Espandi menu
cerca

Zio Adolfo in arte Führer

Trama

Con una frode elettorale, Hitler riesce ad arrivare al potere e si prepara a invadere l'Europa, con la complicità delle fanatiche Ss, nelle quali milita il prestigiatore Hermann, che ben presto diventa colonnello. Costui ha un fratello gemello, anarchico, che si chiama Gustav e intende uccidere Hitler. Prepara perciò una serie, fallimenatre, di attentati.

Note

Sul lontanissimo modello del "Grande dittatore", un pretesto per le facce del Molleggiato. Amanda Lear rifà Marlene!

Commenti (7) vedi tutti

  • Quando Adriano Celentano, esaltato dal suo successo di attore e cantante, cercò di imitare Charlie Chaplin o molto più probabilmente Cochi & Renato in "Sturmtruppen". Solo per nostalgici di Celentano.

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Celentano si destreggia bene in un duplice ruolo (interpreta due fratelli, uno pro ed uno anti hitleriano) e la buona partitura musicale, a cura di Carlo Rustichelli, conferisce al film un'atmosfera surreale ma divertente. Presenziano, in brevi ruoli, Lucio Montanaro, Andrea Occhipinti e Mary Sellers...

    commento di undying
  • Una parodia non del tutto riuscita anche perché è fatta su misura per Celentano. Alcune scene sono oscene.

    leggi la recensione completa di IGLI
  • Il copione è confuso e sconclusionato e strappa pochissime risate.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Non cosi brutto come viene comunemente dipinto. Magari risentedi qualche passaggio a vuoto, ma l'incontenibile verve di AdrianoCelentano vale da sola la visione.

    commento di spicerLOVEJOY
  • Voto 4,5. Serie di gag nonsense, senza capo né coda, anche se c’è qualche isolato momento divertente. Come film, però, è un mezzo disastro. [06.06.2009]

    commento di PP
  • Bella Boiata. Zero trama+ revisione dei filmati storici in chiave "umoristica"+ Celentano qua e là…da buttare.

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

Da un'idea interessante, Castellano & Pipolo, qui alla seconda regia (14 anni dopo l'esordio con “I marziani hanno 12 mani”), mettono in scena un mix fra comicità alla Chaplin, Mel Brooks e Fantozzi messo sotto forma di finto documentario. Ne viene fuori una farsetta abbastanza innocua e per niente divertente, alla quale neanche Celentano, impegnato in un doppio ruolo, riesce a dare il… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Farsa non sempre riuscita, dai ritmi televisivi e dotata di una comicità talvolta stucchevole, altre invece decisamente apprezzabile. L'espediente dello pseudo-documentario che alterna pezzi di repertorio vero a nuovi girati in studio è ben fatto ed il ruolo di Celentano è fondamentalmente quello di 'animatore' del film - fra uno sketch e l'altro si alternano le avventure dei due gemelli -,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022
Trasmesso il 21 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 15 aprile 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 9 maggio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 12 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso l'11 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso il 31 gennaio 2020 su Cine34
2019
2019

Recensione

IGLI di IGLI
3 stelle

L'idea di fare un film comico sul nazismo e i suoi contorni non è male, e lo sapeva bene Chaplin. In questo film però, stile documentaristico con tanti filmati dell'epoca, si tende però prendere in giro la storia di hitler dalla nascita. Molte scene che dovrebbero essere ironiche e sarcastiche sembrano stupide e nonsense. Il film era un pretesto per il Molleggiato.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 gennaio 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 19 luglio 2018 su Iris
Trasmesso il 3 febbraio 2018 su Rete 4
Trasmesso il 24 gennaio 2018 su Iris
Trasmesso il 14 gennaio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 3 ottobre 2017 su Rete 4
Trasmesso il 6 gennaio 2017 su Rete 4
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nella Germania nazista, due fratelli gemelli prendono strade diverse: uno si arruola nelle SS e l'altro attenta alla vita del Fuhrer. Dopo quattordici anni di assenza, Castellano e Pipolo tornano a dirigere un film ma nessuno sentiva la loro mancanza. Il copione è confuso e sconclusionato e strappa pochissime risate. 

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

michel di michel
5 stelle

Niente di oltraggioso o offensivo anche se per la verità gli autori rievocano il nazismo con una superficialità un po'irritante. L'intento era blandamente satirico e la figura del dittatore affidata a un attore di spalla e a cinegiornali d'epoca buffonescamente sonorizzati è un puro elemento farsesco. La libertà con cui il tema è affrontato poteva anche…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 luglio 2015 su Rete 4
Trasmesso il 2 giugno 2015 su Iris

Gocce d'acqua

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo

Dicono che ognuno di noi ha perlomeno sette sosia di se stesso sparsi per il mondo. Ovviamente con genoma differente, ma con caratteristiche somatiche praticamente analoghe alle nostre, se non per qualche minuscola…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito