Espandi menu
cerca

Trama

Nel 2127 Philip Marchant, discendente del creatore del cubo magico e malefico, si appresta allo scontro finale con Pinehead, il capo dei Supplizianti, all'interno di una stazione orbitale. A questo punto si torna indietro nel tempo e ci viene mostrata la creazione del cubo e come esso sia stato causa di sventura per la famiglia Marchant.

Note

Il "Lament Configuration Box", ovvero il cubo partorito dalla fantasia di Clive Barker, torna per la quarta volta a infondere vita agli infernali Supplizianti. Ma l'esito è asfittico tanto che lo stesso regista, il talentuoso Kevin Yagher, apprezzato autore di effetti speciali, ha ben pensato di togliere la sua firma dai credits sostituendola con il nome fittizio di Alan Smithee. Infatti lo studio ha stravolto la sceneggiatura originale, trasformandola in un noioso viaggio attraverso quattro secoli.

Commenti (7) vedi tutti

  • Ultimo capitolo del franchise Hellraiser ancora pertinente all'origine letteraria (Clive Barker) e uscito nelle sale. Disconosciuto dal regista, quindi siglato con lo pseudonimo di circostanza (Alan Smithee), ha egregiamente recuperato il budget di spesa. Un horror originale, ambientato nello spazio.

    leggi la recensione completa di undying
  • Non posso dire sia un bel film, il ritmo langue, gli attori sono scadenti ma la storia non è da buttare, anche se irrispettosa dell'originale. In particolare l'epopea generazionale funziona come espediente. Angelique è un cattivo scialbo ma il nostro Pinhead è in forma e grazie a Dio ha lasciato le battutine idiote nel precedente, infame capitolo.

    leggi la recensione completa di Yayas82
  • Creature demoniache primordiali trasferite nello spazio: bel tentativo, ma non c'azzecca molto. Il ridicolo aleggia per tutto in film. La realizzazione è buona, ma manca un senso alla trama.

    commento di bebabi34
  • Cruento e con buona atmosfera horror.voto 6,5

    commento di wang yu
  • NON MI PIACE.IL PEGGIORE DEI PRIMI 4.VOTO 4

    commento di scollo 88
  • L'idea di rendere nota l'origine del cubo non era poi cosi male, ma il film è veramente qualcosa di inutile e mostruoso. Il giudizio è poi dato con il cuore in mano visto che la serie Hellraiser per me è un culto.Mannaggia a loro…

    commento di dskat
  • Impossibile giudicare un film massacrato dalla produzione.Peccato perche' poteva venire davvero un bel film…

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
5 stelle

    Nel 2127 Paul Merchant (Bruce Ramsay), discendente del costruttore del cubo noto come "configurazione del lamento", si trova in una stazione spaziale quando cerca un modo per vendicarsi dei Cenobiti, responsabili della morte dei suoi antenati. Dalla Terra viene inviata una squadra speciale, nel tentativo di impedire a Merchant di evocare nuovamente gli infernali… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giurista81 di giurista81
8 stelle

Sarà che mi son messo a vedere questo film con la sicura convinzione di sorbirmi una ciofeca (visto le critiche che sono piovute su questa opera), sarà che le aspettative eran pari a zero che alla fine sono rimasto favorevolmente sorpreso. Peccato che questo “Hellraiser IV” abbia avuto una vita travagliatissima con scontri tra il regista e i produttori (cosa che sicuramente l’ha… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Travis di Travis
4 stelle

La serie di Barker perde fascino, un film disordinato, una storia che poteva essere intrigante rovinata da una sceneggiatura orribile, le scene non sono sempre azzeccate, poteva essere sviluppato meglio, è sconclusionato...è solo un puzzle malriuscito...peccato perchè una salita verso le origini del cubo malefico poteva davvero essere un'ottima idea! leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

Recensione

undying di undying
5 stelle

    Nel 2127 Paul Merchant (Bruce Ramsay), discendente del costruttore del cubo noto come "configurazione del lamento", si trova in una stazione spaziale quando cerca un modo per vendicarsi dei Cenobiti, responsabili della morte dei suoi antenati. Dalla Terra viene inviata una squadra speciale, nel tentativo di impedire a Merchant di evocare nuovamente gli infernali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019

Recensione

Yayas82 di Yayas82
5 stelle

Prima o poi tutti i cattivoni delle saghe horror finiscono nel futuro e nello spazio, eh sì: è una pessima idea... Ai produttori, però, piace tanto. Questo è il turno del caro Pinhead e dei suoi Cenobiti.   Il film si reinventa una storia da zero che nulla ha a che vedere con quella di Clive Barker. Il cattivo di quasi tutto il film tra l'altro è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
2013
2013
Trasmesso il 3 marzo 2013 su Rai 4
Trasmesso il 28 febbraio 2013 su Rai 4
2011
2011
Trasmesso il 18 dicembre 2011 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 17 dicembre 2011 su Italia 1
Trasmesso il 21 luglio 2011 su Italia 1
Trasmesso il 1 luglio 2011 su Iris
Trasmesso il 10 giugno 2011 su Iris
2007
2007
Trasmesso il 22 gennaio 2007 su Rete 4
2006
2006

Recensione

HBK2104 di HBK2104
6 stelle

Smithee cerca di dare nuova linfa alla saga, ma a parte le scene nelle quali assistiamo alla creazione della famosa scatola(che è la parte più interessante delfilm) il resto è quasi da buttare.L'idea in fondo è buona, ma non viene sviluppata bene. voto:6-

leggi tutto
Recensione

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Sarà che mi son messo a vedere questo film con la sicura convinzione di sorbirmi una ciofeca (visto le critiche che sono piovute su questa opera), sarà che le aspettative eran pari a zero che alla fine sono rimasto favorevolmente sorpreso. Peccato che questo “Hellraiser IV” abbia avuto una vita travagliatissima con scontri tra il regista e i produttori (cosa che sicuramente l’ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

superpanta di superpanta
6 stelle

Se è vero che la produzione ha modificato del tutto la sceneggiatura, Hellraiser IV sarebbe potuto diventare un grande film. Già il film visto così è interessante, soprattutto quando mostra la creazione del cubo, ma purtroppo la sceneggiatura è stata ridotta all'osso (il film dura un'ora e 15 minuti) ed il film ne esce malissimo, perchè a parte le scene nel settecento il film è piuttosto…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

Tetsuo di Tetsuo
4 stelle

La storia della configurazione del lamento (o cubo di Merchand) attraverso passato presente e futuro. L'idea non malvagia e in un suo modo "originale" ponevano le basi per qualcosa di perlomeno accettabile ad i fan della serie, invece i mille problemi finanziari e di gestione che il film ha attraversato (Yagher cede il posto a Chappelle che si firma con pseudonimo) uniti a degli attori da recita…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ceo_85 di ceo_85
6 stelle

Questa volta il film si rivela molto deludente, soprattutto se paragonato agli ottimi primi tre capitoli della serie. Il film è noiosetto e poco originale, e si salva in extremis solo per i soliti ottimi mostri e per qualche idea intrigante. Solo per gli appassionati.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

dr.decker di dr.decker
4 stelle

Un vero colpo al cuore per chi,come il sottoscritto, è un fan di Hellraiser. A parte la qualità scadente del film,salta subito all'occhio un generale senso di incompiutezza della pellicola a causa di una serie di passaggi eccessivamente incongrui. Altra grave pecca è l'assenza di Clive Barker, anche se solo "dietro le quinte" come negli ultimi due film, che infatti pur non essendo all'altezza…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito