Conan il barbaro

Regia di John Milius vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Conan il barbaro

di daniele64

Grossa produzione per trasporre al cinema il noto personaggio di heroic fantasy .

A parte le improbabilissime e ridicole pettinature di alcuni attori e gli spadoni d' acciaio branditi con una sola mano anche dalle donne , questa coproduzione di De Laurentiis , che narra la genesi e le prime avventure del famoso personaggio della letteratura fantasy creato da Robert Howard , è realizzata discretamente  , grazie specialmente a delle locations e delle scenografie fantastico - favolistiche veramente efficaci . E' la pellicola che ha lanciato nel mondo del cinema che conta quell' enorme bietolone di Schwarzenegger , e , per non farlo sfigurare troppo , sono riusciti nell' improba impresa di affiancargli un cast persino più inespressivo di lui ( specialmente la bionda Sandahl Bergman ) . Infatti gli unici attori di nome , Max Von Sydow e James Earl Jones compaiono nel film piuttosto fugacemente , nonostante il secondo sia l' antagonista principale . Milius in questa pellicola non si fa mancare , cosa insolita per un film indirizzato alle famiglie , un buon numero di belle ragazze seminude ed un grande profluvio di sangue , con abbondanza di sbudellamenti e di teste mozzate . Ad ogni modo , se non scontasse una palese lentezza e delle evidenti ingenuità nella lunga parte mediana , meriterebbe un voto più alto , ma anche così posso arrivare a dargli 7 , grazie pure alla valida colonna sonora oriental - epicheggiante di Basil Poledouris .