Arancia meccanica

099999999

Iscritto dal 20 agosto 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Arancia meccanica

di 099999999

Il miglior film di Kubrick. Mi è bastata la prima visione per poterlo definire tale. "Arancia Meccanica" è un capolavoro assoluto del cinema, c'è poco da dire, è un film semplicemente grandioso in tutto, qui Stanley raggiunge il massimo livello raggiungibile, e mette su una pellicola tutt'ora attuale per le tematiche, che sono infinite, dalla violenza, alla politica, e che descrivono quella che è la società marcia, di cui facciamo parte da sempre! Malcom McDowell nei panni del protagonista risulta essere perfetto a dir poco, un personaggio dalle mille sfaccettature, davvero pazzesco; Kubrick, gestisce il tutto con immagini di potenza straordinaria, cambiando molto di stile nel corso della pellicola, regalandoci nella prima parte della storia un utilizzo della pop art magistrale, nella seconda un qualcosa di naif, e nella terza una specie di variante diciamo cosi. Un film che parla di tutto, che ti ferisce e ti attacca, specialmente nel finale che è qualcosa di destabilizzante tutt'ora...una delle pellicole che ha fatto più scalpore nella storia del cinema, per via della sua cattiveria, e del suo essere un vero e proprio pugno nello stomaco, più concettualmente che visivamente. Meraviglia assoluta, uno dei più grandi film della storia, e pensare che c'è gente che lo trova sopravvalutato.