Arancia meccanica

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Arancia meccanica

di alfatocoferolo

Quando lo finii di vedere pensai "tutto qui?". Mi aspettavo molto di più da un capolavoro indiscusso.
Poi, il film cominciò a sedimentare, quei modi di dire, quelle osservazioni, quelle scene che si fissano nell'inconscio senza emergere all'istante, come la violenza che pervade lo scrittore a cui i drughi violentano la moglie. Violenza onnipresente come il tratto distintivo dell'essere uomo e che viene imbrigliata dalla società con scarso successo. E poi il Gulliver, il voltafaccia dei drughi ad Alex ed il loro conformarsi al sistema mantenendo inalterata la loro natura violenta. Tutto è ancora vivo dopo anni dalla visione.
Insomma, un'opinione di getto mi avrebbe visto stroncare questo film ma sono qui, come tutti, a tesserne le lodi. Definirlo capolavoro è giusto, se non altro per l'enorme impatto che ha avuto su più livelli (cinematografico prima di tutto, emotivo ed emozionale anche) e per le lezioni di tecnica (Kubrick) e professionalità (Malcolm McDowell pare riportò una lesione della retina per girare l'immagine più famosa del film) che sono rimaste lì nonostante il passare degli anni.