Un compleanno da ricordare

Regia di John Hughes

Con Molly Ringwald, Paul Dooley, Blanche Baker, John Cusack, Jami Gertz Vedi cast completo

Questo film non è disponibile. Prenotalo o aggiungilo alla tua Watchlist.

Trama

Samantha resta di sasso quando vede che i suoi familiari, alle prese con i preparativi per il matrimonio della sorella, si sono completamente dimenticati della data del suo sedicesimo compleanno. Sconvolta dall'accaduto, sta già pensando di andarsene per sempre, quando si accorge che il ragazzo dei suoi sogni improvvisamente sembra dimostrare, per la prima volta, qualche attenzione nei suoi confronti.

Note

Commedia adolescenziale veloce e pazzerellona. Hughes, del resto, è uno specialista dell'umorismo demenziale: come regista ha diretto, tra gli altri, "Un biglietto in due", e ha sceneggiato la serie di "Mamma ho perso l'aereo".

Commenti (8) vedi tutti

  • Film cult, imperdibile, più lo riguardi, più scopri cose nuove.

    commento di stealth
  • Inizia come classica commedia adolescenziale per poi sfociare nel demenziale. Il regista non aveva ben chiaro quale direzione prendere. Filmetto facilmente dimenticabile.

    commento di sbrocchi
  • Abbandonato al 35'. Non è che sia proprio brutto, però zoppica spesso e fa solo ogni tanto qualche passo spigliato. Più di qualche dialogo gira a vuoto. Con tanti bei film che ci sono non vale la pena perdere tempo.

    commento di Baliverna
  • Divertente, veloce e spigliata commedia adolescenziale di purissima fattura anni '80. Un po' meno sostanza rispetto a Breakfast Club, ma anche un'originalità di messinscena e ironia che sorprende. Bravi gli attori.

    commento di bondjamesbond
  • Adoro questo film e questo genere di commedie anni '80.

    commento di SaintlySinner
  • commento di Dalton
  • il solito dramma adolescenziale in cui la ragazzina complessata viene dimenticata dai genitori e si consola trovando l'amore.

    commento di carpa
  • io lo adoro questo film.leggero,simpatico..anni 80..

    commento di Bet
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  Ispirato dalla sua attrice feticcio Molly Ringwald, poco prima di darle ufficialmente la parte nel gioiello "The Breakfast Club", Hughes abbozzò il plot di "Sixteen Candles" durante un fine settimana. Si trattava di un soggetto banale in cui la Ringwald/Samantha "Sam" Baker, il giorno del suo sedicesimo compleanno, dimenticato totalmente dai genitori, avrebbe dovuto affrontare... leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
8 stelle

"Sixteen Candles-Un compleanno da ricordare" diretto nel 1984 da John Hughes,devo dire che è il Film che non ti aspetti. La storia racconta che Samantha,detta Sam, nel giorno del suo sedicesimo compleanno resta di sasso quando vede che i suoi familiari, alle prese con i preparativi per il matrimonio della sorella,si sono completamente dimenticati. Sconvolta dall'accaduto,pensa... leggi tutto

4 recensioni positive

Trasmesso il 26 agosto 2017 su Canale 5
Il meglio del 2016
2016

Recensione

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  Ispirato dalla sua attrice feticcio Molly Ringwald, poco prima di darle ufficialmente la parte nel gioiello "The Breakfast Club", Hughes abbozzò il plot di "Sixteen Candles" durante un fine settimana. Si trattava di un soggetto banale in cui la Ringwald/Samantha "Sam" Baker, il giorno del suo sedicesimo compleanno, dimenticato totalmente dai genitori, avrebbe dovuto affrontare...

leggi tutto
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Sixteen Candles-Un compleanno da ricordare" diretto nel 1984 da John Hughes,devo dire che è il Film che non ti aspetti. La storia racconta che Samantha,detta Sam, nel giorno del suo sedicesimo compleanno resta di sasso quando vede che i suoi familiari, alle prese con i preparativi per il matrimonio della sorella,si sono completamente dimenticati. Sconvolta dall'accaduto,pensa...

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Il meglio del 2012
2012
Il meglio del 2011
2011
Il meglio del 2010
2010
Il meglio del 2009
2009

Addio John...

Paul Hackett di Paul Hackett

... se n'è andato John Hughes, a soli 59 anni. Mai troppo amato dalla critica, il suo nome resterà inscindibilmente legato alla commedia americana degli anni '80, periodo durante il quale ha diretto...

leggi tutto
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2007
2007
Il meglio del 2006
2006

i film adolescenziali

sophismi di sophismi

perchè saranno pure stupidi, ma sono belli proprio per questo! (e poi finisci col ricordarti che un tempo magari ti ci immedesimavi pure.)

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito