Espandi menu
cerca

Trama

Il capitano Bob, dopo essersi congedato dalla moglie Sally, parte per la guerra del Vietnam insieme con l'amico sergente Dink Mobley. Sally, donna inquieta e incapace di aspettare in una dorata solitudine il ritorno del suo uomo, si offre come infermiera volontaria in un ospedale per reduci. Qui conosce Luke, un giovane paralizzato alle gambe e in breve tempo se ne innamora. Ma intanto, ferito in uno stupido incidente e frustrato per non essere diventato un eroe torna in patria.

Note

Il film di Ashby vinse tre premi Oscar: per il miglior attore, attrice e per la sceneggiatura. E' una sincera riflessione sul Vietnam (una delle prime), diretta e interpretata con sobrietà (sia Voight che la Fonda vinsero l'Oscar come miglior protagonista). Oscar anche alla sceneggiatura.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
7 stelle

La fine degli anni 70 non è stata solo contrassegnata dal canto del cigno della New Hollywood,  proprio in quel periodo si concentra intorno ai nuovi registi di quel movimento l’esigenza della società di capire e di analizzare meglio tutti gli aspetti riguardanti il discutibile conflitto in Vietnam terminato nel 1976, usando anche  il mezzo cinematografico e la… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
9 stelle

Tornando a casa - Coming home - USA 1978 122 minuti, l’America comincia ad interrogarsi sul senso della guerra in Vietnam, che si era appena conclusa nel 1976. Il film inizia, quando il capitano Bob Hyde - Bruce Dern in partenza insieme al fido sergente Dink Mobley - Robert Ginty per la missione in Vietnam saluta la moglie Sally - Jane Fonda , quella stessa sera Sally conosce ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Luke (Jhon Voight) è un reduce dal Vietnam costretto sulla sedie a rotelle a causa di una grave ferita riportata in guerra . All’ospedale per reduci dov’è ricoverato conosce Sally (Jane Fonda), un’infermiera volontaria sposata con Bob (Bruce Dern), un ufficiale dell’esercito appena partito per il fronte. Il ribellismo anarchico di Luke attira le attenzioni…

leggi tutto
2015
2015

Abasia

Decks di Decks

Una delle prime cose che si impara da neonati è a camminare: proprio perchè è una capacità così intrinseca dell'uomo non ci accorgiamo mai quanto essa sia importante, quanto ci renda…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
7 stelle

La fine degli anni 70 non è stata solo contrassegnata dal canto del cigno della New Hollywood,  proprio in quel periodo si concentra intorno ai nuovi registi di quel movimento l’esigenza della società di capire e di analizzare meglio tutti gli aspetti riguardanti il discutibile conflitto in Vietnam terminato nel 1976, usando anche  il mezzo cinematografico e la…

leggi tutto
2014
2014

i film del cuore

ezio di ezio

  Ognuno di noi ha la sua lista di film preferiti...che si porterebbe in un'isola deserta......questi sono i miei....che spero siano anche i vostri.  

leggi tutto

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

1978/1979, al cinema escono Il cacciatore e Tornando a casa: stesse tematiche, stessi allori (oscar importanti ad entrambi e vari premi in giro per il mondo), ma sul lungo periodo il secondo è lentamente scomparso, dimenticato. Un vero peccato (anche il rating di IMDB è relativamente basso 7.4), perché il Vietnam di Ashby e quello di Cimino, si riflettono magistralmente con il 'fronte…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

La Storia fa riflettere ma personalmente non mi ha molto convinto,comunque gli Attori meritano quello che hanno avuto.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
2009
2009

Ladri

degoffro di degoffro

Sabato 26 dicembre rientro a casa e scopro con disappunto che i ladri hanno fatto visita. Bel modo per farmi festeggiare l'onomastico...A parte quello che hanno portato via, la cosa che più mi ha infastidito…

leggi tutto

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il Vietnam lasciato alle spalle.Questo è uno dei primi film che riflette sul post Vietnam e lo fa con una sincerità che all'epoca si guadagnò diverse critiche in patria.Far vedere i reduci,i paralizzati in strutture ospedaliere non sempre adeguate e in situazioni non così cinematograficamente accattivanti forse valse l'ostracismo di questo film da parte di parecchia critica e del pubblico…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Tornando a casa" diretto nel 1978 da Hal Ashby, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che il capitano Bob, sposato con Sally,parte molto esaltato per la guerra del Vietnam insieme con l'amico sergente Dink Mobley. Sally,donna inquieta e incapace di aspettare perché soffre di solitudine il ritorno del suo uomo, si offre come infermiera volontaria in un ospedale per…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

bose di bose
8 stelle

Decisamente ottime le interpretazioni dei personaggi. La storia non ha molta originalità e vive soprattutto dei sentimenti dei due protagonisti. Ben riuscita la resa della irreversibilità della guerra, soprattutto la caratterizzazione del personaggio interpretato da Bruce Dern. A mio avviso non può essere considerato un classico film sul Vietnam, per il semplice fatto che non è ivi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Resta un mistero il motivo per cui questo film sia merce rarissima in televisione e, a differenza di quei Vietnam-movies sempre citati, sia finito nel dimenticatoio. Ha pure vinto 3 Oscar, tra i più importanti. Merita tranquillamente il suo spazio accanto ai soliti noti.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito