Espandi menu
cerca

Matrimoni

Regia di Cristina Comencini

Con Diego Abatantuono, Francesca Neri, Stefania Sandrelli, Cecilia Dazzi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Mentre la città si sta preparando alla più bella notte dell'anno Giulia rivede Fausto, un suo innamorato di Trani. All'improvviso si rende conto di aver rinunciato a una parte importante di se stessa per costruire quel matrimonio perfetto che tutte le invidiano. Così mentre si trova alla stazione per ricevere i parenti, sale su un treno in partenza scatenando reazioni a catena.

Note

Bel film italiano che ha voglia di divertire il pubblico senza far uso di macchiette. In bilico tra l'utopia del matrimonio perfetto e l'inevitabile voglia di trasgressione, Cristina Comencini va sulle tracce della migliore commedia (all') italiana.

Commenti (6) vedi tutti

  • Matrimoni classico esempio di film italico carino, film dozzinale usa, getta e dimentica, come tanto, troppo cinema italiano anonimo e slavato. C’era una volta la commedia all’italiana.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • I piccoli drammi di una famiglia bolognese tratteggiati con sobrietà ed eccessivo surrealismo da Cristina Comencini.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • si un bel filmetto , con effetto atmosfera natale

    commento di raimea
  • VOTO : 6++. Commedia all'italiana onesta, girata senza sbavature, sceneggiatura garbata, un pò troppo forse, ma comunque apprezzabile appunto perchè oggi raramente viene scelta una strada così per intrattenere il grande pubblico.

    commento di supadany
  • Molto carino

    commento di antz
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

claudio1959 di claudio1959
2 stelle

Matrimoni Italia Francia 1998 la trama: La sera della vigilia del Santo Natale Giulia una donna borghese perfettina come tante, sposata con Paolo un architetto e madre di due figli adolescenti, sale su di un treno diretto a Trani, per incontrare Fausto un suo vecchio ammiratore, questa emozione sarà la molla che gli scatta dentro, che gli farà abbandonare la famiglia per… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Bologna, la notte di Natale. Giulia (Francesca Neri), trentacinquenne con due figli, sposata da quindici anni con Paolo (Diego Abatantuono), sta aspettando per cena l'arrivo di sua sorella (Cecilia Dazzi) e quello da Trani del fratello con la famiglia. Ma prima di concludere i preparativi decide di partire per lo stesso paese natio, nelle Puglie. Dopo avere ceduto alle lusinghe di un tenace… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LorCio di LorCio
7 stelle

Il genere in cui meglio sguazza la figlia più celebre di Luigi Comencini è la commedia famigliare, quel tipo di storia che si concentra su un microcosmo che al contempo è anche universalità, ragionando più sulle piccole cose che su grandi problemi, riuscendo a fornire un ritrattino che ha come massima ambizione quella di raccontare. Un coro di personaggi… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
2 stelle

Matrimoni Italia Francia 1998 la trama: La sera della vigilia del Santo Natale Giulia una donna borghese perfettina come tante, sposata con Paolo un architetto e madre di due figli adolescenti, sale su di un treno diretto a Trani, per incontrare Fausto un suo vecchio ammiratore, questa emozione sarà la molla che gli scatta dentro, che gli farà abbandonare la famiglia per…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

scandoniano di scandoniano
4 stelle

I rapporti familiari scandagliati fino al midollo sono al centro di una commedia dai toni garbati, ma dalla scrittura irreale, firmata da Cristina Comencini. Una sceneggiatura molto forzata, quasi inverosimile, ricamata attorno alla più umana e quotidiana delle storie: contrasti eccessivi che portano una famiglia qualsiasi, con i suoi dissidi e le sue incongruenze, a ritrovarsi da Bologna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Giulia e Paolo sono una coppia modello, sposati felicemente da tempo. La vigilia di Natale, però, Giulia reincontra per caso un vecchio innamorato e decide di rimettere in gioco la sua vita. Con essa, naturalmente, quelle di tante altre persone.   Commedia corale, quadro d'insieme, affresco agrodolce nel quale l'ironia mitiga lo sfondo drammatico delle vicende narrate: Matrimoni…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Bologna, la notte di Natale. Giulia (Francesca Neri), trentacinquenne con due figli, sposata da quindici anni con Paolo (Diego Abatantuono), sta aspettando per cena l'arrivo di sua sorella (Cecilia Dazzi) e quello da Trani del fratello con la famiglia. Ma prima di concludere i preparativi decide di partire per lo stesso paese natio, nelle Puglie. Dopo avere ceduto alle lusinghe di un tenace…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Il genere in cui meglio sguazza la figlia più celebre di Luigi Comencini è la commedia famigliare, quel tipo di storia che si concentra su un microcosmo che al contempo è anche universalità, ragionando più sulle piccole cose che su grandi problemi, riuscendo a fornire un ritrattino che ha come massima ambizione quella di raccontare. Un coro di personaggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Quando penso ai peggiori registi italiani, mi vengono sempre in mente Martinelli e Faenza e chissà perché non mi ricordo mai della Comencini. Anzi: delle Comencini, che non fanno niente per tenere alta una firma che comparve in calce a grandi film italiani come, solo per ricordare un paio di titoli, Tutti a casa e il Pinocchio televisivo. Qui, ad una sceneggiatura sconclusionata,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

vitho di vitho
10 stelle

Commedia originale,poco humor ma molto ritmo, gli attori sono bravi. E' una storia fatta di tradimenti,colpi di scena,riconciliazioni. Splendida Lunetta Savino che con la sua "Villetta Canadese", il cui mutuo lo sta pagando con ciò che risparmia sulla spesa richiama e forse anticipa il "Trullo" di Nonno Libero di "Un medico in Famiglia".

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Tenere insieme una famiglia sembra cosa scontata, ed è invece assai difficile, si sa: in questa commedia diretta da Cristina Comencini i rapporti che sembravano saldi saltano e i componenti si rincorrono fino ad una resa dei conti definitiva in una ricompattata per fortuna niente affatto scontata. Certo, la Comencini dirige molto bene un cast di cui è bene ricordare , oltre ai nomi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

CRONACA DI UN INCONTRO MANCATO...

johnpjgozz di johnpjgozz

Sabato 3 giugno 2006 ore 15:30, qui inizia il mio calvario, ovvero il matrimonio di Matteo e Manuela, quest'ultima carissima amica e quasi sorella, a cui devo partecipare obbligatoriamente, rinunciando all'incontro con…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito