Espandi menu
cerca

Come ti ammazzo un killer

Regia di Michael Ritchie

Con Walter Matthau, Robin Williams, Jerry Reed, James Wainwright, Kristen Vigard, Annie McEnroe, Anne Pitoniak, Bernard Barrow... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Due amici sono testimoni involontari di una rapina e vengono minacciati di morte dal killer implicato nel misfatto. Uno di loro intende convincere il killer a risparmiarli; l'altro è invece deciso a eliminare il delinquente e perciò segue un corso di sopravvivenza per diventare una sorta di Rambo. Alla resa dei conti, il buon senso del primo trionfa, anche se il secondo fa di tutto per arrivare alla soluzione di forza.

Note

Il duetto degli attori (Matthau è il tipo calmo, Robin Williams l'esagitato) è la cosa migliore del film. Nel gran finale la farsa ha la meglio sulla satira, anche se il regista vuol mettere sotto accusa la mentalità armaiola e aggressiva di certa America.

Commenti (8) vedi tutti

  • Insulso, scialbo e mai divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Presa in giro dell'America machista e ossessionata dal possesso delle armi. Per un'idea interessante, un film che però ha solo qualche momento buono e tante pause. Resta curioso vedere Robin Williams in un ruolo decisamente insolito nella sua carriera, così come vedere due grandi della commedia americana come Williams e Matthau recitare insieme.

    commento di silviodifede
  • Commedia sui generis, con una coppia Matthau – Williams non totalmente amalgamata ed un messaggio di fondo (critica sociale ad un’America reaganiana tutta armi e superomismo) che fagocita tutto il resto.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • I personaggi sono simpatici compreso il killer, ma il film è Piacevole solo a tratti.

    commento di wang yu
  • Bellissima commedia di Michael Ritchie. La coppia Matthau-Williams e spumeggiante.

    commento di IGLI
  • Tipica commedia americana degli anni 80 con due attori strepitosi in gran forma:molto divertente

    commento di leo$
  • Matthau e Williams: due stili comici differenti ma un risultato narrativo e registico decisamente azzeccato. Alla faccia di Rambo!

    commento di Dalton
  • VOTO : 6/7 Thriller comedy decisamente riuscita, che diverte con una storia folle e brillante. Originale.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maso di maso
2 stelle

Un film che inizia con Robin "Dito in gola" Williams che viene silurato da un pappagallo per me potrebbe essere già sufficente per cambiare canale, ma poi mi sono detto se non era l'occasione per poterlo massacrare una volta di più e l'ho visto fino alla fine: come da pronostico "Vomitino da Chicago" al quale cagherei volentieri in testa sfodera il suo proverbiale campionario di smorfie e… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giuseppedimarco94 di giuseppedimarco94
6 stelle

Trama un pò sbandatella, ma la coppia funziona. Matthau gigioneggia nel fare il polentone sornione e nella parte centrale del film Williams ti tira fuori un personaggio veramente odioso (benchè imbranato). Il killer che saluta la moglie e mostra il suo volto umano è una chicca, così come l'eco "stronzate!" alla lettura di mccarthy, così come "Amore, non sono diverso, sono armato". Se la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Poggiata su una sceneggiatura scritta sul bordo della comicità demenziale, la commedia scorre pimpante tra le laconiche battute di Matthau e la sfrenata epressività di Williams, due attori che interagiscono mantenendo una apprezzabile padronanza dei propri personaggi. La storia, sgangherata solo in apparenza, incuriosisce divertendo, sballottando i protagonisti in una vicenda di ridicolo… leggi tutto

4 recensioni positive

2018
2018

Recensione

Billyfish di Billyfish
10 stelle

Sinceramente, oggi, al 2018 , non riesco a capire le riserve su questa bella commedia che descrive un'epoca ben definita temporalmente (la paranoia della guerra nucleare all'inizio anni '80) e una costante (la mania a stelle e strisce per le armi e per una certa idea di vita) . Il film per un'ora va benissimo, poi rallenta un pochino, ma si mantiene sempre ad un livello elevato. Magari certe…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

scandoniano di scandoniano
2 stelle

Rispetto all’italiano “Come ti ammazzo un killer”, il titolo originale “The survivors” fa tutto un altro effetto e dà un senso più pregnante alle vicende, basate su una profonda, quanto inusuale per un film commedia, riflessione sulla condizione americana coeva (siamo a metà degli anni ’80), dominata dalla vendita delle armi, dal concetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Brutta giornata per Donald, che arriva in ufficio, e viene licenziato da un pappagallo, che fa le veci del boss, protesta per il trattamento e viene scacciato dalla vetusta segretaria con una pistola, si ferma ad una stazione di servizio, e la fa saltare in aria, con una sigaretta, mettendo così sul lastrico Sonny, che ritrova, fortuitamente, in un bar, in cui sono entrambi a rimuginare…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
3 stelle

Un dirigente d'azienda licenziato (Williams) durante una rapina disarma un killer disoccupato (Reed) e decide di coltivare le sue qualita' "maschili" partendo per un campo di addestramento alla sopravvivenza,qui viene raggiunto dal killer e da un benzinaio (Matthau).Una vicenda sconclusionata sulla passione tutta americana di autodifendersi anche armandosi fino ai denti (pensate voi che…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
8 stelle

Poggiata su una sceneggiatura scritta sul bordo della comicità demenziale, la commedia scorre pimpante tra le laconiche battute di Matthau e la sfrenata epressività di Williams, due attori che interagiscono mantenendo una apprezzabile padronanza dei propri personaggi. La storia, sgangherata solo in apparenza, incuriosisce divertendo, sballottando i protagonisti in una vicenda di ridicolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

maso di maso
2 stelle

Un film che inizia con Robin "Dito in gola" Williams che viene silurato da un pappagallo per me potrebbe essere già sufficente per cambiare canale, ma poi mi sono detto se non era l'occasione per poterlo massacrare una volta di più e l'ho visto fino alla fine: come da pronostico "Vomitino da Chicago" al quale cagherei volentieri in testa sfodera il suo proverbiale campionario di smorfie e…

leggi tutto

Recensione

giuseppedimarco94 di giuseppedimarco94
6 stelle

Trama un pò sbandatella, ma la coppia funziona. Matthau gigioneggia nel fare il polentone sornione e nella parte centrale del film Williams ti tira fuori un personaggio veramente odioso (benchè imbranato). Il killer che saluta la moglie e mostra il suo volto umano è una chicca, così come l'eco "stronzate!" alla lettura di mccarthy, così come "Amore, non sono diverso, sono armato". Se la…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 dicembre 2011 su Iris
2010
2010
Trasmesso il 16 settembre 2010 su Iris

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Dall'incontro tra Robin Williams e Walter Matthau poteva venir fuori qualcosa di meglio, invece il risultato è una commedia insulsa, scialba noiosa e mai divertente. La colpa è soprattutto della mediocre regia di Ritchie, che è incapace di sfruttare gli spunti della sceneggiatura e il talento dei due protagonisti. Purtroppo è un'occasione sprecata.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un inizio calzante con un duo che naturalmente fa pensare subito ad una sostituzione con Williams al posto di Lemmon, ma l’attore riesce a portare il personaggio nei suoi binari. Matthau è meno dark del solito e la situazione è godibili, nell’ultima parte la commedia prende binari più moralistici e qualche colpo lo perde, slittando in qualche fase ironica e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 febbraio 2010 su Rete 4
2008
2008
Trasmesso il 17 febbraio 2008 su Rete 4
2007
2007

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Discreta commedia interpretata dal grande Walter Matthau e da un Robin Williams reduce dai fasti della sit-com "Mork & Mindy" ed ancora poco affermato al cinema. Il film è abbastanza divertente e decisamente godibile: purtroppo un po' dimenticato dal pubblico. Voto sufficiente.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 aprile 2007 su Rete 4
2006
2006
Trasmesso il 27 febbraio 2006 su Rete 4
2005
2005

Recensione

zio_ulcera di zio_ulcera
8 stelle

- LUI: "Quindi non sto uscendo per commettere un adulterio. Sto uscendo per commettere un omicidio." - LEI: "Signore ti ringrazio."

leggi tutto
Recensione
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito