Espandi menu
cerca

Trama

Milano, inverno 1944: una città distrutta e dolente, ancora in mano ai nazisti e alle squadre fasciste. Contro questo stato di cose alcuni uomini, riuniti nei Gap, cercano di opporsi, preparando attentati, collocando bombe e tentando di impedire ai nemici di riorganizzarsi. Non è un compito facile, ovviamente. Tanto più che questi uomini e queste donne hanno una loro vita privata che talvolta può entrare in rotta di collisione con il loro impegno collettivo.

Note

Traendolo dal romanzo di Elio Vittorini, il regista Valentino Orsini, un tempo sodale del Taviani, realizza un film forse disomogeneo ma interessante e partecipato.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

hallorann di hallorann
2 stelle

Leggere il nome di Giuliani G. De Negri nei titoli di testa di UOMINI E NO fa un certo ribrezzo, per rispetto e devozione. Il produttore storico dei fratelli Taviani da UN UOMO DA BRUCIARE a FIORILE. Quella G. stava per Gaetano il nome di battesimo e Giuliani il nome di battaglia da partigiano. I Taviani, appunto, firmarono le prime regie con Valentino Orsini e UOMINI E NO - tratto… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

galaverna di galaverna
8 stelle

Tratto dall’omonimo romanzo di Vittorini, il film racconta con fredda lucidità una delle pagine più buie della storia italiana, e lo fa con un minimalismo d un essenzialità tipici della cinematografia italiana a cavallo tra anni ’70 e ’80, quando comunque la sostanza nel cinema di denuncia aveva quasi sempre il predominio sulla forma. Il protagonista,… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 23 aprile 2023 su Rai Storia
2019
2019
Trasmesso il 16 dicembre 2019 su Rai 5
2018
2018
Trasmesso il 9 luglio 2018 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 12 aprile 2016 su Iris
Trasmesso il 5 aprile 2016 su Iris
Trasmesso il 31 marzo 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 21 aprile 2015 su Iris
Trasmesso il 4 aprile 2015 su Rai Storia
2014
2014

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Tratto dall’omonimo romanzo di Vittorini, il film racconta con fredda lucidità una delle pagine più buie della storia italiana, e lo fa con un minimalismo d un essenzialità tipici della cinematografia italiana a cavallo tra anni ’70 e ’80, quando comunque la sostanza nel cinema di denuncia aveva quasi sempre il predominio sulla forma. Il protagonista,…

leggi tutto
Trasmesso il 12 luglio 2014 su Rai Storia

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film in se' abbastanza difficile da reperire e comunque c'e' una parte iniziale di 10' che pare fare pensare bene nella visione ma poi s'addormenta precocemente il tutto e lentamente lentamente si arriva al finale che non ammette repliche.Da notare anche la presenza in quei 10' iniziali di Francesco Salvi.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 luglio 2014 su Rai Storia
Trasmesso l'8 luglio 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 7 luglio 2014 su Rai Storia
2013
2013

Recensione

hallorann di hallorann
2 stelle

Leggere il nome di Giuliani G. De Negri nei titoli di testa di UOMINI E NO fa un certo ribrezzo, per rispetto e devozione. Il produttore storico dei fratelli Taviani da UN UOMO DA BRUCIARE a FIORILE. Quella G. stava per Gaetano il nome di battesimo e Giuliani il nome di battaglia da partigiano. I Taviani, appunto, firmarono le prime regie con Valentino Orsini e UOMINI E NO - tratto…

leggi tutto
Trasmesso il 15 settembre 2013 su Rai Storia
Trasmesso il 13 settembre 2013 su Rai Storia
2007
2007

Premi per cosa e per chi??

emmepi8 di emmepi8

Il premio Bianchi, già per averlo dato a certi personaggi era diventato dubbio.. ma premiare Enrico Lucherini.... be' la cosa si è fatta troppo scoperta ed addirittura ospitarlo ad un festival con tutti gli onori..…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito