Conan il barbaro

Regia di John Milius vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Conan il barbaro

di zombi

com'è gradevole rigettarsi tra le braccia di quei film che mi hanno formato cinematograficamente nella mia giovinezza. e conan il barbaro rimane proprio un bel film. milius, stone e schwarzenegger fanno un buon lavoro di regia, scrittura e recitazione. il mondo realistico di un passato fantastico ed irreale è crudele e incerto quanto basta per renderlo spaventevole. lo stregone james-earl jones capace di tramutarsi in serpente e diventare un potente signore semi-dio che vuole essere adorato, riverito e servito di qualsiasi cosa, simboleggia qualsiasi villain passato, presente e futuro che vorrà schiacciare  le umane genti al suo volere. un volere di potere, di danari e di preziosi, di donne per goderne carnalmente e cibarsene. conan invece è un uomo cresciuto nell'odio per quell'uomo che sterminò tutto il suo villaggio e i suoi genitori. divenuto una montagna d'uomo con massacranti allenamenti riuscirà a diventare un cavalliere che attraverserà lande più o meno deserte per trovare colui da uccidere. anche i paesaggi sono desolati e non fanno trasparire nulla se non l'incertezza di tempi remoti, talmente remoti da confonderli facilmente tra la storia e il mito. lo stesso arnold che non è mai stato un grande attore, grazie ai suoi tratti scolpiti nella ruvida roccia, ben si adatta all'uomo che probabilmente è diventato tale dalla scimmia che era in tempi geologici relativamente ravvicinati. insomma qualcosa per cui sia valso il tempo speso a rivederlo.