Radiofreccia

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Radiofreccia

di Furetto60

Carino e nostalgico questo primo film di Ligabue

"Radiofreccia" è la storia di "Freccia" soprannome di un ragazzo, alla cui memoria viene intitolata una radio.D.J. improvvisato, che come spesso accadeva in quegli anni, si ritrova tossicodipendente per caso,per emulare un'occasionale compagna di sesso,ma non solo è anche il racconto della vita dei suoi amici,che s'incrocerà con la sua, tra scherzi, scampagnate, serate al bar di Adolfo,un caustico e simpatico Guccini e  vicissitudini familiari.

Bello questo primo lavoro di Ligabue come regista,anche se sul piano tecnico è  un pò rozzo,d'altronde Luciano è un cantautatore,prestato occasionalmente al cinema.Intrigante ed emozionante e nostalgico tuffo negli anni settanta, pieni di contraddizioni,di speranze, di utopie e soprattutto di radio libere, che col loro familiare dilettantismo, ci hanno tenuto compagnia per anni.Ritratto struggente e melanconico di una generazione che voleva cambiare il mondo,ma alla fine non solo non c'è riuscita, ma invece ne è stata a sua volta cambiata, quando non addirittura travolta.