Espandi menu
cerca

Trama

Trevor, insegnante delle scuole medie superiori in quel di Broolkyn, crede ancora nel valore della sua professione. Ma deve ricredersi quando rischia di rimanere ucciso all'interno della scuola, trasformata in un campo di battaglia, dove insegna. Anche perché esistono due schieramenti: una minoranza che dimostra di aver voglia di studiare e la maggioranza che è ostile al mondo che li circonda.

Note

Kevin Reynolds, reduce dalle umidità del kolossal futurista "Waterworld", torna fra i contemporanei spinto da propositi per così dire umanitari. Impresa ardua sotto il profilo squisitamente cinematografico, poiché uscire dallo stereotipo è difficile per chiunque. A dare un senso all'operazione, però, c'è un Sidney Poitier di grandissimo talento e cioé l'ottimo Samuel L. Jackson.

Commenti (6) vedi tutti

  • Buon film,dramma sociale e umano.Intensa prova di Samuel L. Jackson

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Altra incursione hollywoodiana nel mondo della violenza scolastica. Dirige i lavori Kevin Reynolds che è bravo a non far scadere il tutto nella classica farsa action, ma non lo è altrettanto nel creare personaggi secondari credibili da affiancare a quello del Prof Garfield/ Samuel Jackson.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Stupendo. Forse la migliore interpretazione di Samuel Jackson, distante anni luce da tutti gli altri (comunque notevoli) suoi film. Un uomo sconfitto, dall'inizio alla fine. Una pellicola sicuramente sottovalutata.

    commento di Tex Murphy
  • Un gran bel film, soprattutto nel finale dove improvvisamente arriva una sferzata che capovolge tutto e lascia a bocca aperta… niente male davvero!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Non definito. Ma alcune delle diverse parti, in cui la storia si frantuma, colpiscono per tensione e colpi di scena.

    commento di KAMAN
  • BEL FILM POCO PUBBLICIZZATO E CON UN FINALE VERAMENTE BELLO.NELLA PARTE CENTRALE CI SI ANNOIA UN PO' MA IL RESTO VALE LA PENA DI ESSERE VISTO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Come correttamente recita il commento 'ufficiale' di FilmTV, Kevin Reynolds torna tra gli esseri umani del presente dopo il viaggio nel futuro distopico del kolossal “Waterworld”. Lo fa immergendosi in un problema, quello della violenza nelle scuole, divenuto sempre più pressante nel corso degli anni (tanto da aver ora esondato i confini USA) e portato ormai sullo schermo in… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2019
2019
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Liberamente ispirato alla storia vera di Trevor Garfield,professore di scienze,coscienzioso e dedito al lavoro,in un istituto superiore di Brooklyn.Dopo essere stato minacciato,palesemente,da uno studente che intende bocciare, si rivolge preoccupato ma  invano al preside,che non prende alcuna iniziativa,anzi addirittura lo schernisce.Successivamente come da lui previsto,viene pugnalato alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Come correttamente recita il commento 'ufficiale' di FilmTV, Kevin Reynolds torna tra gli esseri umani del presente dopo il viaggio nel futuro distopico del kolossal “Waterworld”. Lo fa immergendosi in un problema, quello della violenza nelle scuole, divenuto sempre più pressante nel corso degli anni (tanto da aver ora esondato i confini USA) e portato ormai sullo schermo in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
2012
2012
Trasmesso il 22 ottobre 2012 su Iris
Trasmesso il 18 settembre 2012 su Iris
Trasmesso il 16 settembre 2012 su Iris
Trasmesso l'11 settembre 2012 su Iris
Trasmesso il 10 settembre 2012 su Iris
Trasmesso il 22 luglio 2012 su Italia 1
Trasmesso il 17 giugno 2012 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 maggio 2012 su Iris
Trasmesso il 27 maggio 2012 su Iris

Recensione

almodovariana di almodovariana
6 stelle

Un film da vedere, una versione attualizzata del film "La scuola della violenza" con Sidney Poitier. Ottima interpretazione di S.L.Jackson

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 21 maggio 2012 su Iris
2011
2011
Trasmesso il 30 luglio 2011 su Iris
Trasmesso il 23 luglio 2011 su Iris
Trasmesso il 29 maggio 2011 su Iris
Trasmesso il 5 febbraio 2011 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito