Espandi menu
cerca

Trama

Alla fine degli anni Ottanta una famiglia polacca proveniente da Radom sbarca a Roma in attesa di ottenere un visto per il Canada. All'inizio tutti i componenti del nucleo familiare si danno da fare per sbarcare il lunario: Janusz, il capofamiglia lava i vetri delle macchine a un semaforo insieme al fratello Zygmunt e a Rafal, mentre Helena, la sua nuova compagna e la figlia Justyna vengono assunte come colf. Ma un giorno Janusz scompare e a Zygmunt, ormai disperato, appare Papa Woityla.

Note

Dopo l'apparizione del pontefice, cominciamo ad aspettarci il peggio. Che regolarmente arriva: uccelli (metaforici?) che svolazzano in bagno; un inseguimento al Papa vero con conseguente e giustificato arresto; ragazze che correndo inciampano e muoiono; lo spirito di una ragazza in volo sopra Castel Sant'Angelo. Capite che il film deve avere qualcosa (che non funziona: vorrebbe denunciare l'inumana condizione dei lavavetri polacchi, e al pubblico viene da ridere.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Questo è - mediamente - il lavoro che i cinema italiani proietteranno come 'film impegnato' dieci-quindici anni dopo l'uscita di La ballata dei lavavetri (1998). C'è l'immigrazione selvaggia dall'est verso il Belpaese, c'è l'integrazione impossibile a causa di una miseria che già pervade e trascina in ginocchio l'Italia stessa, con quanto di sbagliato e di illusorio i sogni di gloria e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

L'inizio non è male, con la rappresentazione dell'odissea grottesca di una famiglia polacca emigrata a Roma, quando ancora la Polonia non faceva parte dell'Unione Europea. Del Monte tiene in piedi la baracca per quasi un'ora, ma poi, irrimediabilmente, il film sbraca, con una serie di metafore ingiustificabili ed ingiustificate, nonché una caterva di eventi tragici ed inverosimili tutti allo… leggi tutto

4 recensioni negative

2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

L'inizio non è male, con la rappresentazione dell'odissea grottesca di una famiglia polacca emigrata a Roma, quando ancora la Polonia non faceva parte dell'Unione Europea. Del Monte tiene in piedi la baracca per quasi un'ora, ma poi, irrimediabilmente, il film sbraca, con una serie di metafore ingiustificabili ed ingiustificate, nonché una caterva di eventi tragici ed inverosimili tutti allo…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Questo è - mediamente - il lavoro che i cinema italiani proietteranno come 'film impegnato' dieci-quindici anni dopo l'uscita di La ballata dei lavavetri (1998). C'è l'immigrazione selvaggia dall'est verso il Belpaese, c'è l'integrazione impossibile a causa di una miseria che già pervade e trascina in ginocchio l'Italia stessa, con quanto di sbagliato e di illusorio i sogni di gloria e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Fine anni Ottanta. Arrivata a Roma, una famiglia di polacchi cerca di sopravvivere adattandosi ai lavori più umili. Un padre, con suo fratello e suo figlio, lava i vetri delle auto ai semafori, mentre sua moglie e sua figlia fanno le domestiche. Con la scomparsa del capo famiglia, quest'ultima si sfalda: il fratello alcolista ha delle visioni, il figlio (Rossi Stuart) si dà al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
2005
2005

Recensione

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Un film brutto. Ha delle scene assurde (l'ubraico che incontra il papa) e dei finali a dir poco allucinati oltre che insensati. Bravi tutti gli attori, ma stavolta Del Monte ha veramente sbagliato il film. Voto: 3,5.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Be' effettivamente non mi aspettavo una cosa del genere da Del Monte. Ha scritto la storia e l'ha sceneggiata con Sergio Bazzini, ma non si capisce se questya è dovuta ad una crisi mistica o cosa..Ci sono delle cose imbarazzanti e veramente fuori dal suo cinema, che per me resta grande. Gli attori lo seguono anche troppo in questa odissea malassortita, non so cosa pensavano di recitare

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito