Espandi menu
cerca

Gatto nero gatto bianco

Regia di Emir Kusturica

Con Srdjan Todorovic, Florijan Ajdini, Bajram Severdzan, Sabri Sulejman Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Grga Pitic, padrino gitano nonché magnate delle discariche e Zarije, proprietario di un cementificio, sono grandi e vecchi amici pur non vedendosi da oltre 25 anni. Il figlio di quest'ultimo, Matko è un buono a nulla incapace di chiedere aiuto al proprio padre. Per questo si rivolge a Grga per farsi prestare del denaro per concludere un affare al mercato nero. Per assicurarsi la somma di denaro necessaria Matko dice a Grga che suo padre è morto.

Note

La storia in fondo interessa poco. Contano il rumore costante, la musica travolgente, le trovate e i personaggi a decine, le situazioni imprevedibili. Oltre agli uomini, contano gli animali: oche a branchi, il gattino bianco e quella nera, un maiale che lungo il film ha il tempo di mangiarsi un'intera automobile. Contano anche certi oggetti improbabili, come un letto a dondolo o una motoretta accessoriata. Kusturica continua ad avere l'occhio per le cose piccole, per i ritrattini veloci, appena schizzati che saltano fuori di continuo e affollano ogni inquadratura.

Commenti (10) vedi tutti

  • Mitico!!! Veramente bello perché arriva alle nostre radici ed a quelle del cuore. Sono anni romai che in bagno al posto dell'accappatoio ho un'oca grazie a questo film!!! Voto 10

    commento di Brady
  • Bravo Kusturica; che inventiva, che verve, proprio bravo. Bene Kusturica, così può bastare, abbiamo capito, grazie. Kusturica fa il piacere, smettila. 

    commento di michel
  • Visto tanti anni fa…a breve lo rivedrò…ricordo il "circo sgangherato e surreale"…di sicuro una delle sue opere migliori…e più conosciute anche dal grande pubblico

    commento di carlos brigante
  • (Il senso del)la vita secondo Kusturica.

    commento di Dalton
  • grande commedia di kusturika,estremamente divertente

    commento di leo$
  • Non sarò mai grato abbastanza a Emir Kusturica per avermi fatto conoscere così bene la popolazione e i personaggi, spesso nomadi, che affollano i suoi film ed in particolare questa bellissima opera.

    commento di jeffwine
  • Sarà che è il primo film di kusturica che ho visto…ma mi sembra uno dei più riusciti! Trovo l'atmosfera colorata e gitana assolutamente irresistibile! Consigliatissimo!

    commento di tonny
  • risate a crepapelle e ritmo travolgente: quello di Kusturica e' un cinema vitalistico, sognante, visionario. Felliniano

    commento di ed wood
  • kusturica è un grande, sceneggiatura calibrata al millimetro, ritmo incalzante, film "ridicolo" e bellissimo

    commento di Dr.Lynch
  • Film sanguigno, come il Kusturica degli inizi. Buona prova degli interpreti, tutti "brutti, sporchi e cattivi". L'unica speranza è nella fuga ?

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
10 stelle

Per quanto mi riguarda ad oggi è il migliore film di Kusturica con buona pace del premiatissimo Underground nei cui sotterranei a suo tempo mi persi.Gatto nero ,gatto bianco è un inno alla vita,al crescete e moltiplicatevi,alla gioia di vivere rappresentata da due vegliardi con dentatura di metallo misto ad avorio che nel film muoiono e resuscitano anche dopo che sono stati… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il secondo tempo dei gitani non è giocato da Kusturica così bene come il primo. Del resto, quello veniva in un periodo fecondo per il regista di Sarajevo, dopo l'interessantissimo esordio "Ti ricordi di Dolly Bell?" ed il gioiellino "Papà è in viaggio d'affari". Anche per un regista che tende alla saturazione dell'inquadratura, così come per il suo popolo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Definire la pellicola di Kusturica, premiata con il Leone d'Argento nel '98, un film pirotecnico appare quasi riduttivo. Colori, movimenti, suoni (la travolgente musica gitana): ogni aspetto di questa pellicola sembra creato apposta per stordire (piacevolmente, si intende) lo spettatore, in un crescendo che segna anche una cesura tra una prima parte con il freno a mano tirato ed una seconda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

What's Up, Doc?

mck di mck

Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco. Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Film da dimenticare (parte II)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Tra i film di Kusturica "Gatto nero gatto bianco" non è il mio preferito, ma è uno di quelli dove lo stile barocco del regista funzionava ancora bene; i suoi film successivi non li ho visti, forse perché poco invogliato da recensioni non certo entusiaste. È una sarabanda di trovate visive e di sequenze fantasiose dove la trama passa quasi in secondo piano, e che…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

axe di axe
8 stelle

Singolare commedia di Kusturica, con tonalità grottesche. Lungo le rive del Danubio, un giovane di etnia rom non particolarmente furbo è abituato a sopravvivere con piccoli traffici; intravedendo la possilità di concludere un buon affare, chiede aiuto ad un amico del padre, che dichiara essere precedentemente morto, e si associa con un criminale di spessore per il supporto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 febbraio 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito