City of Angels. La città degli angeli

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su City of Angels. La città degli angeli

di germarco

Un'idea bellissima, raccontata in modo ancor più bello.
L'idea di tanti angeli che guidano e controllano la nostra vita; che quotidianamente ci accompagnano e ci sorvegliano amorevolmente come divina presenza intorno a noi.
Una dottoressa in gamba che perde un paziente, scoprendo che la medicina e anche il più bravo chirurgo nulla possono, quando il destino è scritto. L'angelo che, venuto a prendere questo paziente, si innamora della dottoressa, della sua tenacia, della sua sensibilità e, perchè no, dei suoi riccioli biondi e dei suoi occhi celesti celestiali (ma come non innamorarsi di Meg Ryan?).
Il libero arbitrio, e l'angelo che, saputo che è possibile e come farlo, decide per amore di lei di diventare uomo mortale. Un amore breve ma pieno, intenso e luminoso. Forse troppo breve (lei muore il giorno dopo l'umanizzazione di lui) ma che - e questo è il messaggio forte del film che condivido pienamente - vale di gran lunga più di un'eternità senza amore, o di una vita senza vero amore o magari riempita solo con qualche suo surrogato (ad esempio, la compagnia di una persona simile o affine).
Bravissimo tutto il cast, non solo Meg Ryan (veramente bella e dolce da far innamorare anche gli angeli) e Nicolas Cage, che come angelo - e con le battutte azzeccatissime affidate al suo ruolo - riesce a infondere quella pacatezza e quel senso di serenità e di saggezza che dai messaggeri divini e dalla religione ci si aspetta.