Espandi menu
cerca

Stati di allucinazione

Regia di Ken Russell

Con William Hurt, Blair Brown, Bob Balaban, Charles Haid, Drew Barrymore Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Eddie, giovane scienziato, aiutato da due colleghi studia i risultati di un test cui sono stati sottoposti alcuni studenti. Costoro si sono immersi da soli e al buio in una vasca piena d'acqua salata fino ad arrivare alla perdita della coscienza. La loro speranza è quella di recuperare sensazioni appartenenti ai primordi della vita umana; Eddie sente il bisogno di sperimentare su se stesso il test.

Note

Il film, tratto da un romanzo di Paddy Chayefsky, fu iniziato da Arthur Penn e finito da Ken Russell. Nella versione finale, dilagano gli effetti speciali e alcune impennate visionarie riscattano l'assunto didascalico.

Commenti (11) vedi tutti

  • Con molta fantasia e senza pretendere la scienza funzioni... può essere interessante. Carine le 'visioni' che sena l'attuale computer grafica, raggiungevano comunque risultati dignitosi. Voto 6+

    commento di Brady
  • Spiccò il volo per futili motivi e ricadde nel vuoto. Ma volò e noi con lui.

    commento di michel
  • Dalla vita prenatale, all'escatologia, dalle neuroscienze alle mutazioni del DNA: difficile trarci qualcosa di valido in termini scientifici, ma variegate, corpose e dopanti sono le suggestioni visive. 

    commento di movieman
  • Il film ha un certo impatto visivo ma non ha un senso,si muove tra il terrore e la metafisica, è incongruo ha poco ritmo e il finale è completamente assurdo.Molto elettrizzante la trasformazione e fuga.

    commento di wang yu
  • e' allucinante dare 4 stelle a questo film

    commento di danandre67
  • Visionario e molto geniale in certe parti.Certe pecche ci sono,non è perfetto,ma è davvero molto interessante.Molto bravo William Hurt.

    commento di SaintlySinner
  • Bello.

    commento di lonestar
  • Forse, l'ultima grande fantasia visiva di Russell. Non esente da concessioni allo spettacolo, ciò nondimeno è tutt'altro che una pellicola randagia o svogliata.

    commento di Dalton
  • bello bello!!! e' da tanto che non lo rivedo!!! da i tempi in cui il videoregistratore era alla potata di tutti… primi anni 90…tra sala cinema e vhs : mi sono fatto una cultura!!! Lo ri vedreicon piacere…

    commento di levistrauss
  • La scienza ai limiti dell'umana conoscenza. Russel ci porta in un incubo molto affascinante.Tutto sembra degenerare, la scenza come irreversibilità, l'amore come appiglio all'umanità. INTRIGANTE

    commento di dskat
  • VISIONARIO E FANTASCIENTIFICO FILM DIRETTO CON CLASSE DAL MITICO RUSSELL.HURT E' PERFETTO E LA PRGRESSIONE DEL RACONTO FORMIDABILE.GLACIALE LA FOTOGRAFIA E PERFETTA LA TENSIONE CHE IL REGISTA CREA.UN CULT.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Stati di allucinazione - Altered states film del 1980, diretto da quel visionario di Ken Russell, parla degli esperimenti che compie uno scienziato, alla ricerca dell’origine della vita umana. Eddie Jessup/William Hurt ha l’abitudine di immergersi in una vasca d’acqua salata e di rimanere solo al buio, per diverse ore, fino a perdere la coscienza, una vera e propria fuga… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Davide Schiavoni di Davide Schiavoni
6 stelle

Stati di allucinazione" è una delle opere più estreme di Ken Russell: un viaggio lisergico ai confini della mente umana, attraverso la figura dello scienziato Eddie Jessup, a sua volta ispirata a quella reale del ricercatore e psichiatra americano John Lilly. Lilly è conosciuto soprattutto per aver ideato l'esperimento: “Development of the sensory deprivation… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2022
2022

Ken Russell

DeathCross di DeathCross

Oggi doppio compleanno a cifra 'semi-tonda': infatti ricorre sia il 95° anniversario della nascita di Ken Russell sia il 65° compleanno di Michele Soavi. Tra impegni vari e mal ripiglio, non son riuscito ad…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Stati di allucinazione - Altered states film del 1980, diretto da quel visionario di Ken Russell, parla degli esperimenti che compie uno scienziato, alla ricerca dell’origine della vita umana. Eddie Jessup/William Hurt ha l’abitudine di immergersi in una vasca d’acqua salata e di rimanere solo al buio, per diverse ore, fino a perdere la coscienza, una vera e propria fuga…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2013
2013
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 febbraio 2013 su Rai 4

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 6/7 DROGATO Altered States è un film strano e incompiuto. Russell inserito nel progetto già iniziato, si impossessò della trama, litigando con Chayefsky (autore del romanzo di riferimento), buttando tutto sulla visione. Infatti l'opera non è altro che un gigantesco bad trip contaminato da horror con risvolti stucchevoli e fuori registro rispetto a gran parte del plot. Il genere stava…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 10 febbraio 2013 su Rai 4
2012
2012

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
8 stelle

Citando il titolo di un film di qualche anno dopo ...a trenta secondi dalla fine interrompete senza indugi nè rimorso la visione. Visto e rivisto, continua ad emanare grande fascino e mistero, con la raccomandazione di lasciarsi trasportare dalla storia semplice e funzionale, dai dialoghi veloci e infarciti di nozioni pseudoscientifiche, dai personaggi nervosi e inverosimili, ma soprattutto dai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 novembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 19 ottobre 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

un film che vorrebbe auto proclamarsi importante. un film che tratta un argomento filosofico molto complesso in un mode abbastanza semplice. al centro di tutto ci sono le allucinazione che il protagonista si auto-procura per raggiungere l'io primitivo di ognuno di noi. e sono proprio le allucinazioni una delle caratteristiche piu piacevoli del film, sono tra la piu curate scene della mente di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 agosto 2011 su Rai 4
Trasmesso il 5 agosto 2011 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito