Espandi menu
cerca

Small Soldiers

Regia di Joe Dante

Con Kirsten Dunst, Denis Leary, Dick Miller, David Cross, Jay Mohr Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

I Gorgoniti una volta erano guerrieri. Oggi sono giocattoli pacifisti minacciati dai Commando Elite, pupazzi militaristi convinti, soprattutto ora che un microchip rubato ad alcuni software dell'Esercito li ha trasformati in perfette macchine da guerra. Succede, quindi, che la vita di una cittadina dell'Ohio venga sconvolta dall'arrivo di una partita di giocattoli che dovrebbero rivoluzionare il mercato.

Note

Per questo film hanno unito le forze la Dreamworks di Spielberg e la Universal. Non che il risultato sia da annoverare fra i migliori, ma la metafora dei pupazzetti antropomorfi regala un paio di sequenze memorabili: la citazione degli elicotteri da "Apocalipse Now" e l'inquietante momento delle Barbie sfigurate. Tra neo-miti disneyani ("Toy Story") e leggende letterarie ("Gulliver"), "Small Soldiers" tenta di rinnovare l'immaginario: non ha la forza di uno Spielberg, eppur si muove.

Commenti (16) vedi tutti

  • Incipit interessante e uno sviluppo di trama che regge bene la prima ora, un po' troppo sopra le righe la battaglia finale. Bello il messaggio antimilitarista (nei limiti di un prodotto come questo). Nel complesso una visione discreta.

    commento di Haloahaloa
  • Ben fatto e con tante idee piene di inventiva,ma alla fine rimane pur sempre....un film per bambini (o per tutti).Voto 6.

    commento di ezio
  • Film che fu un evento nel periodo in cui uscì, oggi è un po' dimenticato ma vale assolutamente almeno una visione. 8

    commento di near87
  • Che gemma! Dante incanta e colpisce. Il suo cinema fantastico rimarrà tra i migliori in America. I mostri sono i buoni, l'esercito americano è il cattivo…tutto il resto è magia. Grande Dante…

    commento di GoonieAle
  • Small Soldiers offre una satira sul militarismo e la violenza, è un film con divertenti personaggi e dal ritmo veloce.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Stupendo, un piccolo capolavoro. voto: 8Piccola nota: la password per entrare nella sezione top secret del sito della fabbrica degli "Small Soldiers", è Gizmo, il nome del primo Gremlin del film di Joe Dante.

    commento di Axeroth
  • VOTO : 6,5. Simpatico film per famiglie, molto meglio di tanti altri, ma alla fine rimane solo un giocoso filmetto, privo del migliore smalto di Dante. Divertente senza eccedere.

    commento di supadany
  • Fantasy curioso in cui la trama e' affatto banale e ci si rileva una piacevole satira sui film d'azione: carino.

    commento di steveun
  • apparte essere noioso lo stesso una commedia non troppo divertente esagerata come 'hot movie'(film sufficiente) questo è invece un violento film con i giocattoli e pupazzi come 'team america' per bambini

    commento di Super Film
  • M'è piaciuto. Buono •••

    commento di liganov
  • commento di Dalton
  • voto : 7

    commento di alice89
  • Divertente, davvero bello, per tutti bambini compresi!!!! vien quasi voglia di tornare a giocare con i soldatini!!!!! bene anche gli effetti speciali.

    commento di Dinamico
  • Pellicola molto simpatica diretta dal bravo Joe Dante che si contraddistingue per originalità e per una sceneggiatura capace di strappare diversi sorrisi. Spensierato! Voto:7

    commento di giurista81
  • simpatico, non male

    commento di Dr.Lynch
  • Carino, anche se tra i film del genere è quello che mi è piaciuto meno, forse perchè non si capisce se sia un film per adulti o per bambini… le idee cmq sono veramente geniali!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Non sono mai stato un fissato dei soldatini e pupazzi vari.E sono rimasto tiepido anche di fronte a questo film in cui un gruppo di soldati-giocattolo in cui è stato immesso il chip sbagliato prendono letteralmente vita e combattono la loro guerra,adatta alla loro grandezza.Naturalmente i soldati giocattolo si dividono tra cattivi e buoni con i primi che nel chip hanno inserite le… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
8 stelle

Un ragazzino compra un set di nuovi giocattoli non sapendo che gli è stato impiantato un chip militare , in poco tempo si sviluppa una vera è propria guerra tra i Commando Elite e I Gorgonauti i quali avrenno l'aiuto del giovane Alan e della bella Christy .         Joe Dante colleziona un'altro cult della cinematografia americana e in primis per i film per… leggi tutto

11 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 24 dicembre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 18 febbraio 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 17 febbraio 2022 su Mediaset Italia 2
2020
2020

Recensione

axe di axe
8 stelle

La Globotech, una tentacolare multinazionale particolarmente attiva nel campo delle tecnologie militari, acquisisce un'azienda che fabbrica giocattoli. Lo spregiudicato amministratore delegato preme per la realizzazione di pupazzi "intelligenti", tali da poter essere molto graditi e sbaragliare la concorrenza. Uno dei due progettisti, avendo accesso all'intera banca dati della Globotech, ha la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Trasmesso il 24 febbraio 2019 su Italia 1
2017
2017

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
8 stelle

Un ragazzino compra un set di nuovi giocattoli non sapendo che gli è stato impiantato un chip militare , in poco tempo si sviluppa una vera è propria guerra tra i Commando Elite e I Gorgonauti i quali avrenno l'aiuto del giovane Alan e della bella Christy .         Joe Dante colleziona un'altro cult della cinematografia americana e in primis per i film per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 27 dicembre 2015 su Italia 1

Recensione

Mr Andrew di Mr Andrew
6 stelle

Small Soldiers, tradotto "piccoli soldati", è un'imitazione in chiave militaresca di Toy Story - Il Mondo dei Giocattoli. Una via di mezzo tra genere fantastico e animazione adatto principalmente per i giovani con storia d'amore inclusa nell'intreccio e qualche ideale americano. Mediamente consigliato. Voto 6

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 agosto 2015 su Mediaset Italia 2
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

RobertoDM93 di RobertoDM93
10 stelle

Questo film è tra i miei preferiti della mia infanzia..La storia è molto carina e gli effetti speciali per essere un film degli anni 90 non sono niente male. L'idea di portare in vita dei giocattoli soldato così dettagliati e fighi fa innamorare qualunque bimbo. Mi ricordo che volevo uno dei soldati originali da collezione..Sono davvero fighi. Indimenticabili poi le…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 28 dicembre 2014 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito