Espandi menu
cerca
Commando

Regia di Mark L. Lester vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Raffaele92

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 371
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Commando

di Raffaele92
7 stelle

Ci sono film che, lungi dall’essere dei capolavori, si sono erti a manifesto di un genere, e soprattutto di un modo di concepire quel particolare genere.

“Commando”, più della quasi totalità dei film con Stallone e addirittura più di “Danko” (1988), è la quintessenza del divertimento cialtrone e squisitamente trash applicato all’action movie.

È un dizionario di sequenze e battute da mandare a memoria, da antologia del cinema muscolare e spaccone, come ad esempio quella pronunciata da Schwarzenegger prima di buttare uno dei cattivi giù da un dirupo, o il momento del film che lo vede intento a fare spesa di armi e bazooka.

Requisito fondamentale per la realizzazione di pellicole di questo tipo è che durata e trama siano ridotte al minimo. E così è, infatti.

“Commando”, si parva licet, è un po’ come “Frankenstein Junior” (si prenda il suddetto paragone con le pinze, mi raccomando!): un film che non ci si stanca mai e poi mai di rivedere, refrattario all’obsolescenza nonostante saldamente ancorato agli schemi cinematografici (narrativi e visivi) di un’epoca lontana.

Decerebratissimo, ma non per questo becero o stupidotto.

Un indubbio cult movie, da vedere senza fare inutili paragoni con alt(r)i modelli di cinema.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati