Espandi menu
cerca

Trama

Catherine, figlia di un medico affermato, vive nella New York della metà dell'Ottocento ed è sempre bersaglio delle critiche del padre. Costui, uomo insensibile, le rimprovera di non possedere nessuna delle doti della madre, vale a dire: bellezza, fascino e raffinatezza. Catherine è destinata a rimanere zitella, finché nella sua vita fa la sua comparsa un giovane avventuriero.

Note

Camelie, trine, ombrellini, giardini, bambini in bianco e fanciulle in fiore. Agnieszka Holland (recidiva, era suo l'impresentabile "Poeti dall'inferno") ritenta l'ambientazione ottocentesca con un adattamento da Henry James che pare un sottoprodotto del peggior James Ivory.

Commenti (3) vedi tutti

  • Non concordo con gli impietosi confronti col film del 49. JJL è ai suoi massimi. A.Finney restituisce meglio il concetto. Regia buona con buon ritmo. Maggie Smith è l'unica fuori posto, eccellenti invece i comprimari. Voto 8: migliore del predecessore che rimane più di maniera e monocorde.

    commento di ivanoblu
  • Volevo vedere il film L'ereditiera del '49, per sbaglio ho visto questo. Grosso errore.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Mediocre e perdibile esemplare del genere "sottana e torta di mele" in trasferta oltreoceano. Ineluttabile la presenza di Maggie Smith, segaligna icona di questa categoria merceologica.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Discreto adattamento dell’omonimo romanzo di Henry James, di cui ripristina il finale originario (meno spietato e più elegiaco) rispetto a L’ereditiera di William Wyler. Funzionali al ruolo Finney (anche più sottilmente crudele del suo omologo Ralph Richardson) e il belloccio Chaplin; il problema è Jennifer Jason Leigh, troppo carina per interpretare la zitella… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Albus96 di Albus96
4 stelle

Catherine Sloper è la giovane ed unica figlia di un ricco vedovo. Il corteggiamento dell'aitante Morris ha l'effetto di svegliarla dall'atmosfera repressiva a cui il padre la costringe. La ragazza si troverà costretta, per preservare la propria dignità ed integrità morale, a delle scelte dolorose ma necessarie...       La storia è molto… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 22 agosto 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 15 marzo 2020 su Tv 2000
2019
2019
Trasmesso il 15 agosto 2019 su Tv 2000
Trasmesso l'11 agosto 2019 su Tv 2000
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Albus96 di Albus96
4 stelle

Catherine Sloper è la giovane ed unica figlia di un ricco vedovo. Il corteggiamento dell'aitante Morris ha l'effetto di svegliarla dall'atmosfera repressiva a cui il padre la costringe. La ragazza si troverà costretta, per preservare la propria dignità ed integrità morale, a delle scelte dolorose ma necessarie...       La storia è molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Non è facile dimenticarsi del film di Wyler, affrontando la storia di Washington Square, anche se il grande regista non ha mantenuto la fedeltà assoluta del romanzo, ma riuscendo ottenere dai suoi interpreti quel pathos necessario a riprendere in pieno il pensiero di James, la Holland si è tenuta molto più aderente al racconto, forse anche in maniera anche scolastica, estendendo il lato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 21 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 2 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 1 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 10 novembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 9 novembre 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 9 maggio 2010 su Rai Movie
Trasmesso l'8 maggio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 7 maggio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 5 maggio 2010 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film in costume che ricordo aver avuto anni fa in vhs ma che vedendolo oggi non mi ha fatto cambiare idea,quindi come all'epoca non mi ha detto molto.voto.4.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito