Espandi menu
cerca

Un compleanno da ricordare

Regia di John Hughes

Con Molly Ringwald, Justin Henry, Michael Schoeffling, Haviland Morris, Gedde Watanabe, Anthony Michael Hall, Paul Dooley, Blanche Baker... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Samantha resta di sasso quando vede che i suoi familiari, alle prese con i preparativi per il matrimonio della sorella, si sono completamente dimenticati della data del suo sedicesimo compleanno. Sconvolta dall'accaduto, sta già pensando di andarsene per sempre, quando si accorge che il ragazzo dei suoi sogni improvvisamente sembra dimostrare, per la prima volta, qualche attenzione nei suoi confronti.

Note

Commedia adolescenziale veloce e pazzerellona. Hughes, del resto, è uno specialista dell'umorismo demenziale: come regista ha diretto, tra gli altri, "Un biglietto in due", e ha sceneggiato la serie di "Mamma ho perso l'aereo".

Commenti (9) vedi tutti

  • Sterile ritratto di una generazioncina alle prese con psicodrammi che non vanno oltre il bisogno fisiologico del primo amplesso o del primo amoruccio adolescenziale col belloccio di turno. Nonostante il ritmo e le gag incalzanti, il risultato è mediocre. Un enorme passo indietro rispetto a Breakfast club. Voto: 5 a questo compleanno da dimenticare

    commento di ProfessorAbronsius
  • Cimelio anni 80 ancora gradevole, per chi c'era vai con la malinconia, per chi no vai con il revival! 6/7 LEGGERO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Film cult, imperdibile, più lo riguardi, più scopri cose nuove.

    commento di stealth
  • Abbandonato al 35'. Non è che sia proprio brutto, però zoppica spesso e fa solo ogni tanto qualche passo spigliato. Più di qualche dialogo gira a vuoto. Con tanti bei film che ci sono non vale la pena perdere tempo.

    commento di Baliverna
  • Divertente, veloce e spigliata commedia adolescenziale di purissima fattura anni '80. Un po' meno sostanza rispetto a Breakfast Club, ma anche un'originalità di messinscena e ironia che sorprende. Bravi gli attori.

    commento di bondjamesbond
  • Adoro questo film e questo genere di commedie anni '80.

    commento di SaintlySinner
  • commento di Dalton
  • il solito dramma adolescenziale in cui la ragazzina complessata viene dimenticata dai genitori e si consola trovando l'amore.

    commento di carpa
  • io lo adoro questo film.leggero,simpatico..anni 80..

    commento di Bet
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  Ispirato dalla sua attrice feticcio Molly Ringwald, poco prima di darle ufficialmente la parte nel gioiello "The Breakfast Club", Hughes abbozzò il plot di "Sixteen Candles" durante un fine settimana. Si trattava di un soggetto banale in cui la Ringwald/Samantha "Sam" Baker, il giorno del suo sedicesimo compleanno, dimenticato totalmente dai genitori, avrebbe dovuto affrontare… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
8 stelle

"Sixteen Candles-Un compleanno da ricordare" diretto nel 1984 da John Hughes,devo dire che è il Film che non ti aspetti. La storia racconta che Samantha,detta Sam, nel giorno del suo sedicesimo compleanno resta di sasso quando vede che i suoi familiari, alle prese con i preparativi per il matrimonio della sorella,si sono completamente dimenticati. Sconvolta dall'accaduto,pensa… leggi tutto

6 recensioni positive

2022
2022

Recensione

bartvanzetti85 di bartvanzetti85
6 stelle

Samantha è un'adolescente americana snobbata dalla sua famiglia, che si dimentica perfino del suo sedicesimo compleanno, delusa della proprie relazioni sociali e che sogna di uscire con Jake, il classico belloccio dell'ultimo anno che ignora la sua esistenza. O almeno così lei crede: perchè a Jake basta venire a conoscenza per puro caso dell'interesse di Samantha per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso il 27 dicembre 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 16 agosto 2020 su Italia 1

FILM con giovani attori M-Z

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (M-Z) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

luca826 di luca826
7 stelle

In pieno revival eighties è possibile rivedere in tv questa simpatica commedia dello specialista Hughes. Che dire? Meglio il comparto comico che quello sentimentale, infatti la storia (???) è già spianata dal primo tempo, gli equivoci amorosi sono veramente fragilini, invece le dinamiche adolescenziali divertono, specialmente se guardate oggi con il binocolo della storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 3 luglio 2019 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 19 agosto 2018 su Italia 1
2017
2017
Trasmesso il 26 agosto 2017 su Canale 5
2016
2016
Trasmesso il 28 dicembre 2016 su La5
Trasmesso il 14 agosto 2016 su La5

Recensione

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  Ispirato dalla sua attrice feticcio Molly Ringwald, poco prima di darle ufficialmente la parte nel gioiello "The Breakfast Club", Hughes abbozzò il plot di "Sixteen Candles" durante un fine settimana. Si trattava di un soggetto banale in cui la Ringwald/Samantha "Sam" Baker, il giorno del suo sedicesimo compleanno, dimenticato totalmente dai genitori, avrebbe dovuto affrontare…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 maggio 2015 su La5
Trasmesso il 30 aprile 2015 su La5
2014
2014
2013
2013

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Sixteen Candles-Un compleanno da ricordare" diretto nel 1984 da John Hughes,devo dire che è il Film che non ti aspetti. La storia racconta che Samantha,detta Sam, nel giorno del suo sedicesimo compleanno resta di sasso quando vede che i suoi familiari, alle prese con i preparativi per il matrimonio della sorella,si sono completamente dimenticati. Sconvolta dall'accaduto,pensa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012
Trasmesso il 10 dicembre 2012 su La5
Trasmesso il 29 agosto 2012 su La5
Trasmesso il 12 maggio 2012 su La5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito