono stati messi letteralmente sotto ghiaccio(cioè sotto pesantissimi cubi ghiacciati che non ne vogliono sapere di stare fermi dove devono stare) e da quattro giovani che sono accoppiati nel modo sbagliato ma poi trovano il modo di far vincere l'amore.
Quelli che perdono sono coloro che si situano nella generazione di mezzo che tra loschi traffici ,piccoli e grandi imbrogli finiranno letteralmente nella cacca(il gangster che per pulirsi da quel liquame biologico utilizza addirittura un'oca viva).
Il film di Kusturica è un film in cui i personaggi sono perennemente in movimento ma più che un road movie è un river movie visto che avviene tutto sulle rive del Danubio e ristretti dintorni.
Kusturica in questo film ritorna alla pura arte dell'illustrazione:le sequenze sono affollati quadri in movimento con invenzioni continue,stranezze assortite(un letto carrozzina a motore per esempio),personaggi oltre il limite del grottesco(il gangster cocainomane ballerino,la cantante che leva i chiodi col sedere,i poliziotti bulgari),una scatenata festa di un matrimonio che non s'aveva da fare,resurrezioni ecc ecc.
E'il suo film meno politico ma più nomade,un film eastern che non si genuflette al mito della frontiera ,in cui la linea di demarcazione tra due Stati serve solo per rendere efficaci traffici illeciti,un film di gitani che si dimostrano meno arretrati e molto più allegri di quello che avevamo conosciuto dagli altri film di Kusturica.Un'allegria contagiosa che rende estremamente fruibile dal grande pubblico un film che si presume d'autore e quindi relegato a un pubblico di nicchia.E ricordo ,quando lo vidi al cinema, che lo vidi in una proiezione domenicale affollatissima.E il pubblico mostrava di gradire
molto.Al giorno d'oggi una chimera sia per Kusturica che per moltissimi altri...

Su Emir Kusturica

regia splendida