Espandi menu
cerca

Trama

Un nobile fiorentino del '500 offre un banchetto ad alcuni illustri ospiti. Nel corso della cena vengono raccontate alcune storie: Un'ingenua marchesina si concede a un lussurioso abate convinta di imitare in questo le pie opere di alcune sante; Un cardinale intrattiene a bella posta a tavola i suoi commensali sotto l'effetto di un potente purgante; una tintora ha una storia con un frate; Francesco I di Francia, benché prigioniero degli spagnoli, si consola con due bellezze iberiche; Una prostituta rischia di mandare a monte il conciclio di Costanza; un nobile tradisce la moglie (infedele) con una prostituta. Dai "Contes drolatiques" di Balzac, uno scollacciato film a episodi in costume cinquecentesco nel filone decamerotico.

Commenti (1) vedi tutti

  • Decamerone antologico inedito in home video, passato raramente in televisione e visibile solo in versione ampiamente sforbiciata. Diversamente dal solito è ispirato ai testi di Honoré de Balzac. Gran cast, al servizio di una sceneggiatura poco efficace. Buona, comunque, la confezione tecnica.

    leggi la recensione completa di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
5 stelle

    1° racconto (**) XVI° secolo. Nella tenuta di una nobile villa, dopo aver fatto un bagno rinfrescante sotto una fontana, la granduchessa (Erna Schürer) ascolta il racconto di una damigella (Marisa Solinas) sul marchese emiliano Cavalcanti (Lionel Stander), nobiluomo che da tempo "non cavalca più". Non solo lascia così insoddisfatta la… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Siamo nel Cinquecento. Durante un pranzo, il padrone di casa intrattiene i commensali con storielle amene a sfondo erotico; anche i commensali hanno raccontini simili da proporre.   Verginelle vogliose, preti satiri, mariti cornuti, burle a scopo sessuale: siamo in pieno decamerotico, anche se Claudio Racca non si rivolge direttamente alle fonti primarie che hanno alimentato il genere (la… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

undying di undying
5 stelle

    1° racconto (**) XVI° secolo. Nella tenuta di una nobile villa, dopo aver fatto un bagno rinfrescante sotto una fontana, la granduchessa (Erna Schürer) ascolta il racconto di una damigella (Marisa Solinas) sul marchese emiliano Cavalcanti (Lionel Stander), nobiluomo che da tempo "non cavalca più". Non solo lascia così insoddisfatta la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Siamo nel Cinquecento. Durante un pranzo, il padrone di casa intrattiene i commensali con storielle amene a sfondo erotico; anche i commensali hanno raccontini simili da proporre.   Verginelle vogliose, preti satiri, mariti cornuti, burle a scopo sessuale: siamo in pieno decamerotico, anche se Claudio Racca non si rivolge direttamente alle fonti primarie che hanno alimentato il genere (la…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

ORGASMI

jackNONsquartatore72 di jackNONsquartatore72

“Oggi 31 luglio 2008 è la Giornata dell’Orgasmo Femminile. Statistiche alla mano, il 46 per cento delle donne dichiara di non avere mai o di aver raramente provato un orgasmo, mentre ben l’80% durante i rapporti…

leggi tutto
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito