Espandi menu
cerca

La chiave

Regia di Tinto Brass

Con Stefania Sandrelli, Frank Finlay, Maria Grazia Bon, Franco Branciaroli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Venezia, vigilia della dichiarazione della Seconda Guerra Mondiale. Un anziano professore inglese, direttore della Biennale d'arte è sposato con Teresa. Entrambi sono alla ricerca di novità nel loro rapporto sessuale. Un giorno il marito lascia di proposito sul pavimento del suo studio la chiave che apre il cassetto in cui tiene nascosto il diario dove racconta le sue più segrete fantasie erotiche. Teresa trova la chiave, apre il cassetto e comincia avidamente a leggere.

Note

Il soggetto è tratto alla lontana dal bel romanzo di Tanizaki. Il film risollevò le quotazioni di Brass, reduce dalle polemiche di "Io, Caligola" e rilanciò la Sandrelli in versione erotica e creò un effimero filone erotico-letterario italiano. All'interno del quale rimane uno dei film meno brutti.

Commenti (13) vedi tutti

  • La Sandrelli è il sole che illumina il film. La storia comunque merita, e Brass dimostra di saperci fare; anche se non manca qualche momento trash. Piace anche per lo sberleffo alla morale, al pudore, al regime (2009). Rivisto con qualche perplessità (2021). Voto finale: 3 stelle e mezza

    commento di robynesta
  • L'ho da anni in dvd originale : diciamo che è ancora salvabile.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Bah, film noiosetto e la Sandrelli un pò sopravvalutata.

    commento di Criticatrutto
  • Uno dei migliori film di Brass, eccezionale regista in grado di varcare ben quarant'anni fa, con talento e padronanza del mezzo cinematografico, angusti limiti (finto) morali, patetici e ipocriti atteggiamenti umani, arcaici assiomi maschilisti che prefigurano il matrimonio come una vera e propria prigione dell'anima, prima ancora che del corpo.

    leggi la recensione completa di undying
  • Il culo della Sandrelli (meravigliosa in questo film!) è il vero protagonista del film. Scherzi a parte Tinto Brass ci regala per la prima volta una vera via italiana all'eros.

    leggi la recensione completa di Dandy Rotten
  • Si chiava

    commento di sticazzi
  • Un Brass un po' più artistico

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Tinto Brass adotta alla sua maniera il discreto romanzo del giapponese Tanizaki spostando l'azione nella Venezia di fine anni '30: umorismo, erotismo, bei colori, ottime ambientazioni, immagini seducenti. A suo modo un cult…

    commento di LIBERTADIPAROLA75
  • 6

    commento di arcarsenal79
  • Pessimo film di Brass con una Sandrelli ormai stagionata.

    commento di IGLI
  • commento di Dalton
  • non mi e' piaciuto..

    commento di rosario
  • un bel film dove l'erotismo e' di gran classe e gli attorisono bravissimi.brass gira con saèpienza e senza eccessi una storia bella e con dei bei risvolti.fotografia bellissima. ***1/2

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

    Venezia, 1940. Dopo vent'anni di matrimonio, Nino (Frank Finlay) intende manifestare il suo pensiero sul comportamento sessuale, inusualmente contenuto, tenuto dalla morigerata, e più giovane, moglie Teresa (Stefania Sandrelli). Decide quindi di trascrivere alcune riflessioni su un diario custodito in un cassetto, del quale lascia in bella vista la chiave. Quando Teresa… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
6 stelle

Diamo a Tinto quel che è di Tinto: "La chiave" resta uno dei suoi film più accettabili in un catalogo che dagli anni 80 in poi è andato degenerando in pellicole sempre più vuote e ripetitive. Qui il regista si risolleva dal disastro di "Caligola" che però non può neppure essere considerato un film suo perché montato dal produttore Bob Guccione che… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

scandoniano di scandoniano
2 stelle

Nella cosiddetta “poetica” di Tinto Brass, che con “La chiave” inaugura il suo filone erotico tout court, esiste una sconcertante monotonia, dovuta alla disarmante incapacità da parte dell’autore di scostarsi dai propri cliché (il culo come oggetto del desiderio, le camere da letto piene di specchi, il tradimento come conditio necessaria, e poi le musichette da sagra della porchetta… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 26 marzo 2023 su Cielo
Trasmesso il 22 marzo 2023 su Cielo
Trasmesso il 18 marzo 2023 su Cielo

Recensione

undying di undying
8 stelle

    Venezia, 1940. Dopo vent'anni di matrimonio, Nino (Frank Finlay) intende manifestare il suo pensiero sul comportamento sessuale, inusualmente contenuto, tenuto dalla morigerata, e più giovane, moglie Teresa (Stefania Sandrelli). Decide quindi di trascrivere alcune riflessioni su un diario custodito in un cassetto, del quale lascia in bella vista la chiave. Quando Teresa…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

Dandy Rotten di Dandy Rotten
8 stelle

  Stefania Sandrelli In passato ci aveva suscitato diversi pruriti tra "Dove vai in vacanza" (l'episodio con il grandissimo Ugo Tognazzi) e "Quelle strene occasioni" (l'episodio con il sensazionale Alberto Sordi), "Il conformista". Una carica erotica soffice, patinata, ma che non può lasciare insensibili. Brass la recluta quasi inaspettatamente... e lancia una nuova stella nel…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 marzo 2022 su Cielo
Trasmesso il 26 febbraio 2022 su Cielo
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 30 settembre 2020 su Cielo
Trasmesso il 26 settembre 2020 su Cielo

ADDIO, MAESTRO

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo

Questo notte se n’è andato. E’ morto uno dei massimi maestri della musica da film, anzi della musica punto. Addio a Ennio Morricone, un mito per tutti noi, cinefili e non. Un gigante. Se…

leggi tutto
Trasmesso il 4 marzo 2020 su Cielo
Trasmesso il 29 febbraio 2020 su Cielo
2019
2019

Raccontare Venezia... Aspettando Venezia

obyone di obyone

Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 maggio 2019 su Cielo
Trasmesso il 4 maggio 2019 su Cielo
2018
2018
Trasmesso il 9 luglio 2018 su TV8
Trasmesso il 19 aprile 2018 su Cielo
Trasmesso il 14 aprile 2018 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito