Espandi menu
cerca

Dark City

play

Regia di Alex Proyas

Con Rufus Sewell, William Hurt, Jennifer Connelly, Kiefer Sutherland Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Ogni notte, alle 24 in punto (ma potrebbero essere le 12), mentre tutti gli umani si immobilizzano in una sorta di incoscienza immemore, la città comincia a modificarsi, gli edifici si alzano, si abbassano, si spostano, cancellando strade e aprendone altre. È l'effetto vertiginoso del "tuning", la capacità di alterare la realtà fisica attraverso lo sforzo congiunto di molte volontà psichiche, una dote che posseggono solo gli "stranieri", aguzzi, pallidi e avvolti in cappottoni alla Nosferatu, che manipolano i destini degli uomini.

Note

Più ambizioso di "Il corvo" e perciò, forse, un po' più farraginoso, il nuovo film di Alex Proyas è un noir affascinante immerso in suggestioni fanta-horror. Un po' troppe le citazioni (insieme a "Nosferatu" e "Metropolis", anche "Blade Runner", "L'invasione degli ultracorpi", "La signora di Shanghai" e moltissimi noir), che rischiano di renderlo elegantemente scolastico.

Trailer

Commenti (22) vedi tutti

  • Alex Proyas dirige un thriller fantascientifico a forti tinte dark, creando con successo una dimensione onirica e affascinante in cui Rufus Sewell si aggira smarrito alla ricerca della propria identità perduta. Un film ambizioso che, pur non essendo perfetto, vince la sua sfida e regala al cinema un'altra città maledetta e visionaria.

    leggi la recensione completa di George Smiley
  • Poco fluido e altamente soporifero.

    commento di gruvieraz
  • altro pasticcio assurdo pseudo-fantascientifico. la presenza di Hurt e Shuterland non bilancia l'insulso protagonista e l'insipida Connelly.

    commento di gherrit
  • Mah.

    commento di IlNinja
  • Dimenticato e bellissimo. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Un anno prima di Matrix una storia per molti aspetti simile ma infinitamente meno riuscita e con attori abbastanza insignificanti (a partire dal protagonista)....l'ho visto finire solo per la Connelly.

    commento di TexMurphy
  • Fantascienza a tinte noir, appassionante, seppur con qualche forzatura di trama. Esteticamente suggestivo.

    leggi la recensione completa di mgcgio
  • Strano, dark, eccellente negli effetti che sembrano reali anche nella cg "vecchia". Matrix deriva anche da quì, ho notato somiglianze non da poco.Peccato che il regista dopo 2 grandi film neri si sia perso…

    commento di GoonieAle
  • Manca di originalità. Secondo me il vero problema è che dentro c'è troppo Matrix, però pensateci bene… Matrix è del 1999, chi ha copiato da chi?

    commento di sillaba
  • Molte idee e poca sostanza,la grafica da sola non può fare un film.voto 4

    commento di wang yu
  • prezioso e sottovalutato

    commento di kael80
  • stronzate a volonta'

    commento di danandre67
  • Un film eccellente. Curioso ed intrigante ti trascina in un mondo incredibilmente tetro e spaventoso. Una vera rivelazione.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • I primi 45 minuti sono noiosi ma dopo il film si fa più interessante. Veramente bello.

    commento di lonestar
  • Un film bellissimo e sottovalutato, anche il critico di film tv che assegna solo un sufficiente ha preso una cantonata.

    commento di animalerazionale
  • cult movie, un vero cazzo di CULT

    commento di Jimmy Dean
  • Bellissimo

    commento di aredhel
  • Bellissimo film fanta-noir, strano che non abbia avuto seguito in Italia. La trama è davvero avvincente e tutto si sviluppa con ordine, anche se una totale spiegazione la si ha solo alla fine.

    commento di Mic
  • il buio la fa da padrone niente di piu niente di meno!

    commento di faromagico
  • Un bel film. L'ambientazione noir è veramente ben fatta: il film in alcuni punti riscia di cadere su stesso, ma il risultato finale è più che buono. Ben congegnato, vi porterà in un vorticoso percorso sino al finale ALLUCINANTE.

    commento di dskat
  • L'ho visto in un cinemino di paese perchè nella mia città era rimasto solo un week end, ma è stato subito colpo di fulmine

    commento di aredhel
  • Bello, proprio bello… noir-fantasy-horror… mi sa che il ben più celebre cugino Matrix abbia raccolto a piene mani… e poi il visino dolce della Connelly risolleverebbe qualsiasi film!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

Il tempo è un elastico che tende verso un’infinita illusione, la spazio ha l’apparente e solida struttura di una grande città, palazzi imponenti dallo stile retrò, strade che rigurgitano automobili e una vita che scorre frenetica come in tutte le metropoli. Tutto nella norma si direbbe ma niente a Dark City si può definire normale, un luogo indefinito e… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lord Holy di Lord Holy
6 stelle

Non mi ha né particolarmente impressionato né del tutto deluso. Si tratta di una sorta di film di fantascienza, che narra un racconto alquanto oscuro (sotto diversi aspetti) con una discreta dose di malia. Ciò che più colpisce è il suo visionario sembiante, il suo "stile" nel ricostruire una città dalla profonda anima opprimente e claustrofobica. Si respira quasi un'aria da noir degli… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Alex Proyas,indicato come uno dei talenti emergenti nel cinema fantastico americano dopo il grande successo de"Il corvo",conferma,a mio parere,con la sua opera seconda,"Dark city" una dimensione di sopravvalutazione in cui il suo cinema stagna.Stile figlio dell'espressionismo(ma alla lontana...),temi cupi e tematiche semimistiche,Proyas non sembra avere neanche il senso del tempo,dato che "Dark… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 21 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 20 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 15 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 15 agosto 2022 su Rai 4
Trasmesso l'11 agosto 2022 su Rai 4
Trasmesso il 9 agosto 2022 su Rai 4
2021
2021

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

Il tempo è un elastico che tende verso un’infinita illusione, la spazio ha l’apparente e solida struttura di una grande città, palazzi imponenti dallo stile retrò, strade che rigurgitano automobili e una vita che scorre frenetica come in tutte le metropoli. Tutto nella norma si direbbe ma niente a Dark City si può definire normale, un luogo indefinito e…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Barone Cefalu di Barone Cefalu
7 stelle

Rimasi sorpreso a suo tempo di Dark City, film di cui non avevo assolutamente sentito parlare. Ricordo di esser entrato al cinema senza alcuna aspettativa, ed esser uscito davvero appagato da tutti gli elementi del film, dalla storia nuova ed audace all'ambientazione davvero particolare, alla commistione di generi, dal noir al fantascientifico.   Ho rivisto ieri il film in lingua…

leggi tutto

Film da dimenticare (parte IV)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Murdoch si risveglia a mezzanotte in una vasca da bagno, ma non ricorda nulla. Tantomeno perché poco più avanti, distesa sul pavimento, c'è una ragazza barbaramente assassinata ...     L'australiano Alex Proyas, dopo il boom di un film-cult come Il Corvo, riprova a distanza di quattro anni a fare il botto. Ci prova attraverso un'opera di cui cura anche…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
7 stelle

  Oggi parliamo di un film alquanto incompreso e purtroppo passato inspiegabilmente sotto silenzio ai tempi dalla sua uscita. Ovvero, Dark City di Alex Proyas, film della durata di un’ora e quaranta minuti di cui esiste anche una versione director’s cut con 120 secondi in più. Avvalendosi di un attore non molto conosciuto ma belloccio con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

mgcgio di mgcgio
8 stelle

Dark City è un film che meriterebbe maggiore considerazione. Pur essendo una storia con varie forzature di trama, è un film di fantascienza che ha molte qualità: un'ambientazione cupa ed un'estetica suggestiva (con effetti speciali a mio parere ottime, possono sembrare datate ma io le preferisco a certi eccessi digitali di oggi), ritmo incalzante: cosa chiedere di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito