Espandi menu
cerca
Una commedia sexy in una notte di mezza estate

Regia di Woody Allen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

cantautoredelnulla

cantautoredelnulla

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 79
  • Post 25
  • Recensioni 259
  • Playlist 34
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Una commedia sexy in una notte di mezza estate

di cantautoredelnulla
8 stelle

Piacevole commedia di Woody Allen, insolitamente bucolica per il regista newyorkese (si dice che Woody sul set non vedesse l'ora di finire le riprese per tornarsene a Manhattan). Allen riesce a cogliere il piacere e la leggerezza che aleggiano nell'opera shakespeariana a cui si rifà il titolo e a grandi linee la storia. Quello che preme ad Allen è sicuramente delineare i vari personaggi dal punto di vista psicologico in una maniera tutt'altro che scontata. La magia è parte integrante, come in tanti altri film (es. Ombre e Nebbia, Alice, Edipo Relitto), e aiuta la scena alleggerondola fino a portare la morte in punta di piedi, con una tenue delicatezza. Le domande sull'aldilà, l'incertezza e la confusione che si può creare intorno all'amore, la beffa di qualcosa che non funziona ma si vorrebbe far funzionare e di qualcosa che sembrerebbe funzionare ma poi non funziona, sono solo alcune delle tematiche che Woody presenta in quest'opera che, anche se minore, è godibilissima. Ora che è stata ripresa in DVD dopo che era stata messa fuori produzione in VHS, direi che la pellicola ha diritto di essere vista!

Sulla trama

Ricalcando le atmosfere di Sogno di una notte di mezza estate, Allen gira una commedia bucolica, interrogandosi col suo solito savoir-faire sui valori dell'amore, della vita e della morte (per dirla con parole sue: del sesso e del decesso!)

Su Tony Roberts

Grandissimo! Bravissimo come del resto in Provaci ancora Sam, Io e Annie e Manhattan, Roberts è la spalla ideale di Allen e tratteggia con una capacità interpretativa incredibile il personaggio del dottore supponente e libertino.

Su Mia Farrow

Devo dire che la Farrow in questo film mi è sembrata più bella del solito (solitamente non mi piace molto). Sarà l'atmosfera, l'acconciatura, il personaggio un po' meno bacchettone e ingenuo che interpreta, la preferisco qui a tante altre interpretazioni!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati