Espandi menu
cerca

Phenomena

Regia di Dario Argento

Con Jennifer Connelly, Donald Pleasence, Daria Nicolodi, Dalila Di Lazzaro, Patrick Bauchau, Fiore Argento, Federica Mastroianni Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Una adolescente americana di nome Jennifer viene affidata a un collegio svizzero e per lei iniziano alcune disavventure legate al suo sonnambulismo ma anche a un misterioso assassino di bambine scomparse nei pressi del collegio. Viene aiutata da un anziano entomologo che le consegna in una gabbietta la "mosca sarcofaga" che dovrebbe aiutarla a trovare l'omicida.

Note

Thriller panarormale tra in più tesi e visionari del regista, sospeso tra gusto dell'artigianato e piacere del cinema. Bellissima e inquietante la Connelly.

Commenti (37) vedi tutti

  • Deludentissimo. Ho resistito fino alla fine, nella speranza si capisse qualcosa. Voto: 4.

    commento di Roberto Morotti
  • Per celebrare l'83° compleanno di Dario Argento, recensisco quello che personalmente ritengo il suo ultimo vero capolavoro prima della sua rovinosa e, ahimè, tristemente nota parabola discendente

    leggi la recensione completa di Qualcunocheadorailcinema
  • Ibrido tra thriller e horror, questo film di Argento è notevole sul piano visivo, carente e del tutto inverosimile sul piano narrativo.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Quasi un compendio della poetica argentiana che, pur appoggiandosi su meccanismi ed espedienti già ampiamente esplorati, riesce a vivere di vita propria senza mai scadere nella maniera. Il fascino ipnotico della vicenda deriva in buona parte dalla componente fiabesca, valorizzata dall'ottima confezione e dall'estro visionario del regista. Voto 8

    commento di rickdeckard
  • Grande film. Peccato il finale.

    commento di Debussy
  • Sinceramente, non è un granché. Vale per la bellezza della Connelly e per il grande Pleasence. O forse mi sbaglio? Non lo so. Buonanotte.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Molto bello. Idea originale, morti belle truculente e musica rock. Dario Argento era ancora al top. Voto 8

    commento di Pepsina
  • Uno dei migliori film girati da Argento.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Riuscito thriller del Dario Argento prima maniera, ben confezionato sotto ogni punto di vista e meritatamente assurto al ruolo di cult.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Film horror.. riuscito.. la tensione è veramente altissima in certi momenti.. altri momenti magari lenti e meno convincenti.. regia e sceneggiature buone.. cast all'altezza.. finale la parte meno interessante del film.. voto 6

    commento di nicelady55
  • Spettrale voto 6

    commento di eros7378
  • Uno dei miei preferiti di Dario Argento, anzi dico che è il mio preferito insieme a suspiria. Non mi ammazzate.

    commento di LucaJazz94
  • Altro film ben riuscito di Dario Argento, molto curato in ogni dettaglio, qualche piccola lacuna, soprattutto nella parte finale, ma nel complesso buono.

    commento di Stelvio69
  • Tra i migliori film di Dario Argento.

    commento di Laura82
  • Altro ottimo film di Dario Argento,molto particolare e visionario,mi è piaciuta molto l'idea dell'ambientazione sulle alpi svizzere. Non ai livelli di profondo rosso,ma sicurante un film di tutto rispetto. Consigliato.

    commento di Picasso
  • Nel complesso è un bel film,ottime ambientazioni,montaggio,regia… peccato il finale,secondo me non proprio all'altezza del resto del film.

    commento di Blue Velvete
  • beh..qua c'e' la mano di dario ben visibile..con scene da ricordare..e una grande daria..ottimo

    commento di zooooomk3
  • Uno degli ultimi grandi Argento, sontuoso, visionario e delirante. Stupenda Jennifer Connelly.

    commento di Backoj
  • Non me ne vogliate ma per me "Phenomena" è sempre stato il film minore di Dario Argento. Ci sono troppe coseche non funzionano. voto 4.

    commento di Cipolla Colt
  • Voto 4,5. [16.07.2010]

    commento di PP
  • a me e piacuto tanto questo film di dario argento.ormai agli sgoccioli della sua creatività.voto 8

    commento di scollo 88
  • Dopo "L'uccello dalle piume di cristallo", "Profondo rosso" e "Suspiria", uno dei più validi lavori di Argento. Bravissima Jennifer Connelly. Ottima colonna sonora. DA NON PERDERE!

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • bello, pieno di tenzione voto 7

    commento di demetrio73
  • Bella fiaba horror, con picchi di estrema delicatezza e una carrellata finale di efferatezze varie, con una Connelly straordinariamente brava. Non è tra i miei preferiti di Darione, però l'ho rivisto molto volentieri.

    commento di satura
  • J. Connelly, ti ho riconosciuto!

    commento di Winkler
  • Troppo bello.. Uno dei migliori film in circolazione..

    commento di valy17
  • quella mente malata di argento partorisce una mezz ora finale di puro delirio.. anche l inizio è da brividi.. voto 8

    commento di alessio777
  • Questo credo che sia uno dei film di Dario Argento in assoluto che piu' mi e' piaciuto .

    commento di BlueCrush
  • voto : 6

    commento di alice89
  • bel film, coinvolgente e ben girato, l'argento di quei tempo era il vero argento non certo di questi tempi, voto 8.

    commento di legolas
  • uno dei più sconvolgenti film di argento. thriller psicologico teso e inquietante, che unisce analisi introspettiva a elementi horror.

    commento di carpa
  • bello mi e' piaciuto!poi lei e' bellissima!

    commento di willow77
  • Uno tra i capolavori di Dario Argento..con un ottima jennifer connelly e un'isterica daria nicolodi che la pazza la fa benissimo…ottimo film da vedere e rivedere!

    commento di cinefilo87
  • Splendida fiaba ricca di poesia.

    commento di Keiser Soze
  • decisamente molto carino, anche se anzianotto oramai. mi chiedo, visti i suoi ultimi film, se la macchina da presa attualmente sia ancora realmente guidata da Argento!Ti prego torna com'eri prima!

    commento di aquila79
  • Bel film thrillerhorror di Argento che regala ottimi brividi e che finalmente ha una sceneggiatura che tiene.Forse tutti quei colpi di scena nel finale csono improbabili ma comunque bella tensione.La Connelly mi ha fatto innamorare.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

"Phenomena" è uno degli ultimi lavori più che dignitosi girati da Dario Argento, ma non mi sembra che ci sia abbastanza per giustificare l'entusiasmo dei suoi fan più accaniti, anche sul sito. Innanzitutto, un regista che sente il bisogno di "autoplagiarsi" mutuando fin troppi elementi narrativi da "Suspiria", che resta a tutt'oggi il suo capolavoro, probabilmente non era… leggi tutto

50 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Sulle incantevoli alpi svizzere, nel cantone tedesco, una giovane turista danese si smarrisce nei boschi e perde l’autobus; spaventata e infreddolita cerca rifugio in una baita non molto lontana dalla fermata e li viene barbaramente uccisa da un killer misterioso; non la prima né l’ultima di una serie di vittime. La giovanissima americana Jennifer Corvino, figlia… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
8 stelle

Un misterioso assassino si aggira nei pressi di un collegio femminile in Svizzera. L'adolescente americana Jennifer intravede il criminale durante una crisi di sonnambulismo.   Un'affascinante onirica, ipnotica e sensazionalistica fiaba orrorifica per metà giallo puro e per metà soprannaturalismo fantascientifico con più di un rimando a Suspiria. È la conferma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Sulle incantevoli alpi svizzere, nel cantone tedesco, una giovane turista danese si smarrisce nei boschi e perde l’autobus; spaventata e infreddolita cerca rifugio in una baita non molto lontana dalla fermata e li viene barbaramente uccisa da un killer misterioso; non la prima né l’ultima di una serie di vittime. La giovanissima americana Jennifer Corvino, figlia…

leggi tutto
Trasmesso il 7 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

All’apogeo della fama e poco prima del suo inesorabile declino, Argento sforna uno dei suoi film più pregevoli e straripanti. “Phenomena” è inquieto, ribelle, privo di ogni genere di freno inibitorio, in cui il richiamo del fascino fiabesco si fonde con quello del macabro e dell’orrido. La paura è letteralmente padrona di ogni singolo fotogramma;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
10 stelle

Phenomena è la storia di una ragazza che riesce a comunicare con gli insetti, una ragazza che è sonnambula, e che a causa di questo sonnambulismo si ritrova tra le tracce di un misterioso assassino che sta facendo fuori numerose adolescenti. Chi è il responsabile di questi delitti? La trama gialla non deve trarre in inganno, così come anche la visionarietà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Ebbene, con l’uscita in sala della nuova opus di Dario Argento, cioè Occhiali neri, ne abbiamo approfittato per disaminare alcune opere del maestro suddetto, inoltre uscite recentemente in home video. Per un tuffo meandrico, in senso metaforico, speriamo fascinoso, all’interno degli anfratti affascinanti, perturbanti, soavemente ammalianti del suo Cinema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

gilbertomerighi di gilbertomerighi
2 stelle

Phenomena è solo un catalogo di illogicità imperdonabili di sceneggiatura:   SPOILER   -- Un bambino per giunta handicappato che non si sa con quale forza rincorre di notte (per giunta a rischio nella scuola) con una lunga e pesante lancia di acciaio con tanto di montatura addirittura svitabile (se l'è costruita lui? Boh) delle ragazze urlanti che potrebbero…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
8 stelle

    Phenomena è l'horror più terribile e potente, mostruoso e respingente di Dario Argento. Di conseguenza, è anche il suo film, in un certo senso, orrorificamente più diretto, palese e sfacciato; quindi, in un certo qual modo, anche l'horror più cinematografico o, meglio, cinematograficamente e filmicamente più plausibile del maestro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Simonetti horror project

undying di undying

"Abbiamo tutti nel petto un violino e abbiamo perduto l’archetto per suonarlo. Alcuni lo ritrovano nei libri, altri nell’incendio di un tramonto, altri negli occhi di una persona, ma ogni volta…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Definito dal critico di youtube Federico Frusciante e da alcuni fan di Argento come un "Suspiria dei poveri", l'etichetta risulta essere un pò ingenerosa per Phenomena (1985), perché in realtà pur avendo molto potenziale che però spreca durante la narrazione, alla fine risulta essere l'ultimo film di Dario Argento sopra la media prima di cominciare a dare segnali di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

"Phenomena" è uno degli ultimi lavori più che dignitosi girati da Dario Argento, ma non mi sembra che ci sia abbastanza per giustificare l'entusiasmo dei suoi fan più accaniti, anche sul sito. Innanzitutto, un regista che sente il bisogno di "autoplagiarsi" mutuando fin troppi elementi narrativi da "Suspiria", che resta a tutt'oggi il suo capolavoro, probabilmente non era…

leggi tutto
Trasmesso il 9 febbraio 2020 su Rai Movie

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Decisamente un thriller ben fatto in cui la tensione è palpabile e costante. Argento sfoggia tutto il suo mestiere nel condire la visione con ottimi innesti splatter ed effetti speciali talvolta artigianali ma comunque sempre efficaci. Il ricorso al paranormale non è abusato e tutto sommato non disturba nel complesso di una pellicola con svariati punti di forza tra cui annovero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Trasmesso il 1 ottobre 2019 su Rai Movie

Animalia #1 - Mi cale.

mck di mck

Cicala, oh!, cicala, che suoni, e canti, maschio, il tuo rumore bianco - amplificati schiocchi e vibrazioni a modulazione di frequenza sui 100 e passa decibel* - per tutte le femmine in ascolto, e per tutta…

leggi tutto
Trasmesso l'8 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 3 giugno 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito