Espandi menu
cerca

Trama

Un anziano professore di filosofia, la sua giovane fidanzata, un dottore e una piacente infermiera sono ospiti della villa di campagna di Andrew, un inventore dilettante, e di sua moglie Adrian. Le tre coppie trascorrono così, tra discussioni filosofiche, scambi di partner, esperimenti scientifici, equivoci e amori al chiaro di luna, un eccitante, divertente e alla fine anche un po' tragico weekend.

Commenti (10) vedi tutti

  • Bellissima ed indimenticabile commedia alleniana.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Sogno bucolico con puttini dardeggianti al posto delle zanzare. Tutto artificioso, naturalmente.

    commento di michel
  • Commedia molto divertente, romantica e con un non so che di magico e malinconico. Ottimo come sempre Woody Allen (sia attore che regista) e molto azzeccato il resto del cast (a parte il professore che si risulta abbastanza antipatico e borioso..).

    commento di ultrapaz
  • Commedia onirica e surreale, ispirata nel titolo al celeberrimo "Sogno… " di William Shakespeare. Molto elegante ma sicuramente meno divertente della media delle commedie di Woody Allen… e poi Mia Farrow non è Diane Keaton! Voto sufficiente.

    commento di Paul Hackett
  • Commedia molto teatrale con il solito irresistibile Woody Allen.

    commento di sonicyouth
  • Variazione alla maniera di Woody Allen del Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, con le musiche di Mendelssohn. Ne esce una commedia molto divertente, a tratti esilarante. Voto 7

    commento di jeffwine
  • Un Woody Allen in forma smagliante. Una commedia leggera e colta, ricca dei temi trattati in sempiterno dal regista: i rapporti di coppia, in questo caso, scambio di coppie…

    commento di Carrels
  • esilarante, a tratti travolgente e con battute degne del miglior allen. dialoghi scoppiettanti,attori perfettamente calati nella parte.

    commento di carpa
  • voto 7

    commento di alice89
  • Non il migliore di Woody, ma certamente non da scartare, alcune gag sono esilaranti, ed alcune battute sono fantastiche… ciò nonostante la scenografia e gliattori di contorno annoiano!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

“Una commedia sexy in una notte di mezza estate” non è generalmente considerato fra i capolavori per i quali Woody Allen viene ricordato, eppure è a mio avviso un film nel quale humour, immaginazione e romanticismo non mancano e risultano peraltro amalgamati alla perfezione. Ottime le interpretazioni; molto bello nel complesso. Non fu un gran successo commerciale.… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Inconsueta escursione in un ambiente bucolico nella filmografia alleniana,"Una commedia sexy..." sancì l'apparire di Mia Farrow come musa,compagna e protagonista per Woody:venuto dopo film molto drammatici come "Interiors",agrodolci come "Manhattan" o malinconici come "Stardust memories",è un intreccio di vicende sentimentali in un week-end in campagna.Purchè tutto sommato gradevole,è uno… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Allen alle prese con una commediola di poche pretese, un po' frivola e leggera, come già annuncia dal titolo stesso. Fa il paio - per contrapposizione - con Settembre, di cinque anni più tardi, che è la versione 'bergmaniana', cupa ed intimista dell'intreccio di personaggi, sentimenti, coppie in una villa. Non si ride granchè qui, niente battute fulminanti o aforismi degni di nota, non ci… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Ormai lontano dall'abituale genere comico, Woody Allen dirige ed interpreta una commedia in cui le immagini ed i suoi pensieri si uniscono in un'opera bellissima ed indimenticabile. E' un film ricco di filosofia e di ironia in cui i brillanti dialoghi si fondono con la bellezza delle immagini, delle campagne e dei boschi magici e misteriosi, dove il reale ed il sovrannaturale…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Il classico film carino, che però fa trapelare le sue profonde e autentiche inquietudini. È carino perché all’apparenza ha tutto per essere incantevole: gli stereotipi dell’allegra brigata, apparentemente senza problemi, di gente ricca immersa in una natura che viene fotografata in modo oggettivamente splendido. Ma le problematiche emergono: il film ha il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Top 10 1982

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1982 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

“Una commedia sexy in una notte di mezza estate” non è generalmente considerato fra i capolavori per i quali Woody Allen viene ricordato, eppure è a mio avviso un film nel quale humour, immaginazione e romanticismo non mancano e risultano peraltro amalgamati alla perfezione. Ottime le interpretazioni; molto bello nel complesso. Non fu un gran successo commerciale.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

Nel primo tempo, benché il film regga bene visivamente grazie ad una bella ambientazione ed alla solita buona regia di Allen, non ci si trova di fronte a chissà quale grande pellicola del regista newyorchese, tanto che anche il suo personaggio sembra sottotono rispetto a tanti altri. Poi però la storia cresce, le battute affiorano di più e ci si lascia cullare dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

woody allen

heybulldog di heybulldog

che nostalgia per il periodo d'oro di questo grande regista/sceneggiatore/attore.  che lontani i tempi con Diane Keaton e Mia Farrow. scelgo sette titoli pur rinuciando ad : ANNIE HALL,  PROVACI ANCORA SAM,…

leggi tutto

21 giugno, chi lo direbbe???

panflo di panflo

Nessuno forse ne è cosciente, ma domani inizia l'estate, per gli ottimisti la stagione delle vacanze, del divertimento e della gioia di vivere , per i pessimisti quella dell' afa e dei negozi chiusi.…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito