Espandi menu
cerca

Trama

Nel corso di u'esercitazione della marina, un sommergibile urta una nave da carico nel porto di La Spezia e affonda. Ci sarà bisogno del coraggio di un marinaio e di un nuovo accorgimento tecnico per riuscire a mettere in salvo l'equipaggio.

Note

Film prodotto dalla Marina (De Robertis era ufficiale), il film si affermò come uno dei migliori bellici del periodo, per la assenza di retorica, la tensione e lo stile semidocumentario, che parvero anticipare il neoralismo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Docu-film con attori non professionisti, un po'di avanguardia russa, qualche problema tecnico nelle riprese subaque, dicreta tensione, retorica accettabile.

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film  pseudo documentaristico,  fatto in un periodo dove la retorica di regime era al primo posto, ma malgrado questo presupposto diciamo che dal lato tecnico regge, per quello che si era prefisso di esporre. Una ricostruzione che si avvale di un cast reale, nel senso che non ci sono attori professionisti, si riesce a comprendere la vita quotidiana di una missione come questa, pur essendo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lao Fa di Lao Fa
8 stelle

De Robertis, ufficiale di marina cimentatosi nel cinema, iniziò con "Uomini sul fondo" un ciclo di film di carattere quasi documentaristico incentrati su uomini e mezzi navali. Occorre considerare il periodo in cui questo film venne prodotto: durante la II Guerra Mondiale, dopo numerosi rovesci in terra e in mare per l'Italia, fino alla tragedia di Capo Matapan. Si era infatti nel 1941 e … leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2020
2020
locandina
Foto
2012
2012
2011
2011
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film  pseudo documentaristico,  fatto in un periodo dove la retorica di regime era al primo posto, ma malgrado questo presupposto diciamo che dal lato tecnico regge, per quello che si era prefisso di esporre. Una ricostruzione che si avvale di un cast reale, nel senso che non ci sono attori professionisti, si riesce a comprendere la vita quotidiana di una missione come questa, pur essendo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 novembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 31 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 17 ottobre 2011 su Rai Movie
2010
2010
2007
2007

Recensione

bianic di bianic
4 stelle

e il film? il pathos? la suspence? cioè, se per fare un film basta riprendere una serie di persone (non attori) affaccendate allora...... nei commenti precedenti si è, poi, compiuto il SACRILEGIO paragonando quest'oretta di noia con LA CORAZZATA POTEMKIN: non ci sono parole

leggi tutto
Recensione

Recensione

Lao Fa di Lao Fa
8 stelle

De Robertis, ufficiale di marina cimentatosi nel cinema, iniziò con "Uomini sul fondo" un ciclo di film di carattere quasi documentaristico incentrati su uomini e mezzi navali. Occorre considerare il periodo in cui questo film venne prodotto: durante la II Guerra Mondiale, dopo numerosi rovesci in terra e in mare per l'Italia, fino alla tragedia di Capo Matapan. Si era infatti nel 1941 e …

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Iniziato prima dell'entrata dell'Italia in guerra ed uscito circa un anno dopo l'intervento, "Uomini sul fondo" è un film che dovrebbe essere proiettato nelle scuole di marina, anche se il suo contenuto squisitamente tecnico è, a distanza di sessantasei anni, superato. E', appunto, un documentario con un filo di trama per mostrare le meraviglie della tecnologia sottomarina italica e lo spirito…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito