Espandi menu
cerca

Amore, piombo e furore

Regia di Antonio Brandt (Monte Hellman)

Con Fabio Testi, Warren Oates, Jenny Agutter, Isabel Mestres Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Pochi istanti prima della sua impiccagione, il pistolero Clayton Drumm viene liberato. Ma in cambio della libertà (e di una consistente compenso in dollari) deve far fuori il contadino Matthew, che non vuol vendere il proprio terreno alla ferrovia.

Note

Consueto spaghetti western che Monte Hellman firma con lo pseudonimo di Antonio Brandt.

Commenti (3) vedi tutti

  • L'unica cosa che mi è piaciuto di questo soporifero western è Jenny Agutter quando all'inizio fa il bagno nuda nel fiume e Testi quando estrae la pallottola dalla gamba ,per il resto noia pura-

    commento di wang yu
  • Western poco convenzionale, che però viene troppo tempo dopo Peckimpah (che peraltro Hellman aveva anticipato con un paio di film degli anni Sessanta), quando il genere non interessa più a nessuno. L'insieme, nonostante tutto, funziona.

    commento di sasso67
  • Sarebbe anche un buon western, se non fosse per quel pesce lesso di Fabio Testi che gioca a fare Eastwood.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

rocky85 di rocky85
6 stelle

Verso la metà degli anni Settanta, dopo una serie di opere importanti ma di poco successo e circolati solo sui circuiti indipendenti, a Monte Hellman vengono chiuse le porte della Hollywood che conta. Dal 1974 al 1978 viene chiamato soltanto per ultimare tre film rimasti incompiuti, senza che il proprio nome venga accreditato nei titoli di testa. Nel 1978 Hellman si affida ad una… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giurista81 di giurista81
8 stelle

Western crepuscolare che ruota attorno a una sceneggiatura assai semplice (pistolero, incaricato di uccidere un contadino ex sicario, decide di non adempiere al proprio incarico e scappa con la moglie di chi avrebbe dovuto uccidere, scatenando le ire di quest'ultimo), ma sviluppata con intelligenza. Bravi gli attori, discreta la regia che non disdegna nell'imprimere una certa atmosfera… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Far West. Il bandito Clayton viene assoldato per eliminare un contadino che non vuole vendere la sua terra a un riccastro prepotente. Tutto facile? Per niente, perchè la moglie del fattore è una bella donna e ricambia le attenzioni del sicario: i due fuggono insieme, lasciando perdere tutto il resto.   Controversa, la lavorazione di questa pellicola; piatta e banale la sua… leggi tutto

4 recensioni negative

2016
2016
Trasmesso il 20 febbraio 2016 su Iris
Trasmesso il 16 febbraio 2016 su Iris
Trasmesso il 21 gennaio 2016 su Iris
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
6 stelle

Verso la metà degli anni Settanta, dopo una serie di opere importanti ma di poco successo e circolati solo sui circuiti indipendenti, a Monte Hellman vengono chiuse le porte della Hollywood che conta. Dal 1974 al 1978 viene chiamato soltanto per ultimare tre film rimasti incompiuti, senza che il proprio nome venga accreditato nei titoli di testa. Nel 1978 Hellman si affida ad una…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Far West. Il bandito Clayton viene assoldato per eliminare un contadino che non vuole vendere la sua terra a un riccastro prepotente. Tutto facile? Per niente, perchè la moglie del fattore è una bella donna e ricambia le attenzioni del sicario: i due fuggono insieme, lasciando perdere tutto il resto.   Controversa, la lavorazione di questa pellicola; piatta e banale la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Veramente un Film Western deprimente e con pochissima verve e neanche un solo nudo verso la fine della pellicola puo' alzare il giudizio della visione totale.Il nudo in questione e' di tale Yvonne Sentis e l'Attrice menzionata dall'Utente "Wang Yu" non l'ho mai vista in vasca ma solo in una scena (neanche  con un nudo visibile) con Fabio Testi in piedi uscendo fuori da un Fiume !!! voto.1.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 ottobre 2014 su Rete 4
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Solido e professionale spaghetti western che vede coinvolto innanzi tutto uno dei maestri del genere degli anni '60/'70, quel Monte Hellman che e' la sintesi e la personificazione del cinema indipendente che non rinuncia agli attori di grido, quel cinema che non si tira indietro davanti alla prospettiva di trasferirsi nella vecchia europa se riesce a trovare i finanziamenti necessari per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Western crepuscolare che ruota attorno a una sceneggiatura assai semplice (pistolero, incaricato di uccidere un contadino ex sicario, decide di non adempiere al proprio incarico e scappa con la moglie di chi avrebbe dovuto uccidere, scatenando le ire di quest'ultimo), ma sviluppata con intelligenza. Bravi gli attori, discreta la regia che non disdegna nell'imprimere una certa atmosfera…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Film western

Warlock66 di Warlock66

Adoro il western sin da quando ero piccolo e posseggo una collezione imponente di titoli. Il mio desiderio è quello di scrivere il LIBRO sul cinema western e con una certa fatica sto cercando di realizzare…

leggi tutto
2006
2006
Trasmesso il 12 agosto 2006 su La7

Recensione

tunney di tunney
8 stelle

Io continuo a dirlo e lo dirò sempre, i migliori spaghetti western dal punto di vista della spettacolarità e della maturità sono stati girati dopo la morte del western-kung fu, filone che aveva sotterrato quello che rimaneva dello spaghetti classico, quindi dal 1973 in poi (eccezioni comunque vanno fatte per i film di Leone). Si, quei pochi western girati nelle annate 73-78 secondo una mia…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

L’atipicità di Monte Hellman si vede anche nella prima delle sue due collaborazioni italiane, o comunque europee. Il bello e macho Fabio Testi fa perdere la testa alla giovane moglie dell’uomo che dovrebbe ammazzare, ma che non ammazza. Dopo una notte d’amore al fiume, il marito ultrageloso decide di fare giustizia e riceve pure una coltellata dalla moglie che fugge con il romantico eroe.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

superpanta di superpanta
4 stelle

L'unica nota originale del film è lo sfondo erotico, molto/troppo marcato per un western. E' un film lento, del tutto privo di suspance, con una sceneggiatura che dire povera è dir poco. Non entusiasma. Uno fra gli spaghetti-western da dimenticare. Voto: 5

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

ino di ino
8 stelle

Il film firmato per motivi sindacali dall'aiuto regista Antonio Brandt è a tutti gli effetti di Monte Hellman e lo si può evincere dalla consueta attenzione ai personaggi e dalla voluta mancanza di spettacolarità. Hellman in trasferta italiana tratteggia un western crepuscolare, pessimista e antieroico la cui chiave risiede nel personaggio fordiano del giornalista interpretato dal grande Sam…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

ed wood di ed wood
stelle

MI DISPIACE, MA QUESTA VOLTA UNA BELLA CRITICA VE LA FACCIO: VISTO CHE AVETE INSERITO IL MAGNIFICO "STRADA A DOPPIA CORSIA" (proprio di M.Hellman), MISCONOSCIUTO CAPOLAVORO DELLA NEW HOLLYWOOD ANNI 70, TRA I 10 MIGLIORI ROAD-MOVIE DELLA STORIA, MI SPIEGATE COME MAI...MANCA LA RECENSIONE????!!!!!!!! VABBE': MI PERMETTO DI FARLA IO, ANCHE SE NON SONO CERTO UN MORANDINI... Il film di Hellman e'…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito