Espandi menu
cerca
Ultimo tango a Parigi

Regia di Bernardo Bertolucci vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gundawane

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 2
  • Recensioni 106
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ultimo tango a Parigi

di Gundawane
9 stelle

Ultimo tango a Parigi è,uno dei film più noti della storia del cinema;notorietà raggiunta sopratutto per I guai avuti dalla pellicola con la censura,che se a permesso notorietà assoluta al film,di contro ha daneggiato l'attenzione che il film merita.
Infatti il fruitore del film è più attento all'erotismo presente nel film e alle scene note per l'intervento della censura.
Il film è in realtà un capolavoro assoluto di Bertolucci che è il più grande regista italiano vivente(a parte Novecento che reputo un brutto film).
Il film ha una trama minimale che vede protagonisti un uomo maturo,e sconfitto dalla vita ed,una giovane ragazza che inizia ad affacciarsi alla vita adulta.
I due senza conoscersi Si trovano entrambi a vedere una casa da prendere in affitto e che innalzano a "santuario" della loro relazione sessuale;ed in questi torbidi incontri anche senza volerlo Si ritrovano a raccontarsi la propria vita.
Grande merito della piena riuscita del film è,oltre che al grande regista,ad una coppia di attori fenomenali e perfetti per il ruolo interpretato.
Marlon Brando,che grazie a questo film ed al successivo Il Padrino riesce a rilanciare una carriera che sembrava in inesorabile calo,si dimostra un gigante assoluto e lascia ai posteri una delle sue più riuscite interpretazioni.
Spalla eccezionale si dimostra straordinaria la giovane,e sfortunata,Marie Schneider che riesce a tener testa a Marlon Brando.
La pellicola è uno dei film con la più grande carica erotica della storia senza per questo cadere nello squallido anche nelle scene più "brutali".
Perfetto,ed innalza a livelli ancora più alti il film intero,l'utilizzo di una straordinaria colonna sonora originale scritta e suonata dal grande sassofonista jazz Gato Barbieri.
VOTO:9/10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati