Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane commissario Lombardozzi è stato incaricato di seguire l'indagine sulla morte di un noto uomo politico, il professor Di Pietro. Nonostante gli imbarazzi della famiglia e l'opposizione dei suoi superiori, ricostruisce ciò che è successo: Di Pietro è stato ucciso da una prostituta con cui si era appartato. Ottenuta la confessione della donna e del suo complice, trascina quest'ultimo in tribunale: ma verrà assolto, mentre la carriera di Lombardozzi risulterà compromessa.

Note

Nonostante le tante scene umoristiche create da Sordi, il tono del film è amaro e la denuncia sociale è netta, nella migliore tradizione della commedia all'italiana.

Commenti (4) vedi tutti

  • Alberto Sordi e Franca Tamantini dominano il film con classe. Ritratto amaro di un Italia che non c’è piu’.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Bellissimo film comico ricco di spunti satirici, divertente ma dal retrogusto amarissimo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Buon film di Comencini, di quelli che sotto alla superficie vanno ad indagare vizi privati degli italiani. Stupendo Sordi con capigliatura "da drago".

    commento di sasso67
  • Bel film grande Albertone

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Il Commissario di Luigi Comencini (1962)- La trama: un commissario alle prime armi Dante Lombardozzi (Alberto Sordi) segue l’incarico sulla misteriosa morte di un importante uomo politico, il professor Di Pietro. Con costanza, spiccato senso investigativo, andando anche contro il suo superiore il Commissario capo De Vita(Alessandro Cutolo) arriverà a dipanare la matassa e… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Quello che poteva essere un discreto giallo dai risvolti polemico-satirici, in mano a Comencini e Sordi finisce per diventare una commedia all'italiana a tutti gli effetti: piacevole, ma sempre un po' troppo schematica e raramente pungente. Il rapporto con la moglie ed il finale del film (Lombardozzi lascia la polizia per andare a vendere dolciumi) sono l'esemplificazione di ciò: eliminandoli -… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Il Commissario di Luigi Comencini (1962)- La trama: un commissario alle prime armi Dante Lombardozzi (Alberto Sordi) segue l’incarico sulla misteriosa morte di un importante uomo politico, il professor Di Pietro. Con costanza, spiccato senso investigativo, andando anche contro il suo superiore il Commissario capo De Vita(Alessandro Cutolo) arriverà a dipanare la matassa e…

leggi tutto
2020
2020
scena
Foto
2019
2019

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un bel giallo all’italiana, anche se con alcune pecche. Di buono ha il lato della commedia all’italiana: la denuncia, sotto i baffi divertente, dei mali della società tricolore. Qui sono tanti: in particolare, la burocrazia e la politica, tanto ciarliera quanto disonesta e insabbiatrice. La coloritura particolarmente “mediterranea” data ai vari burocrati italiani…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Tra i tantissimi personaggi interpretati dal mitico Albertone nazionale, non poteva mancare quello del commissario. In questo simpatico film del 1962, Luigi Comencini, regista che riusciva a coniugare denuncia sociale, satira e umorismo, assistiamo con estremo gusto ad una delle tante piccole preziose caratterizzazioni, disseminate lunga la sua lunghissima e brillante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

De Laurentiis aveva sotto contratto Sordi e  di conseguenza faceva creare soggetti ad oc per lui , dopo la  sua definizione completa con il pubblico, nel senso che Sordi  era ormai diventato un attore di cassetta. Age e Scarpelli scrivono questo film  sulla linea della commedia all’italiana e ne vien fuori una frustata ai nostri costumi, come era nello  specifico del genere. La regia fu…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2009
2009

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' un bellissimo film comico ricco di spunti satirici riusciti, divertente ma dal retrogusto amarissimo. Il merito è della brillante e spiritosa sceneggiatura di Age e Scarpelli, di una regia attenta e di un Sordi, al solito, bravissimo e misurato, che dà vita a un personaggio spassoso quanto complesso e profondo. Fa ridere e fa riflettere ancora oggi e porta delle tematiche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Quello che poteva essere un discreto giallo dai risvolti polemico-satirici, in mano a Comencini e Sordi finisce per diventare una commedia all'italiana a tutti gli effetti: piacevole, ma sempre un po' troppo schematica e raramente pungente. Il rapporto con la moglie ed il finale del film (Lombardozzi lascia la polizia per andare a vendere dolciumi) sono l'esemplificazione di ciò: eliminandoli -…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Cary di Cary
8 stelle

Se non erro questo è il terzo film girato da Alberto Sordi con Comencini e come nelle altre occasioni in cui i due si sono ritrovati a lavorare insieme il risultato è eccellente. "Il commissario" comunque, resta una pellicola poco ricordata e conosciuta anche perchè passa molto raramente in tv. Un film che merita di essere visto perchè si inserisce nel filone della commedia all' italiana nel…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

E'da considerarsi oggi uno dei titoli meno conosciuti della filmografia sordiana,vista anche la scarsa possibilità di vederlo,per via della rarità della sua programmazione in tv:eppure vede la collaborazione di Albertone con un regista importante come Luigi Comencini,e ,pur vestito da commedia all'italiana è un racconto morale piuttosto pessimista sull'Italia alla soglia del boom.Sordi è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito